BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Attuattore turbina...modifica | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Attuattore turbina...modifica

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da LorenzoE87, 6 Marzo 2019.

  1. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Salve a tutti

    Vorrei chiedere ai più esperti, preparatori o a chi l'ha fatto, che lavoro è modificare l'attuatore della turbina da elettronico a pneumatico

    Chiedo in quanto, montando una turbina con attuatore elettronico su 120d, dovrei passare a turbina maggiorata con attuatore però pneumatico di vecchio tipo

    Grazie
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Ciao,

    perché non mettete una turbina maggiorata con attuatore a controllo elettronico? Funziona molto meglio e puoi tranquillamente gestire la geometria da mappatura.

    In ogni caso, si può fare e si tratta di sostituire l'attuatore della geometria con un'attuatore a pressione/depressione a seconda del modello di turbina. Quello a depressione è più semplice in quanto si sfrutta il circuito di depressione del servofreno ma dipende dal tipo di turbina.

    Francamente, resterei sulla prima che ti ho detto, quindi turbina maggiorata con attuatore a controllo elettronico.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    In alternativa puoi fare come avevo fatto io, alle prime armi, sulla mia ex 120d, mettendo un classico rubinetto come si faceva sui turbo di una volta. Andava bene, semplice da gestire, ma non puoi pensare di fare il picco o di gestire la pressione ad elevato regime, quindi se regoli fammi dire ad 1.8 bar, tieni questa pressione sempre anche in alto.
     
  4. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    120d 163cv e87
    @AR147 perche ho una gt2260v già su collettori di scarico ma è a controllo pneumatico...e ho visto che dall'attuatore pneumatico hanno messo il tubo che prende pressione/depressione che torna alla turbina...

    E mi chiedevo se va bene, se il mio vecchio attuatore lo devo lasciare semplicemente staccato e se mi da problemi in centralina o di errori
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Vecchio attuatore lo devi lasciare collegato altrimenti la ECU da errore a meno che non ti vadano a brasare la tabella dei DTC (possibile, ne vedo di tutti i tipi).

    Avete messo una "vecchia" GT2260V su un 163cv....auguri per la resa ai bassi regimi :D

    Poi per carità, una volta che prende, va forte.

    Questa è la mia ex, ma 177cv, con GTB2260VK (derivazione BMW 3.0d 258cv). Un po' di ritardo all'inizio ma a 1800 giri faceva già 2.2 bar....

     
  6. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    @AR147 si è una "vecchia" Gt2260v

    L'attuatore lo lascio attaccato...ovvio che rispetto alle nuove Gtb2260vk ha meno resa, il tuo poi era un 177cv, leggermente diverso dal mio

    Ho visto comunque 163cv in tutte le salse...120d 320d, mappati, normali, elaborazioni più pesanti e come motore l'M47 regge molto bene anche s incrementi abbastanza pesanti

    Te con quella turbina che altre modifiche avevi fatto? Quanti cv e nm hai rullato?

    Grazie
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Si il motore si presta molto bene, un buon upgrade che puoi fare è quello di pompa ed iniettori se vuoi davvero salire di cv.

    La mia monta i piezoelettrici e gli iniettori non li avevo toccati, modificando la pompa gasolio siamo andati molto vicini ai 300cv. Poi ho venduto l'auto e comunque non è mai stata rullata, ti posso dire solo che in progressione andava come un 335d E92 con mappa soft e DPF installato (stimati circa 320cv).

    Come modifiche avevo:

    - GTB2260VK
    - Collettori Inox specifici
    - Scarico completo da 63 mm
    - IC maggiorato
    - Mod. Pompa alta pressione

    e basta.
     
  8. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    @AR147 frizione rinforzata?
     
  9. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Soprattutto, una Gt2260v o Gtb2260vk, montata senza collettori inox o comunque modificati che problemi/resa può dare?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Frizione stock.

    Mettere una turbina come la GTB2260VK e lasciare i collettori di serie significa 2 cose:

    - creare importanti contropressioni allo scarico (è una turbina che viene messa su un 6 cilindri, quindi i condotti di scarico dovrebbero avere almeno altrettanto sfogo)
    - non sfruttare appieno il potenziale della turbina che, su un 2 litri, può tranquillamente fare 2.5 bar di pressione
    - avere elevate temperature di scarico che, alla lunga, minano l'affidabilità meccanica

    Il mio motore ha fatto 184.000 km, poi ha cominciato a mangiare acqua, crepa sul monoblocco. Ma ha girato una vita mappato - preparato ecc ecc, quindi ci può stare.
     
  11. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    @AR147 chiedevo questo perche la Gt2260v pneumatica che ho è già flangiata e saldata sui collettori del mio 2.0 m47
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Quel che è fatto ormai è fatto :D
     
  13. LorenzoE87

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Si certo! Ma prima di montare una cosa che non va bene o mi viene sconsigliata preferisco aspettare e studiarci...con i collettori originali non voglio fare danni...anche se, ovvio, che un motore che gira con 260/270cv e quelle pressioni è a "rischio"
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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  15. LorenzoE87

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    120d 163cv e87
    Veramente meraviglioso! Bel kit, ben fatto...la cifra è abbastanza alta ma li vale tutti.

    Io non ho fretta per l'elaborazione e ci voglio studiare bene...anche sulla turbina da prendere e gli adattamenti da fare...e le potenze a cui arrivare
     
  16. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    @AR147 volevo chiederti un ultima cosa...

    Montando una Gt2056v, posso lasciare l'attuatore della mia attuale 1752?? Vanno fatte particolari regolazioni?
    Grazie
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'attuatore deve essere lo stesso della turbina in quanto la sua regolazione all'interno è fatta per la specifica turbina.

    In alternativa devi vedere con il turbinista se è in grado di fare la taratura dell'attuatore elettronico sulla nuova turbina.

    GT2056V? Insomma....non è tutto sto granché come upgrade. E' vero che l'attacco è il medesimo ai collettori, ma tanto vale lavorare e maggiorare la tua.
     
  18. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    120d 163cv e87
    Secondo il preparatore con Gt2056v dovrei fare 250cv....che a me basterebbero.

    Non voglio fare "economia" ma con la Gt2260v troppe modifiche e troppa spesa...

    Poi mi è capitata questa Gt2056v...però è senza attuatore, per quello ti chiedevo...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Beh, segui quello che ti dice il tuo "preparatore" allora ;)
     
  20. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    @AR147 figurati, io ascolto volentieri anche altri pareri e "preparatori"...
    L'unico "dubbio" è quello dell'attuatore come ti dicevo...che ne pensi? È fattibile mettere il mio sulla nuova turbina? È una cosa semplice?
     

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