http://www.motori.it/spy-photo/795/avvistata-al-nurburgring-la-audi-rs5.html Se questa notizia sarà confermata mi sa che in BMW sarà il caso che cominciano a tirarsi su le maniche perchè con la M stanno vivendo un pò troppo di rendita e in Audi invece si sono incattiviti e quest'auto potrebbe veramente spazzare via la concorrenza nel settore..
Bha, avrà quasi sicuramente il 4.2V8 da 450cv perciò...sarà difficile che starà davanti la M3 anche perchè in pista la Emmona ha fatto tempi eccellenti!
Molto interessante questo post , che spiega quali sono i problemi ''tecnici'' dell'attuale RS4 (fuori produzione) . In realta' anche il 4.2 V8 non è esente da difetti , come ad esempio l'immane consumo d'olio , oltre alla gia' citata ''fame d'aria'' , non soddisfatta da limiti di chassis . A me questa RS5 , se avra' il 4.2 V8 riveduto , corretto e potenziato , piace parecchio . Ma l'M3 sara' ancora lontana . Ricordo che la MB C Klasse , pur con uno straripante 6.3 dalla coppia infinitamente piu' sostanziosa (oltre che con una 40ina di cv in +) , se le becca di brutto dalla ben meno costosa ma gia' mitica M3 Sedan . Bilanciamento , equilibrio , reattivita' , leggerezza , tutte doti che Audi e MB non hanno ancor ben capito essere piu' importanti della forza bruta . CLK AMG Black Series a parte...
Come amo ripetere: quando Audi fa dei turbo benzina e li fa per la sezione RS c'è solo da applaudire. Direi che la mossa RS5 anticipi quella di BMW circa il futuro "biturbo" per l'///M3 E92
@Andras Questo IMHO rimarra' aspirato , Andras :wink: Vado un attimo OT Io non sono affatto favorevole all'introduzione dei turbo sulle M . Ci avevano gia' provato con l'N54 , che in origine fu progettato per equipaggiare l'M3 E92 , ma l'idea fu accantonata dato che la notizia fu male accolta dai puristi della ''m'' maiuscola . Cosi' in fretta e furia si limitarono a tagliare una fetta del 5.0 V10 , che infatti ha la stessa identica cilindrata unitaria dell'N54 . I puristi delle M aspirate sono contrari ai turbo poiche' non consentono elevati regimi di rotazione (ed i conseguenti allunghi ) , diciamo che a 6.250 hanno gia' dato tutto , anche se arrivano sino ai 7.000 , ma piu' per inerzia che altro . Gli hi-revs da 8.300 rpm saranno difficilmente sostituibili nel cuore degli appassionati , anche se gia' con la futura M5 sara' bene mettersi il cuore in pace...Speriamo ci ripensino , evitando di montare il pesante 4.4 V8 delle X5/X6 M /// Inoltre queste unita' sovralimentate , per essere portate in pista , necessiteranno di pesanti upgrade alle masse radianti (come su tutti i turbo attuali , Porsche GT2 , Mitsu EVO dalla IV alla IX e Suba STI fino alla penultima escluse) per evitare di fondere dopo pochi giri . Mentre con un'M3 attuale è possibile fare 30 giri al palo a Monza cambiando solo le pastiglie , perche' la meccanica regge . Fine OT (ooops , un po' lunghetto ) Un saluto :wink:
Davide73 forse non hai letto bene.. non si tratta di mettere qualche cavallo in più.. quì si parla di avere 160cv in più della attuale RS4 e dell'M3.. e poi non puoi paragonare MB all'Audi.. Audi sta sfornando auto veloci(molto) snelle e agili.. vedi il TTS/RS.. che penso ora sia il punto di riferimento per tutte coupè di quel segmento.. E per quanto riguarda la A5 in molti giornali è stata definità molto maneggievole.. se poi per te agili e snelle vuol dire avere la trazione post allora ok.. anche se non sono della stessa idea
Per me agile significa non avere il motore a sbalzo . Anteriore , pero'.... come l'A5 , che sara' anche meglio delle Audi precedenti , ma l'M3 rimane di un altro pianeta . Inoltre , forse mi sono perso qualcosa , ma ho letto potenze nell'ordine di 500 cv max . Da dove spuntano fuori i 160 cv in piu' , dato che la B7 RS4 ne ha 420 ? Forse ti riferisvi all'RS6 , che ne ha 580 e pesa come una cattedrale a 5 navate , ma monta un 5.2 V10 biturbo.
e infatti leggi bene questo articolo.. http://www.motori.it/spy-photo/795/a...-audi-rs5.html dicono che probabilmente sotto il cofano si cela il V10 da 580 cv..
In questo 3d ho gia' letto troppe notizie a proposito del motore che montera' . Il fatto è che secondo me è troppo grosso per l'A5 , ed anche ci stesse (al pelo) , mi chiedo dove ricaveranno lo spazio per tutti i radiatori , indispensabili a raffreddare sto mostro ? Per me è molto piu' attendibile il post di Masamune , che parla di un elaborazione dell'attuale 4.2 V8 . Imho , aspettiamo una notizia ufficiale dell'Audi e poi si vedra' .:wink: Un saluto
infatti non sa ancora nulla nessuno.. cmq dicono che pensano nel V10 perchè Rs5 vista in giro ha 2 enormi prese d'aria davanti.. e gli scarichi sono quelle dell'RS6.. cmq è vero vediamo quello che succederà..
Sulle enormi prese d'aria ant. posso risponderti che il tipico problema del motore dell'RS4 era un 'esagerata fame d'aria , quindi ecco spiegate le bocche . Inoltre era esageratamente avido d'olio . Come dici tu , aspettiamo e vedremo . In ogni caso sara' una grande auto , per carita' , Audi le auto è capace a farle , ci mancherebbe :wink:
..ma BMW le fa meglio.. giusto????? ahaha.. dai diciamo che cmq ora escluse le marche Top sono il meglio che c'è sul mercato.. poi se è meglio Audi o Bmw penso sia soggettivo..
Si si' , dipende dai gusti personali e da cio' che ci si aspetta da un'auto . Ad esempio a BMW manca una vera supercar come l'R8 , parlo proprio dell'aspetto esotico , al di la delle prestazioni pure .
concordo, la mossa rs5 turbo anticiperà quella che sarà la futura m3 biturbo così come il v8 della rs4 ha anticipato il v8 della m3 ciao
...anche perche' , a parte l'erogazione completamente differente (e che a loro fara' sicuramente ribrezzo) , dovranno spenderci un bel po' di soldini per farle funzionare in pista come le attuali aspirate . Nel senso che i motori turbocompressi necessitano di tutta una serie di accorgimenti per tenere basse le temp. in pista . Non a caso la Porsche GT2 , che è uno dei pochissimi turbo di serie davvero pronto pista , costa 50.000 Euro in piu' della ''normale'' 997 Turbo . Non venitemi a dire che è perche' ha la centralina rifatta e qualche pezzo alleggerito . E' il gruppo motore che è stato pesantemente upgradato per sopportare le sollecitazioni tipiche della pista , al di la della cinquantina di cv in piu' e dello scarico in titanio .
se la tendenza ora è quella di motori turbo bmw non può certo stare a guardare :wink: e gli emmisti che ora sono scontenti domani saranno contenti è sempre successo, succede e succederà. anche porsche ha fatto molte scelte che ha scontentato i porschisti, però alla fine si deve dar atto che se pur dolorose certe scelte sono obbligate. ciao