come strada le faccio un pò tutte (autostrada, urbane, extra-urbane,eccc...) ma mai gli sterrati... ...servirebbe una trazione ottimale per esempio nei periodi freddi, che quindi su ghiaccio, neve, fanghiglia o simili )quando per esempio piove, e c'è la strada piena di foglie),ecc... da avere praticamente un'ottima stabilità e aderenza sulla strada, praticamente incollata :wink: cosa è meglio?
Con le gomme giuste non avrai problemi con l'una come con l'altra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
prova con due ruote sul erbetta fuori dalla strada in salita e due ruote sul asfalto. con bmw e con audi. me ne faccio risate quando vedo certi convinti. e poi , ma come è trazionata.......
beh, certo :wink: Ma quel video in 1° pag. pareva che Audi avesse una trazione scadente in confronto a Bmw.. ..ma sia con una gomma che con l'altra, la trazione penso sia quella.. ..quindi risultato uguale.... può essere? nel senso che è meglio Bmw o Audi quindi? Ps: purtroppo non ho la possibilità di provare un' Audi e un Bmw
non è cosi, mentre la bmw ha il 40 avanti , l audi ha piu trazione avanti e con quella specie di torsen in mezzo sel il d avanti slitta la trazione tutta dietro non gli passa e rimane ferma, magari conun colpo di freno saliva. per questo la bmw è superiore. per strada l audi non delude, guido la allroad , una signora macchina con un ottima tenuta e sosp ad aria, comodissima. comprerei la q5 solo 3.0 e solo con sosp . poi per l off road cayenne touareg range rover al max il resto non è fatto per quel uso.
Le trovo semplicemente entrambe alternative valide, che saprebbero certamente soddisfarmi al meglio su neve in montagna: la BMW con un comportamento più sportivo, maggiormente votato al sovrasterzo, l'Audi con un maggior confort di marcia e forse con una versatilità maggiore. Non ho provato nessuna delle due, ma conosco bene entrambi i sistemi di trazione integrale, che, pur radicalmente diversi come impostazione tecnica, sono egualmente efficaci sui fondi a scarsa aderenza, a prescindere da ciò che emerge dai video più o meno attendibili che circolano su internet /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah, ho capito. Alla fine, mi pare di capire, che Bmw "è un filo" superiore come trazione rispetto all'Audi (rimanendo su Bmw xDrive e su Audi (se non erro) la "quattro"), o no? Alla fine, che io scelga l'una o l'altra "non c'è differenza", perchè entrambi si adattano a tutti i tipi di terreno, giusto? Ma per il Q5, per avere una trazione pari all'xDrive di Bmw o superiore bisogna andare su "quattro"? Ps: non mi ero accorto che il Q5 su tutte le versioni è "Quattro)... ma quel video a pag.1 mi fa capire che Bmw ad ogni modo come trazione è migliore perchè se la cava meglio...
Ma no, non se la cava meglio in senso assoluto, ma solo in una situazione estrema e non reale come quella del video, che di fatto non può mai presentarsi su strada o in offroad. Non è da un contesto del genere che si valuta un sistema di trazione integrale, ribadisco che per un uso stradale o di leggero offroad sono sicuramente entrambe valide, con la gommatura adeguata. Non è in base a quello che devi fare la scelta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bella idea! ..io ho trovato solo questi su youtube: hai ragione; ..mi sono guardato qualche video su youtube scrivendo "x3 vs q5", e ho postato 2 video qualche riga fa... ...si tratta dei 2 suv su una "discesa/salita" sterrata, e chi arriva prima???...Bmw!!!!!
Il primo video è di nuovo effettuato da BMW stessa, quindi imho scarsamente attendibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il secondo non riesco a caricarlo...
peccato che non riesci a vedere il 2°...prova a riaggiornare più volte la pag... a me funziona tranquillamente! ..penso che comunque non sia stato fatto da Bmw (il 2°), perchè si vedono proprio sti 2 tizi, su tipo una "collina", che vanno in retromarcia, e vedrai che il Q5 fa una fatica bestiale a salirci (e non ce la fa), il Bmw invece, in 4 e quattrotto ce la fa!
Ma ragazzi che cavolo volete farci con la macchina?!?! Volete salire in retromarcia una salita dell'80% sul fango? Avete davvero queste esigenze fuoristradistiche? Allora comprate un defender e non avrete problemi, non una q5 o una x3. Se poi siete più tranquilli ad avere la consapevolezza di possedere un mezzo con capacità maggiori, anche se non le sfruttereste mai, allora ok
ah, può darsi! quando lo guardi sul pc fammi spere cosa ne pensi :wink: Niente di particolare, ma volere essere sicuri che sia incollata all'asfalto Ps: sono sicuro che l'X3 sia meglio del Q5... ...non so se posso, ma su un altro forum non parlano bene del Q5... e che è un forum Audi..
Se vuoi l'auto incollata all'asfalto, levati dalla mente qualsiasi suv o mezzo a baricentro alto. Una bella 330d con assetto msport e cerchi da 18" non si muove da terra, e passa la paura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
addirittura l'm sport?? ..e a portarla in garage (in discesa) come fai? gratta tutto! ma l'm sport ha l'xDrive? A tuo parere, su neve, meglio xDrive o m sport?
Ragazzo, mi sa che hai le idee un po' confuse Preparati meglio e poi torna da noi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
scusate ragazzi, ma non sono espertissimo Da come parlava _RS4_ dicendo che l'msport è incollata a terra, mi dava l'impressione che in inverno "scivolasse meno"... Non è che potreste chiarirmi voi le idee per favore?