Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilLorenz, 20 Ottobre 2014.

  1. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
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    BMW 120D F21
    Dato che le nostre f2x escono con una campanatura anteriore ridicola (quasi zero apparte il 135i), per chi volesse aumentare un po' la campanatura negativa, e quindi la tenuta anteriore, ho pensato sarebbe utile raccogliere tutte le info qui.

    La prima, è più costosa, soluzione è quella di montare i pezzi del 135i che arriva a quasi -1°. Il problema è che costano sui 200€ l'uno più il montaggio

    Cito [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] per i pezzi

    "Quindi se di serie parte da 0 e ci montano i seguenti pezzi:

    Supporto. orientabile correzione. campanatura sx -30MIN cod. 31216853651

    Supporto . orientabile correzione. campanatura dx -30MIN cod. 31216853652

    Braccio trasversale sinistra Cod. 31106857329

    BRACCIO TRASVERS.DESTRA Cod. 31106857330

    Probabilmente i 2 bracci trasversali servono per dare quella differenza dai -30' ai -0°53' [del 135] quindi un ulteriore -23'."

    Volendo si potrebbero montare anche i braccetti inferiori di serie 3/m3/m4 per aumentare ulteriormente campanatura e anche incidenza, ma in questo caso non ci sono ancora informazioni esaustive riguardo la compatibilità.

    La strada più economica sarebbero poi i camber plates.
    Questi in genere si dividono i due categorie, fissi e regolabili.

    -I fissi sarebbero la scelta perfetta per chi fa un uso prettamente stradale dell'auto, permettono di aumentare la sola campanatura di un valore prestabilito, solitamente mai troppo elevato. I pregi sono che essendo una piastra di metallo con 3 fori non hanno usura ne parti in movimento e quindi non modificano il comfort dell'auto.

    -i regolabili permettono di ottenere valori elevati di campanatura, e a volte di andare a aumentare anche il caster (incidenza). Per fare questo però l'ammortizzatore è imperniato su una sorta di cuscinetto centrale (uniball) che col tempo tende a lascarsi e "suonare" (far rumore).

    Ora, dato che per f20/21 praticamente non si trovano, bisogna andare a vedere quelli per f30.
    Sono diversi a produrre questo tipo di modifica ma i più rinomati sono fondamentalmente tre, di cui uno è orientato alla pista per cui lo lascerei perdere. I restanti due nomi sono DINAN e GROUND CONTROL.

    Se avete info, opinioni o suggerimenti riguardo a questi ed altri fatevi sotto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  2. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    Sempre [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] in un altro 3D ha suggerito questi

    "Fanno anche la versione street CCPF30STREET che sembrerebbe silenziosa usano alcuni particolari OEM BMW ne parlano gli amici oltreoceano, purtroppo fissi non li fa nessuno o questi e li regoli come vuoi anche io starei su -1.5 o ti devi accontentare del -0.5 comprando a 400€ quelli OEM BMW.

    http://f30.bimmerpost.com/forums/showpost.php?p=16691511&postcount=64

    "
     
  3. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    7 Luglio 2010
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    F20 125i Msport
  4. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    (Hai ragione mi ero comptamente scordato dell'altra, che però va detto era abbandonata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
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    F20 125i Msport
    Troviamo sicuramente un moderatore che ce le unisce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sei andato dal gommista ?
     
  6. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    Si ma la vado a ritirare domani, gli ho già detto che mi prepari i dati di convergenza iniziale e dopo i b12 prokit (cercando di aumentare il più possibile la campanatura)
     
  7. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
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    23 Ottobre 2013
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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Quindi ragazzi montando le pro-kit con convergenza standard non migliora il problema del consumo esterno gomma?
     
  8. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    Abbassando l'auto la campanatura aumenta, ma di poco per cui migliora ma non in modo definitivo
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    F20 125i Msport
    Il tuo consumo è comunque anche dovuto ad un'eccessiva chiusura della convergenza quindi quando monti le molle fatti mettere anche la convergenza a 0, ne migliorerà anche la guida.
     
  10. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    Bisognerebbe controllare la convergenza per vedere al momento com'è! Forse sarà anche sballata, perché la gomma ant sx non è come la dx.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    7 Luglio 2010
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    F20 125i Msport
    Diciamo che sicuramente verificare i parametri attuali è la prima cosa da fare.
     
  12. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

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    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Aumento campanatura anteriore, Camber Plates

    Anche se ormai le gomme sono rovinate?

    Altra cosa, a velocità elevate il volante si alleggerisce da non riuscire a tenerla stabile! Può essere una causa della convergenza?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    103
    25 Novembre 2013
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    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Si. Sicuramente viste le foto!

    Ormai è un po tardi per quelle gomme ma un consiglio che ti do è questo:

    Vai da in bravo gommista vedi se le gomme NON sono ASSIMETRICE e te le

    fai girare (le Dx con le Sx) almeno hai la spalla buona all esterno.

    Ti fai fare la convergenza a 0 (alcuni utenti e gommisti dietro consigliano +1)

    e la provi per un po tenedo sotto controllo l'usura e se in curva ed alte velocità

    inizia ad andare meglio.

    Poi se monti le prokit rifai la convergenza e vedrai che hai guadagnato un po

    di campanatura con un miglioramento di stabilità,di assetto e di consumo

    sulla spalla.

    Questo è un po quello che ti stiamo dicendo tutti.

    Cosi dovresti essere a posto con il consumo gomme e puoi pure sostituirle

    con 4 nuove!

    Facci sapere se risolvi.
     
  14. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
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    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Ok ragazzi.... grazie mille per le info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche se ormai sono rovinate provo a fare la convergenza, vediamo cosa esce!

    [MENTION=52936]montoya73[/MENTION] se non sbaglio le continental sportcontact 5 sono asimmetriche, quindi non potrei invertirle!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2014

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