Auto acquistata da privato. Come ci si regola con l'assicurazione ? | BMWpassion forum e blog

Auto acquistata da privato. Come ci si regola con l'assicurazione ?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SenzaUnaBMW, 15 Settembre 2010.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Salve a tutti,

Vorrei che mi elencate in pochissime righe i passaggi da compiere quando si compra un'auto da privato, soprattutto per l'assicurazione.

Io vendo la mia auto ad un privato.
    Mi reco in un'altra città a comprare un'auto da privato.
    Faccio il passaggio di proprietà e gliela pago, ma COME faccio a ritornare quel giorno nella mia città, sprovvisto di assicurazione ?

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    casini...

nel momento in cui vendi la tua auto "congeli l'assicurazione"

nel momento in cui acquisti la riattivi sulla nuova.

Per legge al momento del ritiro devi avere il tagliandino in mano (non solo tra privati, se acquisti in conce vale sempre la regola, altrimenti cazzi amari tuoi con sequestro e multa e denuncia al conce)

se ti rechi in un'altra città a comprare devi partire da casa con il tagliandino. puoi chiedere all'assicurazione che il tutto abbia validità ad una determinata data e ora, quella presunta d'acquisto.

per farla ti basta copia del libretto

il tutto con il fatto che "vai e acquisti". nel caso in cui qualcosa andasse storto, una telefonata all'assicurazione e tutta la procedura sulla nuova la puoi bloccare e disdire

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Azz quind questa è l'unica soluzione ?

Grazie mille!

4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    a meno di non conoscere un amico con la targa prova....

5. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Uhm okay grazie mille!

6. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Io ti consiglio, quando vendi l'auto, di portare l'atto di vendita alla tua agenzia e gli fai presente che acquisterai un altra auto in un altra città.

Le alternative sono 2:

Gli mandi tutto per fax e loro ti fanno il contratto sulla nuova auto (potresti solo incappare in un controllo ed avere la mancata esposizione del tagliando); oppure soluzione più semplice e più logica è recarti presso un'agenzia della tua stessa assicurazione nella città dove vai a comprare l'auto e loro, in collegamento con la tua agenzia, ti fanno la polizza per nome e conto della stessa.

L'ho fatto io tempo fa.

Ciao

7. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    che porterebbe solo a multa e sequestro...roba da niente :mrgreen:

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ma se la devi comprare e sei sicuro di acquistare quell'auto...ti fai mandare per fax il libretto e il numero di targa....e fai passare la "vecchia"..assicurazione che avevi sull'altra auto...su quella nuova....:wink:

9. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Anzitutto grazie ad entrambi.

E' stata contattata l'assicurazione, e ha dato le direttive (mi sembra fax e qualcos'altro, comunque in linea con quello che mi avete consigliato).

10. jefff

jefff Collaudatore

433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Io ho chiesto cortesemente al vecchio propietario se me la portava nel mio garage guidandola lui da casa sua con ancora la sua assicurazione, che estingueva la sera di quel giorno, così da farmi la mia assicurazione con comodo.

Ovviamente non tutti sarebbero disposti a farlo, però se non sono più di 100 Km e si tratta sempre di una transazione da 5-10-15.000 euro il venditore dovrebbe aver la cortesia di farlo al nuovo propietario, ovviamente poi considerando che io nuovo propietario l'ho riportato a casa con un'altra mia auto di famiglia. Chiaramente l'auto va almeno bloccata al vecchio propietario con un consistente anticipo al suo domicilio, io per primo non porterei la mia auto a nessuno se non vedo i $$$

Condividi questa Pagina