Appena l'utenza che lo usa sarà rilevante,il prezzo probabilmente salirà ancor più a cannone,però non credo che arriverà al costo della benzina.IMHO
nei prossimi mesi ci saranno cmq nuove aperture di distributori di metano. La brc sta sviluppando molto in questo settore e almeno qui da me ogni nuova apertura è compresa di distributore gpl/metano (e casualmente tutti erg!)
prova a cambiare benzinaio! l'altro giorno ho dovuto far gas in autostrada..era a 0.71..ieri ho fatto il pieno vicino a casa mia a 0.639. comunque sia, direi che finchè il prezzo rimane la metà del prezzo della benzina, la convenienza continua ad esserci!
guardate che in garage non si fà il metano , ma casomai il gpl, ricordo che in un impianto a metano le bombole vengono compresse a 200 atm. contro le 10/11 atm. del gpl e servono compressori adatti e non poco economici, in quanto la buona gestione stà nel caricare l'impianto senza far scaldare ecessivamente il metano che aumenterebbe di volume, e voi capite che a quelle pressioni!
in garage si fa metano. a casa mia arriva il metano, non il gpl. il gpl è su bomboloni esterni di case ove non arriva la rete di distribuzione del metano.
al distributore l'addetto non ne sapeva niente ...possibile?? io per stare dalla parte del grano ho fatto il pienissimo!
non lo raggiungerà, sicuro nn in tempi "brevi". il processo di "mettere a pecora e inzaccare con nonchalance" è però lo stesso, anzi, con un aumento che supera -se confermato- quasi un 15%, non c'è da star allegri con il placebo "tanto l'altro costa di più"...significa che si son accorti che la gallina inizia a fare uova e frittate sostanziose, è ora di venire a chiedere una fetta...
beh se raggiunge il prezzo della benzina il mercato parlerà da sè: nel momento in cui si vede un avvicinamento, chi è il pirla che va a farsi un impianto a gpl? chi ce l'ha lo dismette e l'affare per chi ci mangia non c'è più :wink:
premesso che dubito il GPL possa andare a fare compagnia "lassù" ai prezzi di diesel e benzina trovo altresì probabile un suo progressivo aumento, che sarà ovviamente più notabile dai suoi fruitori che non da chi non lo utilizza a parte tutto c'è un discorso di fondo da fare: i conti pubblici del paese non sono messi a puttane, son messi peggio che a puttane. Non ci sono margini per tagli fiscali, a prescindere dalle promesse elettorali dei due schieramenti in campagna elettorale. tornasse pure il petrolio sotto i 100€ i carburanti non calerebbero dello stesso calo % del petrolio perchè il gettito fiscale che arriva da essi non può subìre cali apprezzabili o sarebbe come dare un calcio ad un moribondo, ossia ai conti pubblici appunto prepariamoci dunque a 1 carburanti che non calano o calano poco o nulla anche se l'OPEC decidesse di raddoppiare la produzione e 2 il Governo attuale ci vesserà di tasse come quello prima ma, come da tradizione (vedasi l'inculata dell'introduzione dell'€ con nessuno che vigilava su quei porci che facevano i nuovi listini prezzi), la vessazione sarà fatta in modo più sottile e meno sbandierata di come fece la sinistra dell'ultimo governo
nn dico arrivi a quel prezzo infatti, leggi bene dico che la "smania da aumento" ha l'effetto placebo di essere meno "pesante", perchè il rpezzo iniziale è molto più basso. ma aprliamo di un aumento del 15%, è questo che mi fa riflettere. magari a te "cambia poco" perchè cmq risparmi un fottio, ma a livello di spweculazione il salto è bello grosso..e prima che molti smettano di dire "tanto costa meno" potrebbero essercene altri di sti aumenti un pò "casuali". paragone x assurdo (si, lo so, il prezzo di aprtenza nn è uguale, ma il principio alla abse mi interessa): la benzina aumenta di qualke cent alla volta, un aumento dell...boh, 1, 2 %? in un colpo solo, ti ha alzato quasi del 15. è questo che mi "preoccupa". :wink:
Non credo aumenterà certo in pochi mesi,bisognerà vedere quanto tempo ci metterà il mercato GPL a prendere altre grosse fette di mercato,gia le diesel rispetto alle benza hanno perso colpi.
Oramai sono 7 anni che vado a gas.. sono certo che fin quando la gente penserà che rovina il motore e se ti tamponano muori bruciato io continuerò a godermi il mio risparmio..ancora a lungo.. come faceva 35 anni fà mio padre col la Flavia coupè.
Esatto è ancora un pò troppo di nicchia come alimentazione,per questo non ha senso se alzano adesso troppo il prezzo,ne bloccherebbero solo la diffusione. :wink:
ma perchè ho queste sfortune? proprio ora che avevo detto a mamma che a fine estate facevo tagliando, tirata a lucido, riverniciamento della carrozzeria, montaggio cofano nuovo e installazione dell'impianto GPL, mi alzano il prezzo del GPL? -.-'