sono costruiti diversamente. l'uno tenendo conto di casi di guado, l'altro no. è ovvio che un interno in pelle si rovina in ammollo. ed infatti gli interni del defender sono in plastica o in tessuto robusto. li avete mai visti? i comandi e le uscite del riscaldamento/condizionatore sono nelle parti alte della plancia, il fondo è rivestito in plastica ed è lavabile con la gomma dell'acqua ecc. ecc. tutti i fuoristrada utilizzati per guadi hanno gli interni rovinati o comunque rivisti a seconda delle esigenze fuoristradistiche, con ulteriore modifica agli impianti per renderli stagni. ma non nascono così eh, per guadi profondi vanno modificati all'elettronica e all'aspirazione (snorkel)
la x1 x3 x5 non sono fuoristrada ma sav Sports Activity Vehicle con tutti i vantaggi e gli svantaggi che comporta compreso il rimanere a piedi per l 'ingresso di acqua. ps tutti i fuoristrada l 'acqua deve entrare altrimenti esso galleggia !
In effetti a ben pensarci una X ha servizi elettrici e menate di tutti i tipi a partire dall'altezza dei tappettini....
ecco, il malinteso è questo... questi "sav" non c'entrano nulla con quello che si dfinisce "auto fuoristrada"... sono macchine un pò più "alte"...
...permaloso eh ? cmq mi spiace davvero per i nostri connazionali polentoni (nel senso amichevole del termine).
Sono veramente dispiaciuto dell'accaduto. Spero che l'auto si possa risistemare con dei costi ragionevoli. Solidarietà
porca put..., caro polentone (prendilo davvero come un nomignolo amichevole) è davvero un disastro...inutile dire che potrebbe consolarti non aver perso - ti auguro - casa ne persone care! Cosa ti hanno detto in bmw? devono tirare giù tutto? è un lavoro fattibile tecnicamente? l'acqua è entrata dappertutto??
Per prima cosa solidarietà per l'accaduto e comunque approfitto per esprimere solidarietà a tutte quelle persone in Veneto colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Per la vettura non disperare anche se la situazione mi sembra alquanto seria. Il serbatoio io lo smontereri e lo terrei per qualche giorno appeso a sgocciolare dopo averlo pulito dai fori dei galleggianti con idropulitrice. In alternativa lo acquisterei tramite internet in autodemolizioni online che vendono ricambi usati x X3, se ti occorre ti posso dare riferimenti. Per l'elettronica di bordo proverei a pulire centralina per centralina anche sotto l'acqua diretta facendole poi asciugare spruzzerei un prodotto per i contatti elettrici sui connettori e riproverei a collegare il tutto. Poi controllerei il tutto in diagnosi prima di accendere l'automezzo.
No dani, questo non si fa assolutamente. Ci sono prodotti specifici. Acqua su acqua peggiora solo la situazione se non già compromessa...non stai lavando i broccoletti infangati... E' un lavoro complesso molto...bisogna pulire tutte le parti elettriche contatti, connettori,relais,interruttori tutto ciò che di elettrico ed elettronico è stato toccato dall'acqua! Non serve a nulla pulire le centraline se poi le decine di sensori e sottocompnenti sono ancora ricoperti di melma/ossido
Ciao, ho risanato la mia 535i messa molto peggio, era piena di mota. Svuotala bene e piazza il forno di carrozziere a 40 celsius per 2 gg, smontando tutte le centraline che laverai con acqua demineralizzata per poi trattarle con disossidanti e spray ai siliconi. Per i pellami, mentre è in forno smonti i sedili, li fai sfoderare, butti le spugne in forno e nutri la pelle al di fuori, i pannelli porta li smonti per ascugarli in casa, così lasciando i vetri abbassati ti si asciugano l'interno porte e la moquette. Poi fai pulire il serbatoio, se è entrata acqua, controlli se ne pè entrata nel motore da scarichi o dal filtro aria, ad es da me grazie al fango non ne entrò. smonti tutti i fari e li lavi dentro e fuori etc. Se lo fai in casa con amore torna nuova con cifre umane, se va fatto in conce, fai solo pulizia, asciugatura e rivendila.
IL serbatoio intanto te l'ho trovato: http://cgi.ebay.it/bmw-x3-2-0d-serbatoio-completo-/150517766597?pt=Ricambi_automobili&hash=item230b8ed9c5