L'Automobile Magazine dice che le foto sono state scattate dal Mont Ventoux, sulle Alpi francesi, dove le strade sono perfette per alleviare lo stress del motore e freni. Il motore non sembra esser il classico V8 4.2, ma un propulsore Turbocompresso! Se si guarda davvero da vicino le foto uno scorcio di qualcosa che assomiglia ad un intercooler dietro la griglia laterale, ne fa apparire due su ogni lato. Sappiamo che Audi sta lavorando ad un nuovo V8 Turbocompresso che dovrebbe fare il suo debutto sulla R8 e soppiantare il V10 da 5.0 e 5.2 litri e pare che sia proprio questo. Il V8 verrà sottoposto anche ad una opera di downsizing, 3.2 litri, doppia sovralimentazione ed un regime di rotazione prossimo agli 8500 rpm! Con potenze molto prossime ai 500-550Cv Il tutto non prima del 2011-2012. Se questo motore non dovesse debuttare ora sulla RS5 (che potrebbe montare il V8 4.2 aspirato, portato però a 450Cv) lo farà sulla R8. Nel mentre godetevi le foto di una RS5 completamente svestita!
Nuvole basse sul Ventoux: caso più unico che raro! La RS5 comunque è superlativa. Strano che abbiano abbandonato l'idea del V10....i primi muli della RS5 usavano quello... In ogni caso ora come ora preferisco nettamente la gamma Audi a quella BMW. E60 a parte, che rimane un capolavoro dopo 6 anni.
Forse per un fattore di smaltimento del calore? L'ultimo canto del cigno per il V10 dovrebbe esser la R8 Clubsport.
Ho letto ieri che Audi ha seguito BMW nella scelta del downsizing e bi-turbo.. il V10 uscirà fuori produzione con la R8 ClubSport dopodichè come detto sopra adoterranno i V8, come la BMW andrà di nuovi sui 6 cilindri (turbo o biturbo) per le prossime M3 e M5. Questo perchè anche le supersportive devono restare al di sotto di certi parametri di emissioni... Mi pare di vedere di nuovo Jeremy Clarkson che proclama la fine dell'era delle vere auto con la Aston Martin Rapide nell'ultima scena dell'ultima puntata di Top Gear Season 13
Comunque c'è da precisare che il V10 montato sulle Audi è Lamborghini, non Audi. Resterà nella gamma Lamborghini
Mi permetto di avanzare più di un dubbio sul fatto che questa sia la RS5 definitiva... ...poichè dai mulaetti cammuffati parevano avere i parafanghi allargati in perfetto stile RS6... ...mentre quà come siluette è come la S5 classica :wink:
Occhio al quoting.....citare 6 immagini da 400Kb per una risposta da 3 righe è unj suicidio per chi si connette in UMTS :wink:
IMHO ci sono due tipi di RS5 che stanno testando: una V8 birturbo e una V10 aspirata. Le bombature boh.....potrebbero essere sparite sull'esemplare in test, ma che saranno comunque presenti nella versione definitiva
Quindi concordi con me sull'aspetto definitivo...:wink: ...riguardo ai motori dubito che puntino sulla V10... ...visto già il downsizing effettuato con la attuale S4 passata dal V8 della S5 al V6 biturbo... ...IMHO il V10 lo testano come paragone... ...per fare un V8 con prestazioni simili, nel caso che sia effettivamente la versione turbocompressa di cui parlava beckervdo. In un certo senso credo stiano facendo come ha fatto e sta facendo BMW con la futura M5 testandola con il V10 attuale e il V8 biturbo :wink:
che bella...a livello di trazione cosa sappiamo? Quattro sicuramente ma la ripartizione e' quella recente o cosa......