Auto rigata - gomme tagliate - atti vandali - come comportarsi con l'assicurazione? | BMWpassion forum e blog

Auto rigata - gomme tagliate - atti vandali - come comportarsi con l'assicurazione?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Head, 7 Aprile 2010.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Oggi l'auto di mio padre (Golf VI) è stata vittima di atti vandalici da parte di ignoti.
    Nello specifico, è stata rigata da portiera ant sx a portiera ant dx (giro ad U passando dal baule post) e sono stati tagliati i due pneumatici post (penso un coltello bello largo, dato la dimensione del taglio..)

Prima di fare caxxate ed esser vittime de "oltre il danno, pure la beffa", come ci dobbiamo comportare?
    Chiamiamo l'assicurazione?
    Chiamiamo i caramba?
    La possiamo spostar?
    Possiamo buttar sotto due ruotini per arrivare dal gommista?
    Dobbiamo far fotografie?

L'auto è ancora parcheggiata nel luogo dove ha subito l'atto vandalico (davanti alla ditta)

MACHEBRUTTIFIGLIDITRO.IA!
    :evil:

Chi ha esperienza in merito di atti vandalici, può darmi un aiuto?

Grazie

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Direi che nel tuo caso l'atto vandalico è evidente e null'altro si possa cercar di dimostrare. Quindi fa' le foto, denuncia ai Carabinieri, denuncia all'Assicurazione e infine dal gommista. Spero che tuo papà abbia la garanzia per gli atti vandalici e che franchigia e scoperto siano bassini.

3. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sì Sì, atti vandalizi a manetta!

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    seguo...

5. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    denuncia ai carabinieri che vorrano vedere la macchina e ti chiederanno la descrizione dell'accaduto e la compagnia con la quale sei assicurato e metteranno tutto a verbale

con la denuncia e possibilimente un preventivo vai dall'assicurazione, chiedi all'assicurazione se vuole anche visionare l'auto tramite un suo perito o se gli bastano le foto da allegare alla denuncia

dopo di chè procedi alla riparazione subito o dopo che l'ha visionata il perito in base a cosa ti dice l'assicurazione

in genere ti rimborsano il preventivo al netto della franchigia se viene il perito o la fattura sempre al netto della franchigia se fai riparare l'auto

se l'auto è aziendale, ti scorporeranno dal rimborso anche l'iva o la quota di iva che hai in detrazione....

ciao

6. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    vado in ot: si può avere l'assicurazione sugli atti vandalici SENZA il furto e incendio? la mia assicurazione non lo permette..

7. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    denuncia alla polizia o carabinieri con copia della denuncia completa e dettagliata che dovrai portare all assicurazione.la macchina puoi spostarla,sia i caramba che l assicurazione non viene a vedere.

poi dop aver contattato l assicurazione preventivo del gommista e del carrozziere che faranno delle foto al momento della sistemazione(x sicurezza fanne alcune tu prima di muoverla)alla fine se convenzionati non sborserai un euro o pagherai tu prime e verrai risarcito:wink:

cmq prima denuncia e chiama l assicurazione.

pezzi di m.....a:evil::evil::evil:devono bruciare tutti

8. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Beh, personalmente mi preoccuperei di più per il significato di tale gesto che per il danno in se; mi spiego: se ho letto bene, hai detto che l'auto era parcheggiata davanti all'ingresso della ditta che, presumo, essere di tuo padre; una simile azione, se subita di sabato sera in una zona ove insistono locali notturni, potrebbe tranquillamente essre attribuita ad uno o più ubriachi e/o mezzi fatti; nel contesto in cui, invero, si è consumata (verosimilmente di giorno), mi fa venire in mente una sorta di intimidazione o avvertimento......

Sarò forse esagerato, ma consiglio di mettere in risalto tale ipotesi all'atto della denuncia.

9. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stanno installando la videosorveglianza....a breve questi gesti non accadranno piùe se accadranno, non rimarrano impuniti.

:evil:

10. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ottimo!

Credo proprio che non accadranno più!

11. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, mi pare si possa fare il contrario ma non questo

12. bjl6786

bjl6786 Aspirante Pilota

0
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  13. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Altro che videosorveglianza: ci vuole il telemìtra! :evil:

14. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Mi spiace x l'accaduto..ma una domanda..l'assicurazione rimborsa anche le gomme tagliate?come funziona?Uno potrebbe tagliare le gomme di proposito,le fa passare come atto vandalico e le sostituisce,no?..mi sembra strano..

15. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io ho esperienza, purtroppo

subito chiamare polizia o carabinieri, loro fanno il verbale che sono intervenuti e hanno constatato tot. danneggiamenti, poi devi andare in caserma/commissariato quello che è per fare la denuncia.

poi la porti all'assicurazione, loro la inoltrano al perito che ti contatterà e cercherà di liquidarti il meno possibile. armati di preventivi a gogo. concedono il giusto solo dopo fattura, puoi comunque parlare con il carrozziere il quale sarà direttamente liquidato dall'assicurazione sotto tua delega.

16. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io consiglio sempre di passare dall'assicurazione, ti indirizza per fare la denuncia e poi dal carrozziere.

Le gomme non sono rimborsate da tutte le compagnie...

per evitare che uno per cambiarle nn simuli un atto vandalico.

Condividi questa Pagina