Auto incendiata da concessionario

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da matteo1810, 2 Ottobre 2013.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi presenterei anche con una torta gelato e il bidet fatto......

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Dipende dai punti di vista, per mia esperienza spesso è molto meglio parlare in maniera civile ma decisa piuttosto che sbraitare e minacciare di far intervenire legali ecc ecc. No so che lavoro fai ma saresti più predisposto ad andare incontro a una persona col primo o il secondo atteggiamento?

Egoisticamente parlando una volta che la conce ti ha ripristinato la macchina non ti deve nulla, l'affitto della macchia per i giorni di fermo ma niente di più.

Certo fossi stato io al suo posto sarei stato incaxxxato chi non lo sarebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2013
  3. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Caspita sono rimasto sbalordito!!! Seguo con interesse e solidarietà...

Io non la toccherei ma farei mandare subito una lettera dall'avvocato.

Come ti hanno già detto ci sono troppe incognite e troppi rischi a riprenderti la tua riparata.

4. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    loro non sono in grado di ripristinare l'auto come era prima.........

5. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Sarai stato fortunato ad incontrare "buoni padri di famiglia" e il discorso non fa una piega.... Ma quando si deve mettere mani al portafogli, sopratutto dopo avere subito un danno del genere, si cerca in tutti i modi di minimizzare le perdite a danno dei malcapitati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> difficilmente con la cordialità si ottiene qualcosa. Mi dispiace dirlo ma quella macchina ha subito una cotta non da poco e molto probabilmente serberà problemi futuri, che logicamente non auguro ne a lui ne al prossimo proprietario...... Perchè sicuramente non verrà demolita.

Dal avvocato ci deve andare per ottenere il "giusto risarcimento" e non una macchina all'apparenza a posto.

6. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io sono perfettamente d'accordo con voi sul fatto che quella machina non sia affidabile e come già scritto non la ritirerei, non la vorrei più nemmeno se apparentemente è funzionante al 101%.

Scusate se invece di aver preso fuoco la concessionaria avesse preso fuoco la macchina posteggiata accanto alla sua in un posteggio pubblico come vi comportereste? L'assicurazione pagherebbe il valore della macchina in quel momento è saluti.

sembra che siccome è successo in una concessionaria uno abbia più diritti. Una volta che pagano i danni dell'auto o che la valutano con valore uguale o superiore al valore commerciale loro sono apposto è brutto dirlo ma secondo me è così poi sta a loro venire incontro o meno sul l'acquisto di una nuova auto. Aggiungo anche che anche a me girerebbero altamente dover tirare fuori 15/20000€ per avere un'altra 5er.

Comunque oggi nel pomeriggio mi viene un avvocato in studio proverò a chiedere cosa consiglierebbe di fare lui in una situazione del genere.

7. matteo1810

matteo1810 Aspirante Pilota

3
    1
    2 Ottobre 2013
    Reputazione:
    67
    Bmw 525 touring xdrive
    A vinci Sovigliana per essere precisi

8. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    in assicurazione stendevano anche il tappeto rosso quando andavo a pagare la rata assicurativa, dato che erano 20 anni che pagavo e non ho mai provocato incidenti, quindi per loro ero un cliente al top. poi nel 2011 mi rubarono la macchina che era assicurata contro il furto, hanno dovuto mettere mano al portafogli , e tutto e' cambiato. per farla breve per avere il giusto risarcimento: avvocato e 7 mesi di attesa...........questa gente va' trattata da lupo perche' se ti fai agnello ti mangiano......ovviamente secondo me.........

9. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    mio zio, una vetina di anni fa fece un incidente con la sua panda, pagata 2 mesi prima 4.500.000 lire; incidente non per colpa sua, macchian distrutta e danni di circa 6.000.000. L'assicuraizone voleva risarcirlo con soli 2.800.000 (il valore della vettura), e mio zio disse che era praticamente nuova e che ne gliene trovassero una a quel prezzo con quei km. L'assicurazione ovviemente non accettò e ne tirò fuori 5.500.000 8 mesi + spese di avvocato. MORALE: MAI ESSERE TENERI CON LE ASSICURAZIONI.

10. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

LA penso allo stesso identico modo , sono finiti i tempi dove contava molto l'educazione personale , dove si dava un valore alla persona con delle buone maniere , erano altri tempi , adesso si vive per incul ... Are Il prossimo , è diventata una guerra !! E guerra sia !!

11. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Parlo per me... Ma io quella macchina non la prenderei neanche me la regalassero.. Come faccio a sapere che l'isolante di quei 4-5 km di cavo e canbus che ci sono nella macchina e nel telaio della macchina non sono danneggiati ?

come faccio a sapere che i cerchi in lega di alluminio non si sono rovinati per la temperatura ?

e i cristalli dei vetri ?

senza parlare di altre fesserie come le guarnizioni porta etc...

non guiderei tranquillo una vettura come quella.. I pneumatici ? Si sono vulcanizzati di nuovo ? Si sono induriti ?

no.. Io ho portato un ma vettura da sistemare per una cretinata.. Loro hanno il dovere di salvaguardare la mia vettura con il concetto del "buon padre di famiglia" .. I danni che fanno li devono sistemare.. Adesso la vettura non è più sicura.. Me la cambiano e me ne danno una della stessa qualità a costo zero.. Un febbraio 2013 con 40 mila km .. Che non sia andata a fuoco.. Sennò gli faccio pagare anche i danni che sto subendo e i costi aggiuntivi..

fatti valere.. Non viaggiare con un rottame tirato a lucido solo perché loro fanno i difficili..

almeno.. IMHO..

12. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.141
    158
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e

Quoto

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

13. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    non sono un legale, però non credo si tratti di due situazioni uguali.

Quando porti un auto, oppure, un altro mezzo in un'officina/carrozzeria, in genere dopo che un accettatore ne ha verificato lo stato d'uso, la prende in consegna e ti viene sottoposto un foglio che devi firmare.

Su quel foglio ci sono scritte tutte quelle che sono oppure no, le varie responsabilità di chi prende in consegna il bene.

In caso ci siano anche quelle relative alla custodia ed ai danni derivanti da essa (compreso un incendio), l'officina/carrozzeria sarà l'unica responsabile del bene e pagherà i danni in base a quello che stabilirà un perito.

Non si tratta di approfittare di un evento sfortunato, ma di far valere, se ci sono, i propri diritti.

Dire al cliente, tranquillo ti torna nuova, in questo caso non credo sia sufficiente.

Ma è solo la mia opinione.

14. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    La concessionaria aveva in custodia il veicolo.. Ne era responsabile come io sono responsabile dell'auto di cortesia che mi dadanno per loro imperizia l'auto è stata danneggiata.. Adesso mi devono rimborsare così come dovrei fare io se dessi fuoco alla macchina sostitutiva..

custodia.. Quindi.. Risarciscano.. Tutto..

15. Leonino

Leonino Kartista

171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    l'obbligo di custodia, perchè di custodia si tratta in questo caso secondo il codice civile, è tutto tranne che derogabile da norme pattizie su un foglio bianco di accettazione....cosi facendo, allora, in accettazione possono scrivere anche che se l'auto la possono trattare come vogliono possono andare a farci i cross....ma cosi non è, perchè, in teoria i meccanici (se non per espresso patto) non potrebbero nemmeno uscire con la tua auto per fare "il giro di prova"; va da sè che nessuno mai si è opposto, ma che sia in officina o per strda cambia poco....se fanno danni loro pagano, e non ci sono santi in paradiso che li possano salvare...

tutto questo premesso, concordo con pietro sulla faccenda assicurativa anche se ahimè difendo da un bel pò una compagnia assicurativa (e sono assicurato con un'altra)....finchè paghi e sei 0 incidenti tutto ok, ne fai uno sei un pessimo cliente quando di nuove polizze con contraenti che fanno anche 3 incidenti al giorno ne ho viste piu di qualcuna....e concordo con notturnia, quella macchina non va ritirata nè da incendiata nè da "tirata a lucido", come ho detto giorni addietro....quella auto non garantirà mai piu standard di sicurezza come prima ed in macchina la sicurezza serve....e se non capiscono con le buone, cosa mai vista in vita mia, si va con le cattive, perchè quando si tratta di soldi da metter fuori tutti fanno orecchie da mercante....

senza contare che gli farei il sedere a tarallo per tutti altri profili che farei pagare, tipo danno morale (che c'è anche in questo caso), danno da mancato guadgno se è un auto che uso per lavoro e cosi via con almeno altri 3-4 profili da risarcire (oltre all'autovettura, intendiamoci) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

buoni si, ma fessi no...e pur difendendo assicurazioni,e sono uno che la paga profumatamente visto che al sud siamo i piu cari d'italia, questi comportamenti vanno solo censurati altrimenti si andrà sempre piu a rotoli... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Se ti va postale, così ci facciamo un'idea più precisa ...

17. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.141
    158
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e

Seguivo il topic, ci sono state evoluzioni?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

18. ProstGP

ProstGP Collaudatore

365
    16
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    11.039
    BMW 520d F11
    Solidarietà... Avvocato e uno bravo.... Non guardare in faccia a nessuno.

19. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    sono interessato anche io.....

Condividi questa Pagina