auto ex noleggio, facciamo un po' il punto | BMWpassion forum e blog

auto ex noleggio, facciamo un po' il punto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da yockopoe, 20 Maggio 2010.

1. yockopoe

yockopoe Aspirante Pilota

8
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    e91 320d Futura Volvo C30 2.0d
    Essendo in cerca di un E91 320d sto sondando i pareri forumistici e reali di amici, conoscenti e perfetti sconosciuti, ma un grandissimo dubbio permane.

Ci si può fidare o no di una macchina ex noleggio?

O meglio, per andare nel caso particolare, senza mettere in ballo nomi di venditori, etc:

Comprando appunto un E91 320 restyling ex noleggio (presumibilmente NLT) con 55/60k km (ammettendo che si sia verificata l'attendibilità di questo dato) in previsione di tenerla 3/4 anni per una percorrenza media di 25/30k km annui che gravi problemi ci si può aspettare?!?

Ne ho sentite di tutte le qualità, che le ex sono maltrattate, scoppiate di motore, violentate nelle sospensioni, utilizzate principalmente per guadi di ruscelli montani e interminabili sterrati per arrivare agli scannatoi campestri di truci uomini d'affari :evil::evil::evil:, ma realmente ed obbiettivamente quali stress eccessivi possono avere subito queste macchine? Sono da rifuggire assolutamente o sono un acquisto da valutare? Sulla carta un'auto con 18 mesi e 60k km a me andrebbe benissimo e sinceramente, anche da locatario appunto di una NLT da 3 anni, non penso che automaticamente chi noleggia un auto la tratti peggio di una acquistata....:-k

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze dirette?

2. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Guardati questa discussione:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=192403

Io ti posso dire che per il 90% delle auto sono valide è puoi stare tranquillo, però se potessi scegliere i chilometri, ne cercherei qualcuna con meno sulle spalle, senza togliere nulla a quelle che hanno gia 50/60 mila km. se giri ne troverai parecchie. Ciao

3. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    azz:fearcomunque meno km ha meglio è,poi certo poi beccare quella con 8000km fatti a canna come invece quella con 50000 usata coi guanti, sono incognite

4. yockopoe

8
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    lo so, anch'io vorrei un po' meno di km sul groppone del prossimo acquisto, ma mi sono dato un budget di max 20k euro e sembra che da quel chilometraggio non si scappa per una 320d non Eletta, sia che sia pre sia che sia restyling.

All'inizio avevo pensato ad auto meno blasonate e quindi più accessibili, ma alla fine mi son detto meglio una bmw che ha fatto un po' di strada che qualcosa di più fresco ma meno foreriero di emozioni :wink:

Spero con un E91 di mettere d'accordo tutti, la mia amata boxerina Camilla che ha bisogno di spazio, la fidanzata che vuole la macchina comoda, mio padre che si lamente dei miei bagliai piccoli "che non ci puoi nemmeno andare a fare una piccola consegna a un cliente" ed il sottoscritto a cui nonostante tutor, laser, palette, dossi, patente a punti ed altre amenità piace ancora spingere il pedale (sempre col cervello accesso ovviamente) ed avere una macchina che ti trasmetta sensazioni senza limitarsi a portarti da A a B....

Quello che temo soprattutto è di beccarmi una macchina che un mese prima di essere lucida in un autosalone era avvolta ad un guardrail storta come un gancio, a sentire i venditori son tutte auto di uno "che ci andava solo la domenica a sciare e in settimana portava i figli a scuola, mai nemmeno un graffio!". Quando cercavo la prima macchina erano tutte di anziani che non la usavano mai, magari con la bmw la storia si faceva poco credibile...:confused:

5. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    ormai quasi un anno fa ho acquistato una 320d touring 163cv futura steptronic full optional ivi incluso navi professional cerchi R17 tetto apribile e altre cavolate varie con 35000km del 12/2005 a 19.500 pneuri, è tutta questione di attendere il momento giusto e quando trovi l'occasione non perder tempo e presentarsi con i soldi alla mano.

Ad ogni modo col senno di poi se cerchi un auto dalle prestazioni buone io valuterei un 330d, ha subito svalutazioni molto piu importanti e di certo si muove molto meglio del 320d (una vettura di 1600kg con un 2.0l non è di certo brillante)

6. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    Guarda io sto guidando una macchina a noleggio datami da conce bmw come auto sostitutiva ma presa tramite Europe assistance ..cmq ho saputo che prima di arrivare a bergamo gliel'hanno consegnata con 45000 km ancora da tagliandare!!!:eek::eek:

Piena di graffietti e bottarelle.. tappetini pieni di macchie...una puzza di fumo che non ti dico..

meglio fare un giro in bmw italia secondo me..

7. yockopoe

8
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    l'unico problema è il mio noleggio che scade ormai tra un mese esatto, spero solo di non rimanere a piedi a lungo!](*,)](*,)

:lol::lol: hehehe, in effetti già sto valutando l'idea, colpa del suocero ex possessore di un E92 330d e di un E90 330xd a cui a cena ho chiesto "Giuse, lei che dice, 320 o faccio sta follia e mi prendo il 330?" Ovviamente la risposta era scontata... :cool:

Sto solo cercando di capire quanto mi costerbbe in più all'anno tra assic (esco da un noleggio e ho 26 anni, quindi bentornato in classe 14 e pure "young driver" :confused:) bollo e nafta, per non parlare di eventuale manutenzione, non vorrei mettermi in casa una tassa!

Idee sulla differenza di costi?

8. yockopoe

8
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    In effetti io per lavoro spesso affitto furgoni, son sempre all' Avis e ne sento di cotte e di crude, tetti sfondati, frizioni massacrate... Sicuramente non vorrei mai un auto ex noleggio breve termine (Avis, Hertz, etc) ma valuterei un ex lungo termine, perlomeno sono guidate sempre dalla stessa persona... :-k

qui a Savona alla mia richiesta di un E91 320 usata (che non penso sia esattamente merce rara) mi han guardato manco chiedessi un AR Montreal o per restare in tema bavarese una 850 Csi :eek:

ma io non demordo, da qualche parte la mia futura bambina mi aspetta, devo solo scovarla :wink:

9. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Esatto...

Io ho avuto 3 anni una Clio dci. Il fatto che il mese successivo dovessi guidarla ancora io e il mese successivo pure e l'anno succissivo ancora pure, mi ha sempre portato a trattarla come una normale auto personale, anzi meglio, dal momento che il contratto era full e potevo pretendere che fosse sempre a posto, in tutto.

Quindi un consiglio, cercate quelle che siano state locate con questo tipo di contratto. Teoricamente non dovrebbe essere stata saltata nessuna manutenzione, ordinaria e straordinaria.

10. yockopoe

8
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Ragazzi miei, io qui mi sto consumando il portatile a spulciare tutto autoscout + sito uff bmw usato e non sto trovando sti grandi affaroni. ](*,) ](*,)

Non si scampa, con 20mila eurini in saccoccia se si vuol stare sotto i 50k km bisogna rimanere su un Eletta prerestyling e rivenditori multimarche. Magari l'Eletta la si trova anche con il navi, ma sinceramente davvero non so che farmene :confused:

Non vorrei essermi fissato troppo ma davvero spero di trovare una Futura, tra xeno, PDC, skisac, sensori e cruise sarebbe davvero l'ideale.

Già che non ho molto da fare (e spero neppure voi :rolleyes:) se vi chiedessi un ennesimo parere?

A parità di budget, comprereste più volentieri un Eletta con 40mila km o una Futura (o Attiva, va a gusti ed esigenze e la cifra non cambia) con 60mila?

11. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Ciao, per aiutarti, posso dire che io e mio fratelloabbiamocomprato 2 auto ex noleggio dalla Germania, la mia aveva 30000 km , ora ne ha 93000 e toccndomi prima(sgrat, sgrat) non ho avuto nessun problema. poi, andrà anche a fortuna, ma a sentito dire, i tedeschi le auto aziendali le trattano molto bene, i peggiori , nessuno me ne voglia, sono spagnoli ed italiani, così si dice.

Cerca solo un importatore serio, e considere che le auto provenienti dall'estero hanno solo 2 anni di garanzia, quindi prendila con almeno 6 mesi di garanzia residua, non si sa mai...

Spero di esserti sato utile.

12. ecedca01

ecedca01 Aspirante Pilota

0
    1
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    -10
    1
    Failure is the mother of success.

edit

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2010
  13. alessiomitico

alessiomitico Collaudatore

452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Giusto per darti un idea dei prezzi delle auto ex noleggio

Ti posso dire che allegata c'è una scheda con scritto bene quello che l'auto ha avuto, ma principalmente si tratta di sgraffi tanti e botte poche...

Qualche bell'affare ogni tanto si trova, basta non aver fretta e comunque ne prendi una con max 40.000km. gli fai un bel tagliando e sei a posto.

Comunque sono garantite 24 mesi dalla data di acquisto

14. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    La mia e90 futura proviene da un noleggio a lungo termine(alphabet Italia),l'ho presa a 30000km ora ne ho 40000km è passato un anno e ho avuto solo soddisfazioni.L'unico lavoro che ho dovuto eseguire ,maxi lucidatura causa segnetti vari e colore legermente opaco(blu scuro)adesso è uno spettacolo.

15. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Vuoi la mia!?????:-k:mrgreen:

16. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Bé, sul discorso ex-noleggio ti ho già detto la mia in un altro post...da evitare.

Però, a onor del vero, io intendevo i noleggi normali, non NLT: nel primo caso, rinnovo la mia esortazione: ALLA LARGA!!!! :biggrin: (Poi è ovvio che mica tutte queste macchine sono sicuramente dei bidoni, però è certo che le macchine sono state malrattate).

Diverso è il discorso dei noleggi a lungo termine: in questo caso possono verificarsi varie situazioni.

1. Il locatario è una persona fisica, sempre quella, e probabilmente la avrà usata in modo simile a come avrebbe fatto se fosse stata sua

2. Il locatario è una azienda, che a sua volta la fa usare ai suoi dipendenti --> ci si riavvicina al caso del noleggio di primo tipo.

Poi è ovvio che quando si acquista un usato, se non da un familiare o da persona conosciuta, è sempre un'incognita.

Considera che anni fa comprai da un dirigente dell'azienda presso cui lavoravo una splendida A4 avant prima serie 1.8 turbo da 180cv. Super accessoriata e tenuta veramente "da maniaco": il tipo la usava solo nel we e in 4 anni aveva percorso la bellezza di 18000 km (18mila, non 180mila...), quando gli capitava di uscire con la pioggia, arrivato in garage la lavava e asciugava. Convinto da tutto questo, l'ho comprata pagandola un po' di più del suo valore commerciale, ma certo di fare un acquisto DOC.

Bene: a parte i primi sei mesi di completa soddisfazione, poi ho avuto solo rogne, culminate in un costosissimo intevento di sostituzione della turbina (+ di 1000 euro tutti a mio carico) e comunque la macchina non è più andata bene e alla fine me ne sono dovuto liberare, smenandoci un sacco di soldi.

E conoscevo il proprietario, che non ne aveva nessuna colpa perchè al momento della vendita la macchina era sul serio perfetta.

SFIGA.

Da quel momento ho solo preso auto nuove, tenute 2 o 3 anni massimo con garanzia per tutta la durata, perchè non voglio avere più sorprese.

Ciao e buona scelta.

OT: peccato che tu debba acquistare l'auto adesso...a fine anno mi scade il leasing della mia 320d E91 che sarebbe esattamente l'auto che stai cercando...FUTURA, XENO, PDC, etc. etc. e ad oggi ho percorso 45k km!

17. 9°artiglieria

9°artiglieria Aspirante Pilota

19
    0
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    Ciao, la mia Touring 320D è una ex noleggio lungo termine: Carrozzeria perfetta, interni perfetti a parte le modanature delle portiere (dove purtroppo batte continuamente la cintura di sicurezza), motore 40000 km effettivi per ora (sgrat sgrat) perfetto fatto controllare dal mio meccanico di fiducia.

Non so se dipende dalla fortuna ma se continua così le mie prossime auto saranno solo ex noleggio lungo termine.

PS: Per un noleggio NON lungo termine sinceramente avrei più perplessità. Ri-ciao.

18. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    guarda io ti posso dire che sto' pensando di vendere la mia (la trovi su autoscout24) per prendere una serie 5, ne ho trovate molti di affaroni ma tutte eletta, e il cambio non lo faccio, siceramente una volta che si prende BMW se non hai su un po' di optional secondo me alla lunga ti penti. Personalmente non riesco a rinuciare ai sedili sportivi e sensori di parcheggio per non parlare degli xeno. Poi 60.000 km sono veramente pochi per queste auto diesel (io sto' anche guardando le serie 5 con oltre 100000 km). Pero' sul noleggio non saprei darti indicazioni.

19. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Quoto questo punto di vista, io guido un'aziendale NLT e la tratto come se l'avessi acquistata io, per lavoro mi succede di prendere auto a noleggio (negli aeroporti) e francamente non le acquisterei, mi è successo poi di vedere il personale che le porta a lavare/fare il pieno... sgommate, sgasate e tirate di collo a motore freddo, dalla Panda alla Classe E ](*,)

20. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io un'auto ex noleggio non la prenderei mai,vatti a fidare di come l'hanno trattata...

Condividi questa Pagina