Auto con targa straniera | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Auto con targa straniera

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da glasgarne, 13 Novembre 2009.

1. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Dunque io cinque anni fa mi sono trasferito dall' Italia a Basilea.

Se avete la residenza in svizzera le regole sono queste: un italiano con patente italiana ha diritto a guidare un auto con targa svizzera per non più di un anno, dopodichè deve cambiare la sua patente con una patente svizzera. Il tutto è semplicissimo, basta recarsi al comune svizzero di residenza con la patente italiana, lì vi daranno tutte le informazioni...l'iter è brevissimo ed indolore

In caso aveste dubbi, rivolgetevi al consolato italiano più vicino o ad una stazione della polizia cantonale o al comune svizzero dove avete la residenza

Caso contrario, auto targata svizzera e risiedete in Italia con patente italiana: se l'auto non è vostra, ma aziendale (quindi non è intestata a voi), dovete avere una lettera di carico dell'azienda che vi certifica come conduttore approvato della vettura. Per quanto concerne la svizzera, se avete dubbi chiedete alla polizia cantonale o all'ufficio che le vi ha segnalato all' inizio, per l' Italia chiedete alla motorizzazione civile..e munitevi di una forocopia della loro risposta

L' importante è che l'auto non sia intestata a voi

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io sono nato e cresciuto presso il confine svizzero.

la mia patente (italiana)è di quelle vecchie,rilasciata nel 1985

ricordo che non potevo guidare in italia l'auto targata svizzera.

ma bastava recarsi all ACI, e con 18000 lire dell epoca rilasciavano un allegato,che veniva volgarmente chiamato patente internazionale.

con quello potevo guidare auto con targa svizzera su suolo italiano-

credo che sia la carta cui si riferisce Graziano_ga

3. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si proprio quella.. ora costa 35€ e sulle patenti nuove viene caricata in DB e poi rilasciata l'avvenuta operazione..

Cmq chiamami pure Graziano...

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ok ,ciao graziano

5. federicoiz

federicoiz Aspirante Pilota

0
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi
    Domanda. Mia moglie e' cittadina britannica, compra una autovettura in Inghilterra e la targa in Inghilterra. Saltuariamente viene in Italia dove io lavoro e sono residente. Posso guidare la sua autovettura quando lei si trova in Italia? Grazie

6. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
  7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Graziano.

ma quella è la delega che serviva anche a me per entrare in svizzera con l'auto di mio padre per fare benzina.

non è inerente alla patente..

forse l'utente si riferiva a quello (esprimo un dubbio, non è una critica)

8. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ma figurati siamo qui per aiutarci... in ogni caso io so che devi fare così ma solo per le macchine targate GB, per via della guida a destra, per i restanti veicoli se vengono acquistati hai tempo 12 mesi per reimmatricolare e stampare il libretto nuovo, tranne se devi guidarla temporaneamente hai comunque bisogno di deleghe.. Io ad esempio la mia macchina è intestata alla mia Ragazza (per ragioni economiche) e l'altro giorno m'han palettato mentre parlavo col cellulare (non fatelo mai:mrgreen: ma a me era una questione impellente :mrgreen::mrgreen:) e il vigile m'ha fatto presente che la macchina doveva essere affidata a me tramite delega se non non potrei guidarla...

Quindi la delega serve sempre e comunque.

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,si.

la delega serve, ma intendevo che forse non basta solo quella...

a livello patenti intendo.

10. marcospeed

marcospeed Aspirante Pilota

14
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 318 T ds Touring
    topic davvero interessante, complimenti....!! Quante cose si imparano sulle targhe ^^!!

11. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    A livello di patenti ad eccezione del paesi non EU tu puoi guidare qualsiasi macchina in qualsiasi paese dell Unione Europea anche perchè la tua patente se è quella nuova di plastica o hai già fatto un rinnovo nei 10 anni passati avrai la patente comunitaria quindi valida in EU

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco..

questo intendevo..

in pratica,se è in possesso di tale patente, deve fare la delega di cui sopra ed è a posto...

13. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si esatto, ma la delega serve sempre e comunque anche quando usiamo una macchina con targhe italiane che non è intesata a noi a meno che non sia li con noi il proprietario...

Quest'ultima la so perchè m'han palettato due giorni fa per.... (non ve lo dico se no mi date del pirla) 152€ + 5 punti..... e meno male che ho chiamato la mia ragazza se no era qualcosina di più!

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non capisco:

io italiano

guido in italia un auto con targa italiana non intestata a me

ho bisogno della delega????

15. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Esattamente e se ti fanno la multa perchè non ce l'hai non puoi nemmeno dire niente.

Perchè tu come fai a dimostrare che la macchina anche se intestata a tua moglie o alla tua ragazza, non l'hai rubata?

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    umh...

non credo si tratti di ciò...

potrei rubarla anche con la delega..

l'auto risulta rubata solo se viene fatta una denuncia,ma fino a quel momento il ladro è tranquillo anche se lo fermano.

la delega la richiedono se varchi la frontiera, ma in italia non mi risulta. (potrei sbagliarmi,beninteso..)

in italia la delega mi risulta sia necessaria solo sui mezzi di lavoro intestati a società.

(dovetti farla per il furgone)

è intricata la faccenda..

ma una cosa è sicura:

se si è in possesso di tale delega non si corrono pericoli,sia essa obbligatoria in quel paese o meno.

17. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Guarda io ero a 100 mt dalla dogana e m'han fermato in Italia, quando il vigile me l'ha chiesta gli ho risposto:"Sta scherzando vero?"

E lui altrettanto seriamente m'ha detto secco NO... alche ho chiamato la mia ragazza per fargli dire che la macchina è sua e che non era stata rubata.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma l'auto era svizzera?

in quel caso ti do ragione.

19. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    No la macchina è la mia BMW quella in firma solo che per motivi economici l'ho intestata alla mia ragazza.. (quasi moglie)...

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    auto con targa italiana intestata ad un cittadino elvetico?

Condividi questa Pagina