Aumentare segnale wi fi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 29 Ottobre 2006.

1. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Mah... la vedo così: se hai problemi di visibilità radio tra due piani puoi provare a risolverli spostando (ciascuno nel suo piano) le due stazioni che devono parlarsi e cioè il PC e il router, il fatto di metterci in mezzo un ripetitore, a seconda di dove lo metti ti obbliga comunque a trovare una "visibilità" tra i due piani... il problema di fondo cioè non cambia.
    Per assurdo potresti metterci due ripetitori fuori dalla finestra, uno di sotto e uno di sopra... con due direttivine che si guardano, giusto per non allargare troppo il lobo d'irradiazione dell'antenna, ma capisci che è un "potaccio" eppoi il primo furbacchione che passa per strada prima o poi riesce bucarti la rete e ben che vada naviga a tue spese.
    Valuta il discorso Ethernet over power... arrivi a circa 85 Mb/s, lascia pure che siano lordi, ma per la navigazione sono più che sufficienti... tieni le potenze ad un range "normale" e un domani che devi spostare il PC lo puoi fare senza altri pensieri circa la raggiungibilità radio.

2. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma non ho capito di cosa si tratta esattamente :-k

3. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Sono in pratica dei "ripetitori" (termine abbastanza improprio ma rende l'idea..) di segnale ethernet (cavetto lan) su linea elettrica, attraverso la presa 220.
    Funzionano abbastanza bene in ambito domestico ...
    Un po come quegli interfoni che attacchi alla presa 220 di due stanze diverse per ascoltare il bimbo se dorme... solo che invece della voce ci trasporti il segnale LAN.

Ora devo proprio scappare, magari più tardi o domani riprendiamo il discorso !

CIAO

4. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ok, grazie

quando puoi magari mi spieghi concretamente cosa dovrei fare :wink:

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Li infili nella presa e ci connetti una porta lan che esce dal router e da una qualsiasi parte nello stesso impianto elettrico ne metti un altro e connetti il pc.... praticamente è come se la rete elettrica di casa fosse un cavo di rete! :wink:
    Con una 30ina di euro dovresti cavartela!

EDIT: ho sbagliato link... lo tolgo e te ne metto 1 altro

6. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma sono in due piani distinti e non c'è comunicazione nell'impianto elettrico :rolleyes:

7. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ah no? Allora non credo che funzionino se c'è in mezzo un contatore... pensavo fosse tutto lo stesso impianto elettrico...

Cmq per averne la certezza aspetta qualcuno che li ha provati... io ti parlo solo per sentito dire o letture fatte su internet...

8. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    questa è una mappa della mia situazione :mrgreen:

/////////////////////\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
    ------------------------------------
    _____________1°PC
    _____________________accesspoint
    2°PC

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    O sposti l'AP verso sinistra o il 2° PC verso destra...
    Anche alzare l'AP può essere molto utile... ad esempio se lo hai appoggiato in terra il 2° PC da quanto ne so io prende di meno rispetto ad avere l'AP sopra ad un mobile in modo che sia vicino al soffitto...

10. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    L'AP + quasi a pavimento e il problema ce l'ho al 2°PC che è al piano subito sotto.
    Spostare l'AP è difficile ma potrei provare ancora di qualche metro...
    Spostare il 2°PC non è possibile purtroppo, altrimenti l'avrei già fatto.

Spostando l'AP non vorrei però peggiorare il 1°PC :-k

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'unica è provare... ci sono troppe variabili per avere delle certezze senza smanettare... spessore/materiali di muri/solai, passaggio di utenze(acqua, luce, gas), mobili, disturbi elettromagnetici di altri apparecchi...

12. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Se la tua connessione non usa wpa/wpa2 puoi pensare di utilizzare il ripetitore che hai detto, ma un domani che scegli di passare a un sistema di trasmissione più sicuro il ripetitore diventa inutile in quanto non capace di supportare i nuovi standard wpa.
    Potresti provare a montare sull'access point antenne con maggior guadagno di potenza, devi solo verificare la compatibilità dell'attacco che dovrebbe essere di tipo tnc. Ti consiglio antenne con guadagno maggiore di 10.
    Non ti consiglio di aumentare la potenza di trasmissione attraverso il firmware dell'access point, i vantaggi sono davvero minimi (ho fatto numerose prove con un wrt54gs e openwrt) e rischieresti un surriscaldamento eccessivo dell'access point.
    Una soluzione molto buona come diceva 528 è quella di sfruttare la rete elettrica con gli apparecchi ad onde convogliate, ma devi verificare che tutti i punti di accesso sono in fase tra di loro, generalmente questo avviene se sfruttano lo stesso contatore.

13. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ho impostato in wep attualmente

per le antenne, mi puoi dare qualche link?

14. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    se non erro sul sito linksys dovresti trovare qualcosa, ad ogni modo ti faccio sapere appena ritrovo il link del sito che vende le antenne.

15. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ottimo :wink:

16. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Circolano delle fantastiche versioni per ridurre il surriscaldamento ... cmq fino a 80-100mw ci vai tranquillo, e con l'antenna adatta, hai un effetto migliore che con qualsiasi altro router in commercio in italia. Visto che sono tutti limitati a 50mw per legge.

Certo per arrivare a 255mw bisogna essere creativi

E anche un pò pazzi....:mrgreen:

17. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma come faccio ad aumentare i mw?

18. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
  19. Mdx

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Gente malata, ma anch'io me la cavo, ho dovuto infatti saldare un interfaccia jtag sulla piastra di un wrt54g per flashare direttamente il firmware da porta parallela... avevo flashato per sbaglio un firmware sbagliato e sarebbe stato da buttare altrimenti #-o
    La potenza di default sul mio era di 79mw, adesso la tengo su 84 che è un valore consigliato da molti sul forum openwrt.
    B0sh tu conosci qualche sito carino che vende antenne? :biggrin:

20. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    CIao, ho visto che poi ti hanno già risposto gli altri utenti del forum, comunque quegli accrocchi per trasportare il segnale ethernet (LAN) sulla line a elettrica sono fatti così:

questo è uno dei tanti modelli che trovi in circolazione, hanno tutti però il limite, come giustamente ti diceva Mdx, di non funzionare se tra i due c'è un contatore (classico esempio appartamenti di famiglie diverse...) e anche di distanza ovvero più di 150 - 200 metri di solito non tirano...
    Se, come ho capito hai il contatore in mezzo allora sei un po fregato' e ti tocca di lavorare sulla parte radio...
    Ma sei proprio sicuro che non riesci a infilare un cavetto da qualche parte tra i due piani ?? magari passando per le canale dei citofoni o dai montanti della 220... al limite anche con un cavettino in fibra ottica... ci sono delle bretelline in fibra che sono sottilissime ! Ti eviteresti davvero un sacco di problemi ...

Condividi questa Pagina