AUDI S3 8V Ordinata! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

AUDI S3 8V Ordinata!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale86, 14 Aprile 2015.

  1. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    AUDI S3 8V Ordinata!

    Per quanto riguarda*i consumi lo vedo già. Bastano un paio di semafori o qualche rallentamento per coda*e la media crolla. Oggi andando a lavoro facendo una ventina*di km di cui*20% città e 80% extraurbano ho registrato un buon 12,7km/l con media sporcata dalla ricerca parcheggio, inizialmente ero sui 13,7km/l. La differenza sui consumi la fanno principalmente le prime due marce che praticamente uso solo per partire a vettura ferma o velocità passo d'uomo. Ma non appena l'auto inizia a scorrere la terza regge senza problemi e abbassa notevolmente i consumi, alcune rotonde veloci si fanno tranquillamente in quarta.

    *

    PS:anche senza affondare e superare i 4.000 giri si sente che l'auto ne ha, praticamente sto utilizzando 180-200cv dei 300 totali e già di per sè sono più che sufficenti per sorpassare in scioltezza. L'acceleratore è molto più sensibile rispetto alla 320d,*in proporzione ha la stessa sensibilità di un 320d mappato ma con un numero di giri a disposizione decisamente superiore e un passaggio più fluido da una marcia all'altra.
     
  2. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Tra venerdì e sabato ho avuto modo di fare una toccata e fuga a Bormio e sono rimasto ancora una volta piacevolmente sorpreso dai consumi. 12.2km/l a salire con 3 persone a bordo, auto carica, aria condizionata e 3 code che mi han fatto perdere quasi un ora di tempo. Al ritorno viaggio in solitaria senza intoppi e ho registrato 14.1 km/l. eccezionale secondo me.

    A livello dinamico la tenuta in curva è impressionante, il volante mi sembra diventi più comunicativo e preciso, l'auto non si scompone mai e risulta ben equilibrata nei cambi di direzione. Da questo punto di vista la 320d precedente sottosterzava prima e chiedeva gas dopo. L'S3 a parità di velocità entra più facilmente e permette di accelerare molto prima.

    ps:ho appena visto la prova di al volante della s3 Sedan al ring e vederla sempre sopra i 4k giri tirare fino a 7k mi fa veramente male al cuore, sono troppo curioso di vedere come va, già così è interessante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
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    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Complimenti per la bestiolina, la nuova A3 batte tutti i modelli precedenti e quel blu é bellissimo. Anche i cerchi sono bellissimi. Come prestazioni é eccezionale, si sa.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Eh lo so, uno pensa che un 2.0 TFSI da 300cv debba per forza consumare un botto, invece se lo si usa correttamente, segna medie di tutto rispetto. La mia consuma più della tua, ma anche da originale, 14 km/h anche per me è eccezionale ma non mi stupisce.

    Circa la dinamica, per ora vai tranquillo che la TP della tua ex 320d comincerà a mancarti solo quando avrai cominciato ad esplorare i limiti della tua S3 e solamente perché ogni tanto è divertente fare qualche bel controsterzo o uscita di curva di traverso, cosa che con l'S3 ovviamente non farai mai. Ma per il resto, come velocità e qualità di andatura su strada...lo sai già ormai.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    130i
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Che bella!
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    ecco, così esteticamente si fa apprezzare di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il rosso le dona
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Sì ma questa è una RS3
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    infatti, mi sono accorto dopo che siamo nel topic della S3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    Le gomme più larghe all'anteriore peró è una roba che non si puó ne sentire ne vedere.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Visivamente non si vede, se te lo togli dalla testa e ti godi la macchina, non te ne accorgi neanche. Inoltre, concettualmente, è uguale alla gommatura differenziata sulla TP.
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Si concettualmente è uguale, peccato che sia dalla parte sbagliata.
     
  14. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

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    16 Luglio 2010
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    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ma che c'entra la RS3 nel topic di una S3?
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    E su è quanto siete fiscali, non trovavo il suo e l'ho postata su quello che le si avvicinava di più.
     
  16. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2015
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Bel colore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Ciao Ale, bellissime foto! Come va la macchina, si è slegata bene?
     
  19. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    Ciao Beppe!

    La macchina ha finito il rodaggio, ora sono a circa 6800km e ho iniziato a stiracchiarla per bene. Usata praticamente solo in modalità dynamic perchè non amo ne il suono assopito ne il volante morbido nelle altre modalità, si è sicuramente slegata un po' anche se credo non sia ancora arrivata alla massima efficienza.

    Prima e seconda sono praticamente inutilizzabili se non per fare partenze sprint da fermo(che non faccio) o magari in uscita da qualche stop/rotonda/tornante, vengono letteralmente mangiate. La cambiata ideale ritengo sia intorno ai 6.3-6500 giri anche perchè passati i 7000 circa l'elettronica taglia e la spinta diminuisce comunque prima. Arrivando da un diesel, avere tutti quei giri a disposizione è comunque favoloso e il suono, per quanto non violento è molto piacevole. Unica accortezza che devo avere nella guida allegra è quella di tenere sempre un filo di gas anche quando la lascio scorrere perchè se no premendo anche leggermente l'acceleratore, la turbina entra come se fosse un tasto on/off senza permettere un dosaggio preciso del gas.

    Non ho ancora fatto rilevazioni di tempi, ma provando ad arrivare ai 250 di tachimetro la macchina non ha avuto il minimo sussulto ed è salita sempre costante facendo intendere che va anche oltre(ho alzato io il piede).

    La stabilità è molto buona, peccato soltanto per le gomme perchè con qualcosa di più serio sarebbe decisamente più valorizzata sia la trazione sia la tenuta laterale e l'agilità. Tutti aspetti in cui è comunque nettamente superiore rispetto alla precedente bmw. Il problema vero di questa macchina è quello di raggiungere alte velocità senza accorgersene rischiando multe salate.

    Della mia precedente bmw mi manca sicuramente la precisione dello sterzo: per quanto mi stia abituando a questo elettronico lo trovo comunque meno comunicativo, e la comodità nel fare manovra non lo vedo come un requisito essenziale su un'auto da 300cv.

    Mi manca anche il sedere ballerino, che però se da un lato rendeva la guida più divertente, dall'altro comunicava meno confidenza. L'S3 richiede una guida differente ma non per questo meno divertente anzi, le dimensioni inferiori la rendono comunque più maneggevole nelle strade comuni senza perdere nulla in stabilità alle alte velocità dove la bmw iniziava a galleggiare.

    Per quanto riguarda la frenata proprio oggi ho avuto modo di sperimentare un 130-0 in superstrada con colonna di auto ferma, dietro una curva cieca. Premuto il pedale con violenza l'auto si è fermata senza battere ciglio, senza abs e senza cambiare traiettoria, tant'è che ci siamo guardati con il passeggero, sorridendo più per la frenata impeccabile che per l'eventuale rischio di tamponamento(l'auto che precedeva era comunque distante qualche metro alla fine).

    E' un'auto che infonde molta sicurezza pur andando molto forte e proprio per questo secondo me è importante non farsi prendere la mano con una guida al limite perchè le reazioni potrebbero essere impreviste.

    Piccolo appunto estetico, non riesco a trovarle un up che possa migliorarla secondo i miei gusti e il portafoglio ringrazia:biggrin::biggrin:

    Per chi fosse interessato ai consumi, in 6800km ho una media reale(da pieno a pieno) di 10,86 km litro.

    Miglior pieno con 12,46 km/l, peggior pieno con 8,7 km/l. Percorrenza globale 30% autostrade/superstrade 50% extraurbano e 20% città.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La caratteristica che hai riscontrato nell'erogazione del motore è caratteristica comune di tutti i motori benzina sovralimentati con una certa potenza specifica.

    Il range di utilizzo, inoltre, è quello che stai sfruttando, almeno in configurazione di serie, è inutile spingersi oltre i 6600 giri/min. Discorso diverso quando, in futuro, se mai lo farai, eseguirai uno step 1 o 2 con scarico libero e mappatura. Il motore sarà in grado di prendere tranquillamente i 7100 - 7200 giri e con notevole verve, ha potenzialità veramente notevoli che, per certi versi, è un peccato non sfruttarle.

    Di tachimetro, in configurazione full stock, prende 267 km/h orari indicati e salirebbe ancora non ci fosse il limitatore di velocità.

    Per il resto, concordo in toto con te, sia sullo sterzo che sulla frenata e comportamento stradale, pur avendo la "vecchia" S3 8p, arrivando da una BMW, le sensazioni sono le medesime. E ottimi consumi, si, direi che consuma meno della mia e non poco dato che con la mia 12 con un litro li faccio solo in extraurbano andando molto cauto, normalmente sono tra gli 8 e gli 11 a seconda dei percorsi mentre in città, urbano pesante con traffico, code e semafori, fa tra i 6 ed i 7 con un litro.
     

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