In casa abbiamo avuto GOlF V, e attualmente abbiamo GOLF VI quindi posso dirti tutto quello che vuoi su Golf.... dal punto di vista qualitativo WW è un passo avanti a tutti (non c'è paragone che regga tra Golf e le altre)... ti ammetto che quando scendo da bmw (f30) ma anche ex e92 e salgo su Golf mi trovo benissimo...più volte ho detto in questo forum che adoro la seduta della Golf e se potessi la staccherei per metterla nella bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha dei sedili troppo comfortevoli... Ti elenco i pro/contro della Gol VI, poi valuta tu... 1) ottima stabilità. Pur essendo trazione anteriore ha un'ottima tenuta di strada... 2) Ottimo motore: sia per i consumi che le prestazioni (mi riferisco a 2.0 TDI) 3) Molto spaziosa, sia davanti che dietro..ottime finiture interne (e mi riferisco a quei particolari che difficilmente uno guarda..prova a verificare nel vano della ruota di scorta per ogni auto che vedi e da li giudichi molto... se è curata in quelle zone vuol dire che hanno curato TUTTA l'auto... 4) Interni (se riesci fai montare i sedili in alcantara che sono veramente belli) 5) Ti consiglio di non esagerare con il navi, perchè costa tantissimo e online trovi stereo quasi identici che hanno anche navi (solo per Golf) 6) Il colore: secondo me è bello il nero e grigio scuro, eviterei tutti gli altri 7) Cerchio: sta benissimo con il cerchio 17 (che lo trovi di serie nella comfortline insieme con altri accessori e sedili in alcantara). 8) Ottima rivendibilità (non so se questo aspetto ti interessa, essendo aziendale) 9) Dato che devi viaggiare molto, devi sapere che officine autorizzate WW sono ovunque (è uno dei marchi stranieri che ha più officine autorizzate in Italia), considera che i pz di ricambio si trovano senza particolari problemi...prova a rimanere a piedi con una 3008 in autostrada e fammi sapere se la ripari in giornata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 10) Prezzo ottimo: è calata molto di prezzo in previsione dell'uscita della Golf VII che uscirà a dicembre 11) Costo tagliandi in conc ufficiali abbastanza onesti... non ho riscontrato nulla di anomalo nei prezzi e trattamento 12) A mio l'assistenza WW non ha nulla da invidiare a Bmw... anzi! CONTRO 1) Sinceramente unico contro, è che a dicembre uscirà la GOLF VII, considera che si vedrà in giro dopo un annetto e quindi potresti anche fregartene... è proprio questo però il vantaggio, oggi riesci a strappare sconti pazzeschi su Golf... 2) Non riesco a trovarci altri contro... spiacente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bah io ho guidato quella dei miei prozii (settantenni...) che l'hanno scelta proprio perchè l'avevano comprata, prima di loro, una coppia di coetanei. però ragazzi, in francia hanno fatto un gran bel lavoro! un'auto che si guida davvero bene e non stanca nell'utilizzo, cosa che magari succede con una serie 3 con i cerchi da 19. per chi deve fare molti chilometri è davvero un bel compromesso, specie con il 150cv diesel che ho provato io! certo, se poi la deve utilizzare il rappresentante per visitare i clienti, e magari lavora in un campo in cui l'immagine conta direi di puntare su altro. però se devi andare a vendere all'idraulico o all'artigiano in genere è la macchina ideale!!
Peugeot 3008 e VW Golf, con gli optional essenziali che richiede gigi, vengono più o meno la stessa cifra (30000 €). Se però prendiamo in considerazione il fatto che la Golf è più piccola e maneggevole (dicevi di volerla piccola per poter parcheggiare in scioltezza) direi che la scelta è obbligata. La Bravo, come dimensioni, è molto simile alla Golf, però tra le due io non avrei dubbi ( a favore della tedesca ) La C5 è un bel macchinone, molto comodo (tra l'altro molto particolare il fatto che la parte centrale del volante rimanga ferma mentre si muove solo la parte esterna (ammetto che la prima volta che l'ho visto (ero seduto dietro) mi sono preoccupato abbastanza...ho pensato "ma che diavoleria è questa!!!") però, è fuori budget ed è abbastanza ingombrante. Riguardo a Delta e Giulietta...Le terrei in considerazione se dovessi tenere la macchina massimo 2 anni, altrimenti non ne vale la pena. Se dovessi scegliere prenderei la Golf, oltre al fatto che, visto che è a fine carriera, riuscirai a farti fare uno sconto concreto, hai la sicurezza di avere una macchina praticamente perfetta. La Golf di un mio collega (mk6 del 2008) dopo 4 anni non scricchiola da nessuna parte (ok che ha poco meno di 60000 km) però la usa 2 volte al giorno (almeno) tutti i giorni. Gli avevo chiesto...ma le guarnizioni delle portiere le hai mai pulite/lubrificate ecc? Mi ha risposto: "ah ma c'è da farlo?". Dopo 4 anni, è un risultato sorprendente.
Cmq la golf la porti via a molto meno...sui 23/25 se ci sai fare in acquisto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[MENTION=20137]Brontolo[/MENTION]: 1)della ta ne avrei anche fatto a meno, ma purtroppo tp ad un prezzo abbordabile non ce ne sono 2)non sei il primo di cui ne parla egregiamente 3)a vederla non avrei detto che fosse spaziosa, più della 1er? 4)l'alcantara proprio non mi piace, anzi la giudico pochissimo elegante. Preferirei i pelle, anche se so che andrei fuori budget 5)il navi non l'ho neppure preso in considerazione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 6)gli stessi colori che pensavo anche io. Anche se un pensierino sul bianco lo sto facendo. 7)son d'accordo 8)non credo sia un parametro fondamentale, tra 4anni, con 160k km non so quanto possa essere rivendibile 9)ottimo spunto di riflessione. Considera tuttavia che quando parlo di viaggiare io intendo che la maggior parte dei km (95%) verranno fatti sulla Lombardia. 10)dici che riesco a stare sui 25k euro? Leggevo Al volante (per quanto sia attendibile) di qualche mese fa, in cui avevano fatto un bel servizio, sugli sconti che venivano riservati a diverse vetture. La golf, ovviamente essendo un modello sempre ricercato, era quella che ne usufruiva di meno. A tal proposito si parlava di uno sconto massimo del 5%. Auto come la C5 che in molti mi dite essere fuori budget, vengono SVENDUTE con il 25% di sconto. 11)buono a sapersi 12)idem come sopra Per quanto riguarda il difetto, sì, è sempre il solito golf, ovvero tirano fuori una versione nuova ogni 4anni (quando va bene!) Io ne aggiungerei un altro che riguarda l'aspetto estetico: mi sembra un'auto poco elegante, sportiva, ma troppo inflazionata da passare completamente inosservata. Capisco che come alternative non elencate una Porsche oppure una Jaguar, tuttavia da questo punto di vista la golf mi sembra un tantino anonima. [MENTION=33721]Pancio[/MENTION]:è vero volevo una vettura comoda da parcheggiare, ma tuttavia che abbia anche un buon compromesso con la capacità di carico. Come mai invece dici della giulietta e della delta che sarebbe utili solo da tenere per un paio d'anni? Nessuno mi parla invece bene della Delta? Mi sembra abbia un'ottimo compromesso tra abitabilità, comodità, capacità di carico, ingombro ed eleganza. Se non mi fossi da poco focalizzato più su Golf per il DSG o per la C5 per l'estetica, due mesi fa avrei scelto a mani basse la Delta. Nessuno l'ha provata? Nessuno ne è rimasto colpito quanto me? Capisco che siamo su un forum Bmw e pertanto il parametro fondamentale nella scelta di un'auto sia il piacere di guida, tuttavia terrò un'auto così improntata per i we e quella aziendale invece improntata sul comfort. Per cui il piacere di guida in questa scelta rientra in secondo piano, direi.
[MENTION=20137]Brontolo[/MENTION]: 1)della ta ne avrei anche fatto a meno, ma purtroppo tp ad un prezzo abbordabile non ce ne sono 2)non sei il primo di cui ne parla egregiamente 3)a vederla non avrei detto che fosse spaziosa, più della 1er? 4)l'alcantara proprio non mi piace, anzi la giudico pochissimo elegante. Preferirei i pelle, anche se so che andrei fuori budget 5)il navi non l'ho neppure preso in considerazione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 6)gli stessi colori che pensavo anche io. Anche se un pensierino sul bianco lo sto facendo. 7)son d'accordo 8)non credo sia un parametro fondamentale, tra 4anni, con 160k km non so quanto possa essere rivendibile 9)ottimo spunto di riflessione. Considera tuttavia che quando parlo di viaggiare io intendo che la maggior parte dei km (95%) verranno fatti sulla Lombardia. 10)dici che riesco a stare sui 25k euro? Leggevo Al volante (per quanto sia attendibile) di qualche mese fa, in cui avevano fatto un bel servizio, sugli sconti che venivano riservati a diverse vetture. La golf, ovviamente essendo un modello sempre ricercato, era quella che ne usufruiva di meno. A tal proposito si parlava di uno sconto massimo del 5%. Auto come la C5 che in molti mi dite essere fuori budget, vengono SVENDUTE con il 25% di sconto. 11)buono a sapersi 12)idem come sopra Per quanto riguarda il difetto, sì, è sempre il solito golf, ovvero tirano fuori una versione nuova ogni 4anni (quando va bene!) Io ne aggiungerei un altro che riguarda l'aspetto estetico: mi sembra un'auto poco elegante, sportiva, ma troppo inflazionata da passare completamente inosservata. Capisco che come alternative non elencate una Porsche oppure una Jaguar, tuttavia da questo punto di vista la golf mi sembra un tantino anonima. [MENTION=33721]Pancio[/MENTION]:è vero volevo una vettura comoda da parcheggiare, ma tuttavia che abbia anche un buon compromesso con la capacità di carico. Come mai invece dici della giulietta e della delta che sarebbe utili solo da tenere per un paio d'anni? Nessuno mi parla invece bene della Delta? Mi sembra abbia un'ottimo compromesso tra abitabilità, comodità, capacità di carico, ingombro ed eleganza. Se non mi fossi da poco focalizzato più su Golf per il DSG o per la C5 per l'estetica, due mesi fa avrei scelto a mani basse la Delta. Nessuno l'ha provata? Nessuno ne è rimasto colpito quanto me? Capisco che siamo su un forum Bmw e pertanto il parametro fondamentale nella scelta di un'auto sia il piacere di guida, tuttavia terrò un'auto così improntata per i we e quella aziendale invece improntata sul comfort. Per cui il piacere di guida in questa scelta rientra in secondo piano, direi.
La prima cosa da dire sulla Delta è che hanno sbagliato il nome. In secondo luogo, Delta e Giulietta sono Fiat, con tutti gli oneri e onori del caso (purtroppo più oneri che onori...) La Delta è molto più pesante della Bravo, a favore però di interni più lussuosi e 30 litri in più di bagagliaio. Se ti piace, è una buona auto, e passa sicuramente meno inosservata della Golf, visto che ci sarà una Delta su 50 (o forse più) Golf. La Giulietta diciamo che non è il massimo per affrontare lunghi viaggi, visto che è stata pensata per essere "messa alla prova"... è un po' più sportiva, quindi più rigida e un po' più rumorosa (effettivamente fa un rumore più da trattore che da auto). Ricapitolando: la Delta va bene, ha una linea particolare, è pesante, ed è una Fiat di lusso. La Giulietta è più grintosa, un po' più cattivella, insomma, una Fiat sportiva... Io non ho niente contro la Fiat, assolutamente, però non ha un curriculum virtuoso come altri marchi. Ah, per la storia dei due anni...Essendo sempre Fiat, dopo 2 anni l'auto potrebbe cominciare a fare rumorini sospetti, del genere scricchiolii che alla lunga potrebbero farti saltare i nervi. Potrebbe succedere molto prima, ma almeno saresti in garanzia. Avevo letto tempo fa, che uno stava portando a casa la sua 500 nuova fiammante, l'ha riportata indietro subito perchè scricchiolava in una maniera inverosimile... Le auto possono nascere male, però...
Se una auto è inflazionata è perchè si vende, e se si vende un motivo Ci sarà /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ci sono piu golf che delta, in Italia, dove dovrebbe primeggiare la delta, secondo voi è una casualità? Proporrei all'amico di andate in pgni conc e provare le auto (possiamo darti 1000 pareri ma le auto vanno provate) e poi vedrai la differenza...sappi peró una cosa, in genere quando uno sale su una tedesca (a prescindere dal brand) difficilmente torna con italiane e/o francesi... Ps la golf è molto spaziosa e sicuramente più della 1er Ps2 ma a proposito...non hai valutato la 1er??? Parte da 23.000 e non ga busogno di presentazioni su un forum bmw...sarebbe l'unica ad avere teazione posteriore tra quelle scelte e poi cavolo!!! È una bmw!!!!
condivido con brontolo la scelta della serie 1, sempre che al nostro gigi piaccia e sia disposto a sforare di un 10-15% il budget. domanda: perchè non l'Audi A3? è a fine serie come la Golf, si riescono a spuntare dei bei prezzi sulle ultime nei saloni ed è un'auto che sicuramente non invecchierà, anche perchè la nuova non è molto diversa dalla vecchia
Condivido pure io audi a3...perchè nessuno ci aveva pensato??? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cavolo la lista era di sole cariole (tranne golf ovvio) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in molti concessionari bmw vendono delle 116d km zero appena immatricolate a 24000€ con già bracciolo, pacchetto dynamic versione unique con cerchi da 16 e colore bianco.... Ovvio non hai xeno ecc... ma è pur sempre una vettura nuova e non una golf o peggio ancora a3 che tra pochi mesi diventano ( e secondo me lo sono già ) obsolete...
Meglio un'auto vecchia e bella che una nuova che non si può guardare da tanto che è sproporzionata, IMHO. Senza contare che le BMW base di gamma hanno degli interni di una tristezza infinita.
condivido! per fare la 1 un po' bellina devi metter mano al portafogli! poi se dovessi scegliere tra 116d e A3 2.0 TDI sceglierei la seconda
Io l'a3 l'avevo messo eccome in lista, chiedendovi anzi se rientrasse o meno nel budget aziendale. La 1er nuova proprio non mi piace, ma questo è un gusto personale. Non mi pare poi che sia anche confortevole! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ps noto con piacere che stai considerando solo tedesche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La c5 è francese e la delta italiana. E sono due ossi duri da battere. Direi che rimangono loro due con audi e golf. Pensierino invece alla Mini che però non vorrei fosse troppo modaiola.
C5? Delta? Ma queste non sono auto...sono cariole /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />