Ho avuto sempre l'impressione che l'auto fosse un pochino accellerata perchè nelle ripartenze quasi da fermo(giocando di frizzione) in seconda la macchina accellera e per controllarla devo lavorare di frizzione.la conferma è venuta ieri quando in una leggera salita in seconda la macchina camminava da sola senza toccare l'accelleratore.E' normale? Un grazie per le eventuali risposte
la mia di prima al minimo va da sola a 5 km/h e di seconda a 18 km/h di terza non me lo ricordo ora comunque avanza sempre da sola sia di terza che anche,mi pare, di quarta...di 5 e 6 eviterei :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...è una cosa che ha anche la mini (anche se a velocita diverse)
Tutte le auto moderne(dal 1992 in su circa...se non prima) fanno cosi':wink:........sia la punto 1.3mjt del 2003 di mio padre che la mia ex grande punto 1.3mjt 90cv presentavano questo accorgimento:wink:
io invece dico che è dovuto a quella programmazione della centralina che fanno per cercare di alleviare il saltellamento della frizione.. io ci ho fatto la guerra perchè non la volevo più... in pratica se schiacci TUTTA la frizione e poi riparti, se la frizione tende a saltellare l'auto accellera per cercare di non farla saltellare, ma se te cominci a lasciare la frizione e poi la rischiacci perchè magari ti rendi conto che non ce la fai la macchina fa una sgassato, cioè accellera fino a poco più di 1000giri e poi ritorna al minimo... e tutto questo è una cagata pazzesca!!!!!!!!!!!!!
Quell'accelerata iniziale penso sia tipica di tutti i motori diesel, che hanno una coppia notevole disponibile sin da subito!
Non mi stupisco del fatto che l'auto al minimo, con marcia inserita, cammini. Soprattutto se si considerano auto con molta coppia fin dai bassi giri. Che poi possano accelerare per evitare stalli o saltellamenti, è anche possibile.
ddio, qui si discute del fatto che sollevando la frizione una macchina con più di 300 Nm si muove???? a che livello siamo arrivati
forse mi sono spiegato male... certo che è normalissimo che alzando solo la frizione l'auto cammina, io dico che la macchina con questo agg. parte in "tromba" come si dice dalle mie parti... cioè e comer se te dassi gas a circa 1100giri o giù di li e poi stacchila frizione,e tutto questo senza toccare l'accelleratore....
Ho aperto questa discussione cercando di esprimera una mia considerazione relativa all'uso della mia macchina e cercando di avere da voi le vostre impressione.Ho letto alcuni post e si consolida in me la convinzione che in questo forum ci sono molti sapientoni che si diverto a denigrare le persone o i loro post non pensando che molti di noi non sapientoni a volte esprimo i loro dubbi o opinioni solo per curiosità magari esprimendosi non in termini tecnici. A voi sapientoni Grazie comunque
ho capito cosa intendi, dipende dal fatto che le 1er hanno l' "acceleratore elettronico", ovvero non cè nessun collegamento fisico tra pedale e motore, bensì il pedale dell'acceleratore è solo un potenziometro tramite il quale tu comunichi al motore cosa ti piacerebbe fare in quel momento...poi lui decide che provvedimenti prendere in merito (portata di carburante, durata ed inizio iniezione...) nella fattispecie, quando tu sollevi la frizione lui da gas autonomamente per non farti stallare, questo lo senti soprattutto in salita perchè ovviamente da più gas da solo, e se si viene da un auto con acceleratore meccanico può volerci un pò per farci l'abitudine, ma dopo un pò la trovo una cosa moolto comoda, specie appunto nelle partenze in salita! ciao
il fatto che acceleratore e frizione richiedano rispettivamente una L ed una Z non l'ho imparato alla scuola professionale per autoriparatori
beh scusa, nel bello che ho cercato di rispondere alla tua domanda in modo serio e coerente te ne disinteressi??allora non eri davvero interessato alla discussione...la hai letta almeno la risposta? a chi ti ha scritto prese in giro hai risposto, a me che ti ho risposto in modo "tecnico" no...bella storia