Aumento potenza cooper s | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aumento potenza cooper s

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da marsjocoopers, 13 Gennaio 2009.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Spiegazione ottima!! Io trovo che ci siano solo vantaggi!! Il sound migliora molto ma senza diventare invadente. Spesa una settantina di euro.:razz:

2. marsjocoopers

marsjocoopers Primo Pilota

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    evoluzione dell'auto di MrBean
    mmmmm....non sono molti...hai una foto del risultato?chi fà queste modifiche?e poi,io potrei farlo nella mia lasciando lo scarico Jcw?

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Vai dal marmittario e gli dici "tagliami un pezzo! :mrgreen:
    Poi ti metterà un tubo diritto...

4. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    e mi diventerà solo con uno scarico?

5. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Tu hai tutto il terminale works? se si non puoi xchè è diverso rispetto all'originale. L'originale dopo il centrale va prima in una marmitta poi nell'altra, quindi puoi accorciare il percorso dello scarico facendolo passare solo x una marmitta (l'uscita rimane doppia in quanto sono due marmitte parallele che vanno insieme prima in un sile poi nell'altro), il works è diverso, si sdoppiano dopo il centrale andando una direttamente a destra e una direttamente a sinistra...forse nn mi sono spiegato molto bene, ma non è semplice.
    Ergo: se hai il works tienitelo stretto che è il migliore.
    Se hai solo i finalini (quelli che si adattano alla marmitta originale e costano 100 euro circa x intenderci) lo puoi fare senza problemi da un buon meccanico. Rischi 0 se lo fa bene e sound migliorato molto ma mai invadente. Ho avuto la fortuna di trovare un bravo marmittaro che mi ha fatto davvero un bel lavoro e quando voglio posso rimettere l'altra marmitta. Ribadisco l'uscita rimane doppia.:mrgreen:
    A breve vorrei mettere i due finalini works....troppo belli!!

A 1 persona piace questo elemento.
  6. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    ahhhh....ok...perfetta spiegazione...capisco...beh no..io ho solo i terminali John cooper, quindi potrei fare questo discorso..e poi l'idea del sound migliorato mi alletta...mi devo informare se qualcuno da queste parti lo sa fare bene...

7. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    secondo me merita allora. Di dove sei? cmq è una cosa che qualsiasi marmittaro sa fare..basta che gli dai uno schemino, ma capisce comunque. è più facile farlo che spiegarlo.
    L'unica pecca di alcuni è che saldano direttamente il tubo dritto che va a unire centrale e terminale. A me ha invece messo su fasce belle grosse così che sia in grado di reggere sbalzi termici ed eventuali piccoli movimenti senza rompersi col tempo (una saldatura è più fragile di una fascia messa su bene). Inoltre basta svitare per toglierlo senza dover tagliare niente nel caso volessi rimontare l'altro sile.
    P.s. oltre al sound, in rilascio bombarda ancora di più!! E' bellissimo dare gas a 3000 giri poi lasciare e sentire lo smitragliamento (mai eccessivo comunque).
    Su youtube c sn video con one ball anche se nn rendono troppo l'idea...

8. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se hai una Mini Cooper S turbo puoi mettere una Steinbauer

9. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    Io studio a Catania...beh l'idea mi alletta sempre di più...poi con la tua spiegazione magari so come evitare "danni"(mi riferisco alle fasce)...così almeno mi basta solo andare da uno bravo e dirgli cosa deve fare e cosa deve usare...noooooooooo.....veramente al rilascio scoppietta ancora di più???allora è da fare al più presto!!io esco pazzo per il mitragliamento che fà!! ora controllo su youtube...ma tu non hai qualche foto del risultato?

10. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    aumenti di potenza di solo centralina? poca roba, piu' che altro ottimizzi un po' il motore, la sentirai piu' elastica e fluida ma non aspettarti che cambi chissa' come.
    io inizialmente ho messo la mappa della digital motors che come ti hanno gia' detto e' una ditta seria e professionale. solo che quello era il primo step di un progetto a luuuuuuunga scadenza che comprendeva nell'ordine
    1) filtro sportivo a pannello
    2) puleggia -15%
    3) intercooler maggiorato grs
    4) collettori e kat 200 celle
    come tutti sapranno, ogni modifica di questi componenti comporta una mappatura ad hoc per rendere al meglio e non portare danni al motore dovuti all'eccessivo smagrimento. di conseguenza decisi di acquistare il kit della digital motor che si chiama mini power prog come primo livello, ed in seguito quando il portafogli permetteva, acquistare i pezzi suindicati e rimappare per la modifica fatta.
    questo sistema del mini power prog e' ottimo anche per questo, puoi fare questi step gradatamente e rimappare ogni volta senza pagare niente. minipower prog infatti ti da la mappa aggiornata alla tua modifica gratis e in tempi brevissimi (a volte anche dopo mezz'ora).
    in questo momento la mia mini ha il filtro, la puleggia -15 e la mappatura e la macchina cambia dalla notte al giorno. piu' scattosa e cattiva fino al limitatore. il sound del volumetrico cambia in modo imressionante, diventa veramente stupendo e coinvolgente.
    poi visto che tu hai la versione 170 cv, quindi parliamo di rest, hai il compressore uguale a quello della john cooper works, ovvero con uno strato protettivo sulle pale del volumetrico, che fa in modo che non si scaldi troppo come la versione da 163 cv che ho io.
    c'e' gente che la puleggia l'ha su da 5 anni, e km percorsi 50/60k e ancora vanno bene.
    con la puleggia e' vivamente consigliato l'uso di intercooler maggiorato, si parla un gran bene del grs che a detta di molti ministi che l'hanno provati praticamente tutti, lo considerano il migliore.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2009
  11. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    mmmmm....interessante....ma tu quanto hai speso fin'ora?come scatto?

12. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    300 euro per il kit minipower prog
    56 euro filtro aria in cotone bmc
    150 euro per puleggia -15% alta v2 e cinghia works
    250 euro per il montaggio puleggia.
    400 euro intercooler aria aria maggiorato GRS (in arrivo fra qualche giorno)
    il tutto fatto nell'arco di quasi 2 anni, per questo motivo ho preso il mini power prog.

lo scatto e' aumentato parecchio, e anche la coppia, tu poi lo sentirai ancora di piu' di me perche' hai la versione 170 cv che come ti ho detto sopra, hai il compressore piu' resistente al calore e il cambio con rapportatura piu' corta.
    il compressore volumetrico della cooper s e' prodotto dalla eaton, ed e' molto robusto ed affidabile. la puleggia -15 la regge senza problemi anche a notevoli carichi di lavoro.
    con la puleggia -17% cominci a stare vicino al limite, solo se usi la macchina sempre ad alti regimi.
    ah i consumi non cambiano a parita' di andature da stock.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  13. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    certo però ci vogliono un bel pò di soldi spesi

14. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  15. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    quella steinbauer è per motori TURBO

16. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    allora sarà adatta alla nuova cooper s...la mia con compressore voumetrico (anche se è come una turbina sempre attaccata) non so se prende gli stessi cv della nuova con quel modulo...però 1000€ non sono assai per il modulo?

17. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    sul sito steinbauer costa 1300 euro circa

per la mini cooper prima serie questo software dovrebbe andare, dovrebbe essere per R50

18. marsjocoopers

1.166
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    però non credo che con la sola centralina si possono guadagnare 34cv

19. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    infatti io non l'ho mai nominata sta steimbauer, non capisco perche' hai quotato me:confused:
    io ho parlato solo di volumetrico e relative modifiche.

Condividi questa Pagina