BMW Serie 3 G20 - Attivazione fari adattivi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Attivazione fari adattivi

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frankalex, 27 Ottobre 2024.

1. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.469
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ho un problema sul 340 con l'attivazione automatica dei fari adattivi. 2 anni di funzionamento regolare, nel senso che all'accensione automatica degli anabaglianti si attivavano anche gli adattivi con relativa spia.
    Ora da un mese, senza un perchè, devo sempre premere sul tastino ogni volta che avvio la macchina, altrimenti non partono.
    So che la funzionalità degli adattivi, da manuale di istruzione, riprende, al successivo avvio della vettura, la posizione in cui era. Cioè, se la spegni con gli adattivi inseriti, quando la riavvii, in condizione di poca luce, si accendono anabbagliani e adattivi insieme. Idem per il contrario.
    Ho provato di tutto, spegnere le luci automatiche, spegnere l'auto, riaccenderla e tante altre combinazioni, niente.
    L'aveva già fatto in passato per qualche giorno, poi aveva sempre ripreso a funzionare automaticamente.
    Per completezza, ho anche un altro problemino con le luci ambiente. Da un mese, guarda caso al sorgere anche del problema degli adattivi, qualunque colore memorizzi, al riavvio prende sempre l'ambra, che è il primo della lista.
    Ho anche fatto il reset dal tasto del volume, niente.
    Mi rimane da fare il reset generale, ma è una balla perchè perdi tutte le configurazioni, o aspettare un update via ota.
    L'ultimo update l'ho fatto 3 mesi prima degli attuali problemi, per cui non vedo nesso causale.
    Fare una verifica in conce è l'altra alternativa, mi mancano 8k km, per me due mesi, per cui per il fastidio che mi danno posso anche aspettare.
    A qualcuno è già successo?
    ID7 pre pre Lci per cui ancora con fari laser.

2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    a me faceva una cosa simile con le luci, regolazione specchi ecc da nuova......poi ho impostato nel menu utente la configurazione "riconoscimento tramite chiave/i" e mi ha tenuto sempre tutte le impostazioni fatte da me ad ogni riavvio, magari involontariamente hai de fleggato questa impostazione. anch'io ho come la tua ID7 e fari laser.

A frankalex piace questo elemento.
  3. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.469
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    Grazie, verifico e faccio sapere.

4. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.469
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    AGGIORNAMENTO
    Allora, il problema sembra essersi risolto per una serie di eventi non intenzionalmente previsti.
    Eravamo rimasti che sul 340 avevo disabilitato alcune funzioni sul profilo utente, grazie alla dritta di @beppe1974 , in particolare ho disabilitato la sincronizzazione delle personalizzazioni con il Connectdrive. Solo quella, non ho disabilitato l'utente.
    E non è successo niente, continuava a presentare la luce ambiente ambra e non considerare le luce adattive.
    Poi nel w.e. lungo ho usato la M4, connessa con il medesimo utente. Su questa luci adattive e luci ambiente hanno sempre funzionato correttamente.
    Domenica riprendo il 340 e mi viene da ripristinare la sincronizzazione dei dati con il connectdrive, per recuperare due destinazioni preferite appena aggiunte sull'M4.
    Alla spunta di applicazione riconosce che i dati sul connect drive sono più recenti e mi chiede conferma per l'azzeramento dei dati locali sul 340 e ripristino dal connect drive.
    Rispondo di SI. Dopo poco ritrovo gli ultimi viaggi, comprese le destinazioni aggiunte con l'M4.
    Per curiosità resetto il colore blu come ambiente.
    Adesso tiene il colore ed anche i fari adattivi, senza fare nulla, si attivano autimaticamente.
    MORALE
    Ho capito che quando sorgono questi problemi c'entra quasi sempre il connect drive.
    Con due auto con lo stesso utente probabilmente è andata bene così. Se avessi avuto una sola auto connessa sicuramente sarebbe stato risolutivo un bel reset ad impostazioni di fabbrica e successiva personalizzazione delle funzioni.
    ( o magari non ci sarebbe stato il problema, chissà).

A beppe1974 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina