Audio upgrade low cost E90 | BMWpassion forum e blog

Audio upgrade low cost E90

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by serpavy, Nov 22, 2008.

  1. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    Nov 16, 2008
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    AT U06 220i ed F45 216i
    Non voglio stravolgere la mia nuova 318d con interventi invasivi,
    cercherò di migliorare un po' l'impianto originale a 6 altopalanti +
    radio professional.
    queste le risposte in frequenza del fronte anteriore dell'impianto originale
    con i toni in flat (in rosso) e con una regolazione bass + 4 e tw +6(in blu);
    la risposta equalizzata è stata misurata ad un livello - 6 dB per limitare la
    distorsione, in parole povere enfatizzando bassi ed alti non si potrà aumentare
    il livello di emissione generale perchè andranno in crisi sia la sezione amplificatrice
    che gli altoparlanti e quindi paradossalmente (se non si ascolta a basso volume)
    meglio non esagerare con i controlli di tono per cercare di ottenere qualcosa
    che l'impianto non potrà dare.
    [​IMG]
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    [​IMG]

    queste invece sono le waterfall, sempre in rosso le curve flat in blu le equalizzate:

    [​IMG]
    [​IMG]
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    infine i grafici comparativi con e senza equalizzazione dell'RT60 (RT60 è una misura che viene utilizzata per calcolare il tempo di riverbero , il termine si riferisce al tempo necessario per avere una perdita di segnale di 60 dB)
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    [​IMG]
    [​IMG]


    Il microfono di misura è stato posizionato tra poggiatesta e sedile sx,
    io ero seduto sul sedile passeggero. La cosa strana è la cancellazione
    in gamma mediobassa con entrambi i canali in funzione.
    Tutto sommato, a parte la carenza di acuti la resa non è malaccio.

    Non ho il triangolo con griglia predisposto al montaggio del tw, opterò
    quindi per un tw da incasso economico e di piccole dimensioni, la cupola
    da 20 mm favorirà la risposta in frequenza fuori asse.
    La scelta è caduta sul ciare CT198 un componente economico ma con una
    risposta abbastanza lineare ed estesa in gamma altissima:
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT198.pdf
    una cosa che non mi piace è la flangia quadrangolare, ma non si può avere
    tutto nella vita, in compenso la griglia è abbastanza sottile e poco invadente.

    per quanto riguarda il mwf l'idea è quella di utilizzare un componente con
    una frequenza di risonanza sotto ai 90 Hz ed una buona escursione in grado
    di lavorare a partire dai 100-120Hz. Sempre sul catalogo ciare l'occhio è
    caduto sul CW100:
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW100.pdf
    unica perplessità la profondità totale di 55 mm contro i 49 mm ammessi (ed
    indicati da chi ha già aperto gli sportelli) come profondità massima.
    il CW 100 ha però un diametro di istallazione di soli 100,5 mm mentre il foro
    sul pannello portiera dietro la griglia è stato misurato in 102,5 mm, questo
    consentirà all'altoparlante di "entrare" nella predisposizione nella speranza
    di guadagnare quei 5/6 mm in profondità necessari all'istallazione. Spero
    solo che il grosso magnete da 86 mm non interferisca con la guarnizione
    interna preformata dello sportello.

    I componenti per questo kit a due vie si possono trovare a poco più di 80 €.

    come mio solito il filtri saranno minimalisti, quindi una capacità sul tw composta da
    un parallelo di 5 o 6 condensatori WIMA MKP/MKS, nulla sul mwf (libero) e solo se
    necessario un induttore sul wf sottosedile per farlo lavorare sotto ai 100-120 Hz.

    la prossima settimana dovrebbero arrivarmi gli altoparlanti già ordinati ed inizierò i lavori.
     
    Last edited by a moderator: Nov 22, 2008
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

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    Feb 3, 2008
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    La Scarpa
    E noi aspettiamo curiosi....:wink:

    Io inveco ho installato questo.... :biggrin:
     
  3. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    Nov 16, 2008
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    AT U06 220i ed F45 216i
    ho visto, ho visto...:rolleyes:

    abbastanza diverso dalla mia concezione di fronte sonoro, vedremo però se ai presunti vantaggi dell'innalzamento del fronte anteriore con utilizzo di mwf in grado di scendere corrisponderà un miglioramento obiettivo nella resa in gamma mediobassa; troppe variabili potrebbero pregiudicare il risultato, le misure saranno un giudice obiettivo.

    P.S: minc#i@ che quoting! :eek:
    ma era necessario riportare tutto il messaggio precedente?
    se puoi evita di riportare tutto il messaggio integralmente, anche perchè ho l'abitudine di non scrivere tutto di botto in un'unica volta ma di completare il messaggio in più interventi successivi ed il quoting integrale del primo inserimento rende la lettura difficoltosa.
    Grazie.

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    Last edited by a moderator: Dec 5, 2008
  4. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

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    May 23, 2007
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    120d M Sport
    Ciao, anch'io mi accingo ad effettuare un upgrade audio alla mia car e come priorità oltre a quella di farla suonare come si deve, mi sono posto quella di mantenere assolutamente invisibile l'upgrade usando le predisposizioni di serie.

    Parlando con il mio installatore di fiducia, il vero problema da risolvere è inerenta al woofer posto sotto al sedile.
    Con il componente posto in tale posizione infatti, si avrà sicuramente una carenza di medio bassi quindi uno "scollamento" con il medio, che per forza di cose deve scendere il più in basso possibile per limitare al massimo la carenza!
    Un'altro limite è dato dalla scarsa profondità a disposizione, infatti essa è di soli 53mm e non permette il montaggio di woofer standard.

    Un'altro problema è quello dell'assenza di un'uscita preout dalla sorgente originale. Io infatti, avendo in navigatore Business di serie, non voglio assolutamente montare un'altra sorgente, anche se acusticamente parlando sarebbe la migliore soluzione.
    So benissimo che in commercio ci sono dei booster che convertono il segnale amplificato in segnale a basso livello, ma questa soluzione mi fa rabbrividire in quanto vorrei ottenere un suono audiophile sulla mia car.
    Non conosco invece bene il mondo delle interfacie most e canbus...esiste qualcosa che dall'anello most "estrapoli" una preout di ottima qualità?
    Insieme al mio installatore sto valutando l'ipotesi di "aprire" il navigatore e ricavare un'uscita pre direttamente prelevando il segnale dall'uscita dei convertitori analogici costuendo uno stadio preamplificatore ad hoc ma ciò è molto comlesso visto che non sono in possesso di alcun schema elettico del navigatore :confused:

    Ritornando al discorso base, la mia idea è quella di realizzare un impianto a solo fronte anteriore (eliminando le casse post che si trovano sulle mensole della cappelliera: utili soltanto a rovinare la scena sonora ](*,)) a 3 vie così composto:
    -tweeter AD MM1T (già acquistato)
    -medio da decidere fra AD W40 o AD M40Neo (il primi scendi più in basso mentre il secondo è un vero medio e quindi più raffinato e preciso nella riproduzone delle voci, almeno credo!)
    -woofer da 200mm da decidere completamente. Sul web ho visto diversi woofer copatti, ma sfortunatamente non ne ho mai sentito suonare uno ](*,).
    Ecco a voi i link, magari vi saranno utili...

    http://audiofilia.wordpress.com/2008/01/23/ad-w800neo/

    http://www.earthquakesound.com/sws.htm (sws-8)

    http://www.pioneer.it/it/products/25/131/TS-SW841D/media.html

    http://www.magma-audio.nl/view.asp?ID=281 (www.rainbow-audio.de)

    Qualcuno conosce uno di questi woofer?
     
  5. marcello

    marcello Primo Pilota

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    Da quando è uscio l'upgrade hi-fi non st piu nella pelle anche io mi sto guardando in giro avrei gia:

    tweeter sono i TEC ma non trovando le istruzioni non riesco a risalire alle specifiche tecniche..

    Per i medi stavo pensando a: 100 hv hertz www.hertzaudiovideo.it/ che va dai 75-10.000hz con 50w

    i woofer lascerei provvisoriamente quelli attuali

    e l'ampli.. è un casino ho visto che hanno quasi tutti l'ingresso ad alto livello, ma che frega sono le dimensioni.

    se avete pareri li accolco volentieri.

    ultimo problema che mi perseguita è il remote.


    di che marca sono????


    anche io ho il navi...mi sono convinto ad usare l'uscita dell'autoradio intanto tutti gli ampli hanno l'entrata ad alto livello..... non sara il massimo ma è sicuramente meglio che aggeggi per passare ad rca.
     
    Last edited by a moderator: Nov 26, 2008
  6. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

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  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    assolutamente falso
    si fa scendere il medio perche il woofer sopra una certa frequenza e' localizzabile, non certo perche li' non suona
    :wink:
     
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  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    Oct 24, 2004
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    1er bianca
    e tu sei convinto che gli adattatori dentro agli ampli siano meglio di un interfaccia seria esterna?
    il remote ci pensa l'interfaccia
    un po' di inventiva dove mettere un ampli
    [​IMG]
    :wink:
     
  9. stfollia

    stfollia Collaudatore

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    l'impianto che si può sviluppare in una serie 1 e 3 è molto interessante.
    i wf sottosedile sono una manna , in quanto con una spesa tutto sommato accettabile, si possono anche lasciare quelli di serie, si ottengono risultati che altrimenti richiederebbero investimenti e lavorazioni ben più importanti.
    il problema è trovare un altoparlante da mettere in porta che possa lavorare dai 150 hz in su. guardando il catalogo AD ho visto che la linea neo dei medi ha profondità irrisorie, ciò potrebbe portare a pensare di osare montando addirittura il 13 cm con tutti i vantaggi che ciò comporterebbe per quanto riguarda la discesa di frequenza.utilizzando una griglia simile a quella di serie si potrebbe ottenere un risultato estetico valido.
     
  10. marcello

    marcello Primo Pilota

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    Aug 22, 2003
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    335i e92 space grey
    hai ragione ma non voglio nulla a vista quindi devo mettere tutto sotto al pianale del bagagliaio, speravo di usare le predisposizioni originali.


    scusa, ma dove la trovo l'interfaccia per il remote???
     
  11. marcello

    marcello Primo Pilota

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    Aug 22, 2003
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    335i e92 space grey
    bo il 13 mi sembra un po' tantino magari rs250v ci illumina:mrgreen:
     
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    oddio se ci sta' un 13 scende di piu' di un 10, io non ho osato lavorare il pannello porta pero'......

    hai pensato ad un doppiofondo?

    il remote dicevo che la mia interfaccia per gli rca accende l'ampli appena apro l'auto e lo spegne dopo un minuto se la chiudo o non gli arriva piu' segnale
    :wink:
     
    Last edited by a moderator: Nov 26, 2008
  13. marcello

    marcello Primo Pilota

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    interfaccia

    spettacolo ma chi la fa??????
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    e' della Genesis
    :wink:
     
  15. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

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    120d M Sport
    :-k non sarebbe male!
    Dovrei smontare la portiera per vedere effettivamente il diametro della predisposizione di serie...

    Qualcuno conosce il diametro effettvo?

    Ma la griglia del top hifi HK è diversa dall'originale?

    PS: il medio da 13 della AD è il M50Neo :wink:
     
  16. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    Leggi i messaggi precedenti?:confused:
    dai un'occhiata al primo :wink:

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Dec 5, 2008
  17. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    Nov 16, 2008
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    AT U06 220i ed F45 216i
    c'è qualcosa che non mi quadra nei dati dichiarati per i mediobassi, 10 mm di X-max per quel componente mi sembrano esageratamente ottimistici, inoltre non viene dichiarato il peso della membrana nè mostrato il grafico della risposta in frequenza, che nel range dichiarato potrebbe avere scostamenti significativi.
    non trovo inoltre nessun AD W40 ma solo un AD M4 (con addirittura 12 mm di X-max...) ma come ti ho già detto trovo abbastanza inverosimili le caratteristiche ed i parametri dichiarati oltre che incompleti.

    per il tw mi pare che l'istallazione nel triangolo originale con griglia sarà abbastanza problematica, temo che con i suoi 43 mm non entri nel tubo retrogriglia

    per il wf sottosedile mi orienterei sull'SVS-8, negli usa se ne parla molto bene.

    Mi pare inoltre che in questo thread tu sia un po' OT, il titolo è upgrade LOW COST e non esoterico!!! [-(

    P.S: mi sono arrivati i tw ed i mwf LOW COST, sabato proverò a montarli. ed inizierò misure e taratura...

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Dec 5, 2008
  18. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

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    May 23, 2007
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    120d M Sport
    Azz hai ragione ! :mrgreen:
     
    Last edited by a moderator: Nov 26, 2008
  19. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

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  20. stfollia

    stfollia Collaudatore

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    Oct 22, 2007
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    in Italia invece si parla benissimo dei rainbow da 20 cm con magnete al neodimio:lol:
    io li uso sulla mia e 91 con enorme soddisfazione sono di facile istallabilità e costano quasi poco per come vanno.
     
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