Ragazzi buonasera, scrivo perché mi serve un chiarimento. Sono possessore di una Bmw X3 F25 2.0, con turbina con attuatore elettronico. Qualche mese fa ho fatto il richiamo per la sostituzione in garanzia di valvola egr, compreso radiatore, tubo di pressione, debimetro e raccordi vari. Da quando ho ripreso l’ auto, questa mi sembra meno “aggressiva”, nel senso che sale di giri, raggiunge velocita’ anche alte ma in maniera piu’ pacata, meno scattante diciamo. Non ho nessun errore in diagnosi, pero’ ho notato una cosa. La posizione della leva dell’ attuatore della turbina a riposo e’ cambiata. Metto una foto del prima e dopo la sostituzione, e un video post sostituzione con macchina in folle e dando gas. La domanda é: puo’ l’ intervento fatto sulla valvola Egr (con relativa riprogrammazione) incidere con la posizione del leveraggio dell’ attuatore? Prima la leva era evidentemente orientata verso il motore, ora invece verso l’ esterno, sempre a riposo parlo. Che ne pensate? P.S. dopo qualche migliaio di km dall’ intervento ho notato olio vicino all’ egr (vedi foto), ma credo venga dal tubo recupero vapori posto sopra anche perché nell’ egr non dovrebbe arrivare olio. Confermate?