Audi A6 S-Line Quattro su neve/ghiaccio | BMWpassion forum e blog

Audi A6 S-Line Quattro su neve/ghiaccio

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mikiwhite, 28 Novembre 2011.

  1. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ciao ragazzi,
    vi chiedo un parere, anche se, purtroppo, non BMW.

    Giovedì parto per un week-end in montagna con gli amici a Siusi -dalle parti di Ortisei, per chi non la conoscesse-.
    Andiamo in due macchine (l'altra, una C30, ha le gomme termiche) e io mi troverò a fare da copilota sull'A6 di un mio amico.
    E' una A6 S-Line Quattro con cerchi da 19' e da qui le mie domande:
    - di neve per ora non ce n'è, ma se dovesse scendere? L'A6 non ha le gomme termiche e non è catenabile. Come si comporta?
    - se prendessimo le catene per auto non catenabili (trovate su internet a 300€), fanno qualcosa nel caso dovrebbero servire?
    - ho visto un video di una R8 con assetto S-Line e Quattro sulla neve in discesa: con il freno schiacciato scendeva lo stesso :eek:
    - se dovesse nevicare e fossimo senza catene e senza gomme termiche (che costano 400€ a gomma, oltre ad esserci 3 modelli da 19') finiamo come la R8 del video o no?

    Le strade da quelle parti non le conosco -e neanche il mio amico- minimamente: come sono -contando che faremmo autostrada da Piacenza a Bolzano Nord-?

    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se l'argomento è trito e ritrito :D
    Buona serata ;)
     
  2. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Io farei il copilota alla C30!

    A parte tutto, non è obbligatorio avere le termiche o le catene da quelle parti?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è l'assetto s-line a farti scivolare sulla neve come l'r8 del video, quanto il peso dell'auto e coperture inadeguate.

    a parte che sicuramente non nevicherà facilmente sotto i 2mila metri per i prossimi 15 giorni, direi che sarebbe il caso di cambiare vettura
     
  4. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Fino all'anno scorso sn sempre (2-3 volte l'anno eh, nn tt i weekend) salito in montagna senza ne termiche ne catene...8-[ (quest'anno ho montato le termiche xkè ero stanco di rischiare:mrgreen:)ergo.. se fossi in te, x una volta, andrei abbastanza tranquillo..... In ogni caso le catene ke avete trovato, sarebbe cosa buona e giusta prenderle:wink:. Tt ovviamente IMHO.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  5. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non c'è cosa più inutile del quattro senza montarci le gomme termiche. :lol:
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    compra i track
     
  7. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sicuramente pneumatici estivi così larghi e col cerchio da 19" in caso di neve sarebbero disastrosi. Se il tuo amico viaggia spesso d'inverno o gli piace andare in montagna io gli consiglierei di cuore l'acquisto di 4 termiche, magari su cerchio da 18 o 17 (costano meno e sono + efficaci sulla neve).

    In caso contrario almeno munitevi di catene per due motivi: in caso di neve riuscireste a muovervi e secondariamente in autostrada e in montagna avere le catene a bordo è obbligatorio da quest'anno... io non rischierei la multa e la carrozzeria di una a6... poi ognuno fa le sue scelte.
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Se ha comprato 4 gomma da 19 estive non credo sia un gran problema acquistarne 4 invernali... Senza invernali non serve a nulla il torsen, meglio un vecchio pandino 4x4 scassato!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2011
  9. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Sì, in ogni caso quoto..
     
  10. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte! Probabilmente prima di partire faremo un giro dal gommista, credo sia la soluzione migliore.

    Senza gomme termiche, che prenderemmo comunque non da 19' ma massimo 17' e sensa nemmeno le catene, come si comporterebbe con la neve? Sarebbe come non avere 4 ruote motrici?

    Alla fine andiamo su per sciare, visti che la stagione apre sabato, ma della neve neanche l'ombra >:>
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, sarebbe come non avere 4 pneumatici termici..
     
  12. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Quindi, in poche parole, con ghiaccio e strade di montagne (credo in salita e discesa, quindi, e a curve) la possibilità di volar fuori si alza?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    senza termiche (o senza catene) si. prova a pensare di frenare su neve o ghiaccio: che te ne fai della trazione integrale?
     
  14. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ah beh quello sì, è vero.

    L'anno scorso però mi sono fatto la A21 da Cremona a Piacenza con la mia Punto ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), senza termiche né catene (erano nel baule) con bufera di neve, prima che passassero i mezzi spargi sale e io, nonostante avessi una macchinaccia, non mi sono mai girato e gli altri che arrivavano spavaldi alla prima frenata erano girati.

    Vista la mia esperienza magari speravo che con la A6 potesse esser simile! :-k

    Grazie comunque anche a te, Puccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la punto pensa mezza tonnellata in meno e ha cerchi da 14/15
     
  16. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Parti dal presupposto che le gomme da 19" sono ottime su asfalto ma pessime per non dire peggio su neve.

    In salita rischi di non farcela, magari di intraversi ma ti fermi... è pur vero che poi con le estive se sei arrivato a metà non è facile tornare indietro.

    In discesa non riesci mai a frenare, neanche utilizzando il freno motore (su neve mai toccare i freni!!)... perciò fermarti ad uno stop o rallentare prima di una curva diventa un gran problema. In più il peso di una avant non aiuta!

    Io, visto che si parla di un'auto da 60-70k euro, ci penserei prima di rischiare di rovinarla: meglio spendere un 1000-1500 euro tra cerchi da 17 e gomme, così da viaggiare sicuro in tutto il periodo invernale, che spendere la stessa cifra o di + dal carrozziere rischiando di farsi male oltre che di rovinare l'auto.
     

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