Auto ferma e ovalizzazione gomme | BMWpassion forum e blog

Auto ferma e ovalizzazione gomme

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da CgOUCg, 14 Gennaio 2014.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Volevo sapere: ma la storia dell'ovalizzazione è vera o è una leggenda metropolitana? Le gomme di oggi ne possono risentire?
    Io ho una Z4 con cerchi da 18 (con gomme nuove oltretutto) che è ferma da circa un mese in garage e che ci rimarrà ancora per almeno altri 3 mesetti.
    Devo fare qualcosa di particolare?

    P.s. ho staccato l'assicurazione, quindi ad ogni modo non posso muoverla.
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    In 4 mesi non ti succede nulla vai tranquillo controlla solo che la pressione sia corretta e se proprio vuoi gonfiale un pochino di più
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ooook! grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    quattro mesi sono un periodo lungo, ci potranno essere dei problemi; i fabbricanti di pneumatici danno dei consigli in merito nelle loro guide tecniche;

    se possibile meglio sarebbe di mettere la macchina su dei supporti

    dalla guida tecnica Continental:

    In cases where the tyres will be supporting

    the vehicle, it is permissible to

    inflate the tyres to the maximum pressure

    listed on the sidewall. Be sure to

    return the inflation pressure to recommended

    usage pressure before operating

    the vehicle.

    c In cases where the tyres will be supporting

    the vehicle, it is recommended

    that the vehicle be moved every month

    to minimize ozone cracking in the bulge

    area and also to minimize a “flat spot”

    from developing. If the tyres do develop

    “flat spots,” they will usually disappear

    in a short period of service.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2014
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
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    7 Luglio 2010
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    F20 125i Msport
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]: quattro mesi non sono un periodo lungo altrimenti tutte le auto in vendita sarebbero con le gomme quadrate sai quanto stanno le macchine dai concessionari o nei piazzali.

    Per esperienza personale ti posso dire che ho auto che stanno anche un anno ferme e non ho mai notato ovalizzazione delle gomme naturalmente la pressione dei pneumatici e regolarmente controllata poiché se si sgonfia o va "a terra" allora si che in poco tempo si rovina.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    forse è sfuggito questo:

    dalla guida tecnica Continental:

    In cases where the tyres will be supporting

    the vehicle, it is permissible to

    inflate the tyres to the maximum pressure

    listed on the sidewall. Be sure to

    return the inflation pressure to recommended

    usage pressure before operating

    the vehicle.

    c In cases where the tyres will be supporting

    the vehicle, it is recommended

    that the vehicle be moved every month

    to minimize ozone cracking in the bulge

    area and also to minimize a “flat spot”

    from developing. If the tyres do develop

    “flat spots,” they will usually disappear

    in a short period of service.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Effettivamente non avevo pensato alle auto nelle concessionarie! Il discorso non fa una piega!

    Ieri sera tardi comunque ho acceso l'auto e fatto un giro intorno a casa. Inizialmente devo ammettere che mi è parso di sentire un rotolamento non proprio fluido, ma vai a capire se si trattava di gomme leggermente ovalizzate o se era semplicemente l'asfalto! Con una macchina come la Z4 con cerchi da 18, potrei avvertire anche quando passo sopra ad una formica:rolleyes:

    Ad ogni modo, dopo 5 minuti e con gomme più calde, mi è sembrato tornare tutto più "fluido".

    L'ho rimessa in box, ho gonfiato tutte e 4 le gomme a 2.8 bar (prima effettivamente erano bassine, intorno ai 2.3-2.5) e sono andato a dormire tranquillo e sereno:razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2014
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Dormi sereno già con i 18" patiscono meno (più e bassa la spalla e meno patiscono) se poi sono runflat .... ancora meglio.
     

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