Auto Dicembre : 320d F31 Vs AUDI A4 20tdi Avant | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Auto Dicembre : 320d F31 Vs AUDI A4 20tdi Avant

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ZATABORG, 24 Dicembre 2012.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Con tutta l'antipatia per Audi è una prova impari... lo steptronic sarebbe stato da provare con l's-tronic disponibile nella versione "quattro": poi sicuramente lo step magari avrebbe vinto lo stesso ( prova di 4r tra x1 e q3 dove lo step è un gradino sopra al cambio doppia frizione audi) ma almeno sarebbe stato più alla pari il confronto.

    Ottime performance della 3er... quel motore è davvero la quadratura del cerchio sulla serie 3: peccato solo per l'abitabilità ed il bagagliaio piccolino perchè altrimenti poteva diventare davvero un alternativa ai vari suv della casa.
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non ha convertitore

    ha due pompe

    intanto come cambio e durata dello stesso , km ne fa parecchi.

    di sicuro piu affidabile del S-tronic(che loro dicono robotizzato ma non lo è del tutto)audi.

    chiaramente bmw con il cambio zf va piu forte.

    manuale e manuale dovrebbero provarle.
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ormai pero' data la bontà dei cambi automatici e le prestazioni che regalano credo che abbiano una fetta di mercato maggiore rispetto ad un tempo, con un interesse altrettanto maggiore del pubblico... da lì la curiosità di vedere i diversi cambi a confronto con prestazioni, consumi ecc ecc...

    credo che il futuro sia dell'automatico e non più del manuale, specie su auto di un certo tipo ( e te lo dice uno che era un fautore del cambio manuale)
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sicuramente meglio automatica, ma quando si fanno chilometri bisogna cambiare olio spesso e anche convertitore sennò se ne va ko.

    per questo il multitronic è migliore, ma io chiaramente non lo vorrei, perche fa pena.
     
  5. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Posta l'eccellenza dinamica della F31 il verdetto della pista è sì indicativo ma resta un confronto impari,poichè a parte il cambio da Panda Selecta,la A4 ha assetto standard su cerchi da 17' contro assetto adattativo M su cerchi da 18'.

    Detto questo finalmente una prova in cui Bmw riguadagna un po'di orgoglio dopo le bastonate prese dalla A6 3.0tdi declinata sia in 245cv che in 313cv :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Quotone!
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si ... era Sport pure quella. E pure quella montava assetto Msport come la Touring ....

    Incredibile la Touring per abbattare di quasi un secondo il tempo della F20 ... :eek:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non proprio, la 120d 184cv testata da Auto era si una Sport, ma senza assetto sportivo. L'assetto M Sport è optional anche sulla Sport. Strano ma vero.
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, anche la 640d Grancoupé ha dato 7/8 decimi all'A7 3.0d biturbo sulla pista di Qr questa estate! E anche di motore é piaciuta di più la Bmw x via di un "vuoto" ai bassi del biturbo Audi!
     
  10. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'assetto M Sport è di serie solo con il pacchetto M Sport...
     
  11. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Vero.Però se leggi la comparativa fra le 3 station di 4R viene proprio fuori come fra Audi e Bmw i ruoli(prestazioni e piacere di guida) si stiano ribaltando mentre su Auto la A6 Allroad(!!!)vs M550d stira 1,4 sec in meno su pista a Balocco(per quanto con gomme più performanti,non sufficienti a mio parere a giustificare il divario,vista anche la potenza inferiore e l'allestimento non propriamente sportivo!):wink:

    Il concetto è:Bmw(che io continuo a preferire) non può dormire sugli allori,perchè Audi si sta svegliando :wink:
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Stranissimo quel confronto contro la m550d.

    magari aveva qualcosa che la faceva andar male
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, il peso esagerato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">: 2121kg effettivi, circa 100 più della A6 3.0tdi Allroad...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2013
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si ... lo so anch'io che la Sport non ce l'ha di serie come le precedenti Attiva ....

    Non ho scritto che la F20 provata da Auto era una Sport QUINDI aveva di serie l'assetto M, ho scritto che montava l'assetto M, tant'è che figura anche fra gli optional a richiesta montati su quella macchina (vedi tab. a pag. 138 del num. di Dicembre 2011) .... :wink:
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Secondo me non è un discorso che "BMW dovrebbe svegliarsi" ... ma è proprio una strada che BMW ha volutamente scelto di seguire, ovvero sposare maggiormente il comfort .... cosa che in Audi non hanno bisogno di fare .... hanno invece bisogno di un po' di dinamismo in più .... sono due caratteristiche che erano carenti sia su un marchio (Comfort > BMW) che sull'altro (Dinamismo > Audi) ..... :wink:

    credo che alla fine siano solo .... scelte ..... scelte CONSAPEVOLI da parte dei due costruttori .....

    Chi ci dice che fra qualche anno il cliente Audi con la sua bella A3 del 2004, abituato a viaggiare nel comfort e mille lucette, non si trovi invece a dire di fronte alla nuova "Bè ... se volevo un cruscotto spoglio mi compravo la BMW.... e se volevo la macchina dura come un sasso mi compravo BMW .... perchè dovrei ancora comprare Audi?" ..... per poi andare in BMW e scoprire che la nuova serie1 (estetica a parte) è diventata confortevole ed ha le lucette che ora non ci sono sulla nuova A3.

    Vi dico la verità .... la nuova serie3 è molto più sicura e confortevole rispetto alle E91 che ho avuto ..... direi proprio un'altra macchina (ferma restando la dinamica di guida che è ai massimi livelli nella categoria, come sempre) .... tutti aspetti che possono attirare il cliente Audi, tant'è che molti nuovi acquirenti di F30/F31 qui sul forum sono ex audisti e si trovano molto molto bene con il loro nuovo mezzo .....

    Credo che lo scopo di BMW (o di qualsiasi altra azienda) sia in primis portare a casa utili, magari sacrificando qualcosa in termini di prestazioni, per strappare qualche nuovo cliente alla concorrenza. Il vecchio cliente biemmer (consolidato nel tempo) continuerà invece a comprare BMW, la quale, pur avendo concesso qualcosa in più in termini di comfort, dal punto di vista dinamico ed emotivo, rimane il top, quindi non c'è molta scelta .... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ne sei davvero convinto?

    Io per nulla. Già oggi, se la mia scelta dovesse essere una berlina/station di categoria superiore andrei sull'A6, visti i riconosciuti passi avanti che ha fatto in termini di handling.

    A mio avviso BMW rischia di trovarsi a metà del guado... Ma finché i numeri le danno ragione, la scelta è vincente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Quoto.

    Ripeto la prova di 4R è emblematica.Per quanto uno non scelga un'auto sulle pagine di un giornale di sicuro la stampa specializzata un orientamento te lo da.Bene,leggendo quelle pagine,se anche partivi convinto sul 530,alla fine imho la scelta non è così scontata.

    E' vero ciò che sostiene bimbo320 ma il succo è:così facendo Bmw quanti Audisti guadagna e quanti Bmwisti perde??Ocio!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vero ma la A6 credo sia l'unica Audi ad aver messo in difficoltà bmw, ottenendo risultati superiori rispetto alla casa bavarese.. nella gamma la a3 è bella ma come è sempre stata, troppo equilibrata e perfetta ma non emozionale, la a4 è un gradino sotto, complice anche l'età del progetto, della F30/31, la q5 è inferiore a livello di trazione, cambio e motore alla x3 e così dicasi della nuova Q3 che pur essendo nuovissima su strada è rimasta meno piacevole rispetto all'ultimo restyling della x1, per non parlare del raffronto Q7/X5. Audi vende ed ha il vantaggio di avere ingenti liquidità per investire quindi nel futuro non è escluso che possa offrire una gamma più completa ed articolata di bmw ma non credo che questa stia a guardare...

    P.S: per non parlare della a1, uscita per contrastare l'icona Mini ma con una filosofia totalmente differente che non ha di certo acquisito quote di mercato dei "ministi"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Concordo! Non dimentichiamoci che il differenziale sportivo optional che monta Audi è il succo di tutto.... Senza quell'accessorio rimarrebbe la solita noiosa Audi integrale, incollata alla strada e nei momenti di difficoltà, sottosterzante .... che figata .... :sad:
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Assolutamente si ....

    E' proprio questo il punto ... :wink:
     

Condividi questa Pagina