auto non parte dopo acqua alta | BMWpassion forum e blog

auto non parte dopo acqua alta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da momi, 5 Ottobre 2010.

1. momi

momi Aspirante Pilota

25
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Ciao a tutti,
    come molti sapranno a Genova ci sono stati allagamenti. La mia 320D touring, (163 cavalli) è sopravvissuta quasi indenne. Le macchine completamente alluvionate sono state tantissime! Un vero inferno.

L'acqua ha raggiunto esternamente il logo BMW del cerchione. L'interno dell'abitacolo è integro e asciutto completamente. Il vano motore invece è stato raggiunto dall'acqua. La linea di sporco è arrivata a marcare poco meno di un terzo del radiatore. Sul fondo del vano motore è rimasto un leggero strato di fango. La macchina era in piano perciò lo scarico della marmitta è stato riempito d'acqua e piccoli detriti (all'apparenza ora è libero).
    10 ora dopo l'alluvione, l'acqua è defluita è sono andato a controllare...

Ho provato ad inserire la chiave e il quadro si accende, l'aria condizionata già accesa è partita. Però la macchina non si mette in moto. Ho provato solo due volte perchè non volevo commettere sciocchezze, spesso presi dall'apprensione si peggiorano le cose. Nessuna spia o messaggi del computer a chiarire il problema.

Stavo pensando di pulire la carrozzeria e mi verrebbe voglia di sciacquare il vano motore con attenzione... però per quest'ultimo mi sono detto... non è che peggiori la situazione e fai dei danni ulteriori? Visto che non sono un esperto di motori chiedo a voi.

Quale potrebbe essere il problema?
    è giusto togliere il sottile strato di fanghiglia dal vano motore.

In ultimo. Il mio meccanico di fiducia ha l'officina sotto tre metri d'acqua e a Genova il servizio BMW è quello che è. Ovviamente sono fuori garanzia e comunque non penso che per queste cose ne esista una.

grazie per i vostri pareri.

Ale

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusa ma la macchina era in moto ? se la risponsta e si chiaramente hai aspirato acqua se invece la risposta e no allora e da verificare l impianto elettrico e il box centraline e naturalmente una diagnosi completa

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto, verifica in primis la parte elettrica.

Se poi l'auto ha viaggiato con l'allagamento, potrebbe anche aver pescato acqua, e siccome l'acqua essendo un fluido ..non è comprimibile, non sarebbe un tocca sana per le bielle, ma è tutto da vedere e valutare con l'auto davanti, via monitor si può solo fare ipotesi.

4. momi

momi Aspirante Pilota

25
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Non non era in moto.

Anche io ho pensato a un problema elettrico, ma pensavo che non si accendesse nenche il quadro e il computer.

Oggi vado nuovamente dove l'ho posteggiata per fare due foto.

5. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    E se fosse la marmitta ostruita perchè piena di fango? :-k

6. paso89

paso89 Collaudatore

259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    ma il motorino d'avviamento gira quando premi il bottone oppure no?

7. momi

momi Aspirante Pilota

25
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    No non da segni di vita. Ora esco per fare un punto della situazione con maggiore calma dopo lo spavento iniziale per la situazione che c'è intorno... le auto sono ammassata, accartocciate, piene di fango... un disastro a poche decine di metri dalla mia.

Ale

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    morta ? batteria scarica ??? il box batteria è sicuramente allagato

9. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    prova con uno starter..

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    controlla il box batteria, controlla il cavo di sicurezza sulla batteria se non è scoppiato...

lo starter non è mai bene usarlo, rischi di fare seri danni, molto meglio ponte con un'altra macchina o l'ideale sarebbe usare un'altra batteria esterna

11. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    innanzitutto solidarietà!!!

Il problema magari può anche solo essere i componenti non perfettamente asciutti che di conseguenza non permettono il contatto elettrico per l'accensione...

Oppure il motorino d'avviamento zuppo d'acqua...

Magari, lasciala asciugare completamente per tutto il giorno se c'è il sole con il cofano motore aperto e poi vedi stasera se si smuove qualcosa...

Altrimenti ahimè carro-attrezzi ed officina per diagnosi...

12. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Anch'io aspetterei che sia asciutta per bene, ti porto un esempio che non c'entra per niente, ma sempre di roba elettrica si tratta.... un pò di tempo fa il mio bimbo ha rovesciato un'intera bottiglia d'acqua sul mio portatile, che ovviamente non dava più segni di vita.

Dopo un paio di giorni all'aria è ripartito esattamente come prima, non so se sia un miracolo o cosa, ma di sicuro l'acqua finchè non se ne va impedisce il funzionamento dell'elettronica...

13. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    concordo quasi sicuramente è la batteria :-k

14. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    si...

è come quando il cellulare di mio papà...brutto a dirsi...ma è finito nel cesso, cascando dal taschino della camicia!!!

naturalmente prima di tutto!!!!!

è ripartito, dopo averlo aperto ed asciugato bene, il giorno dopo!!!

15. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Solidarieta....

Non provare a metterla in moto,potresti fare piu danni...aspetta qualche giorno che si asciughi,portala da qualcuno di specializzato su queste cose...so che esistono dei forni appositi per asciugare auto alluvionati e poi vedi con un meccanico-eletrauto il dafarsi...so che e una scocciatura ma e il minimo per non far danni seri!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Massima solidarietà da un concittadino.

per i consigli vedo che i 'ragazzi' hanno già dato fondo alle loro conoscenze.

In mia modesta opinione da quanto hai riportato ( altezza acqua ) credo e soprattutto spero non sia nulla di grave, anche io cercherei di far asciugare...

17. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :-k veramente io so il contrario, gli avviatori moderni sono piu' indicati proprio perche' piu' stabili nel mandare corrente alla batteria, si evitano cosi' picchi che potrebbero mandare fuori uso qualche centralina della macchina da avviare, e comunque rischierebbe anche quella in supporto :wink:

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grande solidarietà, ieri Genova era un'inferno. Per fortuna sul colle di Carignano non ho avuto problemi, ma un mio amico di Sestri bassa è successo un dramma, gli si è alluvionata la sua Maserati 3500 GT del 1961 (valore attorno hai 100.000) ](*,)

Per quanto riguarda la tua auto, a mio parere si è alluvionato parte dell'impianto elettrico.

Fosse la mia, staccerei la batteria e aspetterei che asciughi per poi fare un tentativo. In caso negativo, non avrei dubbi: carro attrezzi e BMW, per evitare danni maggiori all'elettronica.

19. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    bmw sconsiglia l'uso di starter/booster per avviare la macchina proprio perche sono batterie piccole che si basano solo sulla capacità di spunto ma poca capacità e c'è il rischio di picchi di tensione, mentre usando un'altra batteria questo non puo succedere perche è come se le sostiuissimo con un'altra carica, fare ponte con la macchina non è sempre consigliato perche non sempre si conosce lo stato di carica, vita e capacità della batteria della macchina che ci fa avviare, ma se viene fatto in modo corretto, collegando i morsetti nell'ordine giusto e scollegandoli nell'ordine giusto e la batteria è ok rischi non si corrono

20. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E beh dipende anche dal tipo di avviatore che si usa, i vari concessionari dove ricovero i mezzi si raccomandano sempre di usarne (all'occorrenza) di adatti e di qualita' :wink:.

Condividi questa Pagina