Volevo sapere: ma la storia dell'ovalizzazione è vera o è una leggenda metropolitana? Le gomme di oggi ne possono risentire? Io ho una Z4 con cerchi da 18 (con gomme nuove oltretutto) che è ferma da circa un mese in garage e che ci rimarrà ancora per almeno altri 3 mesetti. Devo fare qualcosa di particolare? P.s. ho staccato l'assicurazione, quindi ad ogni modo non posso muoverla.
In 4 mesi non ti succede nulla vai tranquillo controlla solo che la pressione sia corretta e se proprio vuoi gonfiale un pochino di più
salute, quattro mesi sono un periodo lungo, ci potranno essere dei problemi; i fabbricanti di pneumatici danno dei consigli in merito nelle loro guide tecniche; se possibile meglio sarebbe di mettere la macchina su dei supporti dalla guida tecnica Continental: In cases where the tyres will be supporting the vehicle, it is permissible to inflate the tyres to the maximum pressure listed on the sidewall. Be sure to return the inflation pressure to recommended usage pressure before operating the vehicle. c In cases where the tyres will be supporting the vehicle, it is recommended that the vehicle be moved every month to minimize ozone cracking in the bulge area and also to minimize a “flat spot” from developing. If the tyres do develop “flat spots,” they will usually disappear in a short period of service.
gonfiale un pò di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per lunghe soste, ci son questi http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=CUNEI%20WHELL%20SAVER%20ANTI%20OVALIZZAZIONE%20PNEUMATICI%20CAMPER&_itemId=170778538976
[MENTION=249]giacomo[/MENTION]: quattro mesi non sono un periodo lungo altrimenti tutte le auto in vendita sarebbero con le gomme quadrate sai quanto stanno le macchine dai concessionari o nei piazzali. Per esperienza personale ti posso dire che ho auto che stanno anche un anno ferme e non ho mai notato ovalizzazione delle gomme naturalmente la pressione dei pneumatici e regolarmente controllata poiché se si sgonfia o va "a terra" allora si che in poco tempo si rovina.
forse è sfuggito questo: dalla guida tecnica Continental: In cases where the tyres will be supporting the vehicle, it is permissible to inflate the tyres to the maximum pressure listed on the sidewall. Be sure to return the inflation pressure to recommended usage pressure before operating the vehicle. c In cases where the tyres will be supporting the vehicle, it is recommended that the vehicle be moved every month to minimize ozone cracking in the bulge area and also to minimize a “flat spot” from developing. If the tyres do develop “flat spots,” they will usually disappear in a short period of service.
Effettivamente non avevo pensato alle auto nelle concessionarie! Il discorso non fa una piega! Ieri sera tardi comunque ho acceso l'auto e fatto un giro intorno a casa. Inizialmente devo ammettere che mi è parso di sentire un rotolamento non proprio fluido, ma vai a capire se si trattava di gomme leggermente ovalizzate o se era semplicemente l'asfalto! Con una macchina come la Z4 con cerchi da 18, potrei avvertire anche quando passo sopra ad una formica Ad ogni modo, dopo 5 minuti e con gomme più calde, mi è sembrato tornare tutto più "fluido". L'ho rimessa in box, ho gonfiato tutte e 4 le gomme a 2.8 bar (prima effettivamente erano bassine, intorno ai 2.3-2.5) e sono andato a dormire tranquillo e sereno
Dormi sereno già con i 18" patiscono meno (più e bassa la spalla e meno patiscono) se poi sono runflat .... ancora meglio.