è un motore da circa 100cv litro.. è spinto ma non è niente di speciale, considerando che è biturbo...
Non è che me le sono sognate stanotte queste cose. E' risaputo che le turbine sono un punto debole nei motori turbocompressi e che non durano mai quanto gli altri componenti del motore. E comunque le maggiori temperature e pressioni in camera di scoppio stressano maggiormente le valvole di scarico e la guarnizione della testata , solo per farti un esempio. Per quanto riguarda l' M3 i casi di rottura del motore erano dovuti ad un difetto di fabbricazione delle bronzine di biella , quindi un problema ben determinato che poi è stato risolto. Prova a dare un' occhiata anche su forum stranieri quante M3 ci sono con centinaia di migliaia di chilometri che non hanno mai avuto il minimo problema. E guarda su questo forum quanti utenti hanno avuto problemi di motore. Poi mi dici se sono più i turbo o gli aspirati a dare noie
guarda secondo me é una cosa troppo soggettiva... non si puo dire che gli aspirati siano piu affidabili dei turbo, tantomeno viceversa.... una casa costruttrice seria non si sogna di vendere modelli di cui non é sicura di conoscerne l'affidabilità generale, che poi saltino fuori difetti di fabbricazione, quello é un altro conto... pero di auto turbo o biturbo sul mercato ce ne sono un infinità....
È sempre un piacere beccare uno svizzerotto..... Io son di Lugano. Comunque per il discorso dell'affidabilità aspirati vs turbo il paragone tiene alla condizione che entrembi abbiamo lo stesso livello di spremitura. Se prendiamo un BMW 3.2 343CV e vogliamo valutarne l'affidabilità, dobbiamo confrontarlo con una 3.2 compresso di almeno 500 CV. Qui forse risulta più chiaro che il più affidabile è il BMW aspirato.
Che dalla nuova sarà bastonata è provabile, che ne ha prese abbastanza dalla E46 CS mi pare proprio una stonzata. Posso anche passar sopra al fatto che non sia sportiva come un M3, ma ha dei dettagli di sportività che fanno, non uno ma due baffi, anche alle vetture ///M.
Cito il passaggio di EVO: "Dopo 10 minuti al volante la vincitrice era L'RS4: ha l'aspetto, gli interni, e le prestazioni migliori. 48 ore dopo l'agile equilibrio, la terrificante adattabilità e la pura esuberanza dell'M3 mi sono sembrate insuperabili, La BMW offre innumerevoli opportunità: e non intendo soltanto dire che la si puo tenere in sovrasterzo per tutta la giornata, ma anche che ha un equilibrio incredibile ad è così reattiva a ogni input che ci si sente intimamente coinvolti in ogni parte di qualsiasi curva. per voi e me questo è quello che conta veramente. L'M3 è ancora una volta l'eroina che tutto conquista." Penso che l'RS4 cosi come la C55 AMG stiano diventando piu sportive di lusso/eleganza che di sostanza per una decisione della casa costruttrice. Anche se faccio ancora fatica a pensarlo visto che i rapporti peso/potenza Cilindrata/cv sono veramente simili, anzi l'RS4 è un pelo piu avanti. Per la TT RS la cilindrata è 3.6 con 350 cv quindi molto vicino al rapporto cilindrata/cv sia dell'M3 si del 335i che hanno due motori tecnologicamente diversi.
Ah beh, se il metro di valutazione è quanto facilmente si lascia tener di traverso una macchina, allora di bastonate ne ha prese proprio tante....più passa il tempo e più mi pento dell'acquisto. 2 giorni fa, scendendo dalla montagna, dopo il 2o tornate veloce (staccata da 160-> 80), un M3 non osava più prendre velocità in uscita di curva e si allontavava nello specchietto. Chissà perchè....:wink:
Si parla di un 2.5 Biturbo sequenziale. Parlare di rapporti ccm/CV tra un aspirato e un turbocompresso senza considerare un fattore 1.5 di incremento per il secondo (dovuto al turbo), non ha senso.
"ma anche che ha un equilibrio incredibile ad è così reattiva a ogni input che ci si sente intimamente coinvolti in ogni parte di qualsiasi curva" La trazioni integrale in alcuni casi, specialmente in staccata in discesa dove il posteriore si alleggerisce è indubbiamente utile ed efficace di una TP ma non si può valutare l'auto solo in questa situazione, anche perche alla guida potrebbe esserci stato un incapace. Resta il fatto che da un V8 4,2 aspirato ci si sarebbe aspettato ben di piu nel confronto con una "vecchia" M3 CS (adesso momo mi uccide )
Infatti parlavo soprattutto a paragone con il 335i, cmq è vero è un 2,5 quindi abbastanza piu spinto del 3,0 biturbo BMW.
Chiaro, i kg in più si sentono soprattutto nei cambiamenti di direzione ma è l'unico neo. Se valuti sterzo, freni, e assetto, si sentono gli anni di differenza con la E46. Nel confronto sullo sparo ne è uscita a testa alta l'RS4, anche se a giorni dovrei avere la possibilità di organizzare uno sparo in pista d'aereoporto con una CSL (quella vera). Come consumi, posso affermante un +15% rispetto al 3.2 M3. Lodevole.
Sinceramente, ti diverti + adesso o prima con la M3 a farti una 20ina di km di strade di montagna???:question:
Non posso rispondere, sono entrambe macchine eccezionali con le quali non puoi non divertirti a fare una strada di montagna. L'RS ha dalla sua i freni, l'assetto molto rigido, lo sterzo attivo molto diretto, il notevole tiro ai bassi (decisamente maggiore di quello dell'M3). L'M3 ha dalla sua la trazione e 150 kg in meno; tradotto: i traversi.
la prima Audi che vorrei davvero comprare e che non comprerò perchè non me la potrò permettere ma mai dire mai nella vita :wink: