salve sulla mia serie 1 del 2007 da qualche mese avevo notato che per accenderla dovevo schiacciare piu volte il tasto start. L accensione e' rapida. Solo che schiacciando il pulsante sentivo solo una scarica. Ultimamente ho fatto cambiare la batteria agn con una nuova (la vecchia era cotta)ma il risultato non cambia. L auto si accende dopo 5 10 tentativi e esce il simbolo giallo delle candelette. Potrebbe essere la centralina della batteria che non riconosce la nuova visto che lho cambiata da un autoricambi? Dimenticavo l auto ha 30.000 kilometri lho usata poco.
salute, può darsi che si sia una anomalia in una o più candelette, visto che si accende la spia relativa
Probabilmente hai tutte le candelette fuori uso, sulla mia ne avevo 2 su 4 fuori uso e in inverno faceva fatica a mettersi in moto... Considera che su BMW non ti segnala l'anomalia delle candelette guaste. l'unico modo per verificarlo è collegare l'OBD dal meccanico...
dici? anche con 30.000 km? conta che l'auto stava ferma anche 40 giorni... ma ho letto sui forum che cambiando la batteria bisogna aggiornare la centralina della batteria, altrimenti pensa che ci sia sempre la vecchia? voi l'avete mai cambiata? (quella start stop)
Esattamente, la batteria deve esser fatta riconoscere dalle centraline della vettura altrimenti non parte.
e in che modo avviene questa "presentazione"? mah, sono perplesso; esiste una ragione tecnica per cui una batteria , a parità di caratteristiche, non debba essere ammessa alla corte a meno che non sia di rango adeguato? ciao Michele
Nessuna ragione tecnica, se non la volontà di BMW di obbligarti ad and dare presso la rete ufficiale. Come pure lo sblocco delle pasticche freni (sulla mia è così) si fa via software di diagnosi BMW
Guarda a me alla bmw mi hanno chiesto 540 euro per il cambio batteria. Sai quanto l ho pagata all autoricambi montatai? 180. Credo che nessuno che abbia soldi da non buttare si farebbe coinvolgere in un simile furto. Da boicottare sempre.
salute, ho letto qualcosa in merito; il problema non sarebbe in un presunto" riconoscimento" da parte della centralina della batteria ( mi piacerebbe sapere come questo sarebbe possibile), ma piuttosto nel fatto che sulle macchine moderne il solo staccare la batteria anche per pochi minuti causa la perdita di memorie in alcune centraline; e questo rende problematiche le successive operazioni; allora la soluzione sarebbe nell'uso di una batteria tampone durante l'operazione in maniera che questo non avvenga; certamente la procedura è più complessa ma si può fare; ho sentito anche che alcune case adoperano una piccola batteria, oltre a quella principale, con lo scopo di evitare tali problemi con beneficio di verifica saluti
Per alcune programmazioni uso regolarmente un piccolo carica batterie. Invece è certo che le batterie sulle BMW vanno attivate con ISTAD.