attivare Assistente vocale "ok google" per Android tramite Comando Vocale al volante | BMWpassion forum e blog

attivare Assistente vocale "ok google" per Android tramite Comando Vocale al volante

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da redjack, 13 Ottobre 2015.

1. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao,
    come molti sanno, il pulsante "comandi vocali" che c'è sul volante delle nostre Bmw, oltre ad attivare le funzioni a richiamo vocale dell'Auto (tipo "visualizza display sportivi" o "navigatore Modena via Emilia"..) permette anche una interessante funzione di "interazione" con un qualsiasi dispositivo Bluetooth attualmente associato.

Se quel tasto viene premuto più a lungo (mi pare siano 2 o 3 secondi) si attiva una funzione di "ascolto" sul dispositivo collegato tramite Bluetooth.
    Per chi ha un Apple Iphone normalmente si attiva Siri (testato sul cellulare di mia madre e funziona, non ricordo i passaggi ma funziona anche su un vecchio Iphone4S).
    Per chi ha Samsung Android normalmente si attiva S-Voice.

Per chi invece (e quì viene il bello), come me, ha un Android Sony (nel mio caso Z3 Compact) non succedeva niente, schermata nera della morte .
    Non veniva richiamata nessuna app di ascolto e di conseguenza il comando veniva recepito dal cellulare che rimaneva, per così dire, in attesa di sapere quale app lanciare.
    Anche attivando tutte le funzioni di riconoscimento vocale di GoogleNow (Ok google su ogni schermata etc..) il cellulare non riconosceva eventuali comandi impartiti perchè, in realtà, "ok google" non si metteva in ascolto.

Dopo aver provato decine di app che promettevano di lanciare applicazioni su "inizializzazione Bluetooth" ho finalmente trovato quella che funziona, una app creata appositamente per lanciare il riconoscimento vocale di "ok google" quando viene richiamata la "funzione" di richiamo tramite Bluetooth.

Questa la App: BT GNow
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vibaroo.btnow&hl=it

Confermo che premendo il tasto vocale sul volante per un istante continua il normale funzionamento di riconoscimento vocale dell' Idrive.
    Premendo a lungo il tasto vocale sul volante il cellulare finalmente "chiede" quale applicazione lanciare, ho scelto "lancia sempre BT GNow" e da quel momento, anche a cellulare completamente bloccato, in standby per intenderci, tenendo premuto a lungo il pulsante Vocale sul volante viene lanciato "ok google" e tramite il bluetooth della Bmw posso "dialogare" con "ok google" per richiedere com'è il tempo, lanciare una telefonata o richiedere una destinazione a GoogleMaps etc...lasciando il cellulare nella tasca della giacca..
    "Ok google" non è ai livelli di Siri (Iphone) ma sta facendo interessanti passi avanti.

Il cellulare deve essere stato precedentemente associato con l'Idrive ovviamente (come per il normale utilizzo) e deve funzionare il "Rilevamente Ok Google" da qualsiasi schermata che nel mio caso si attiva da:
    Impostazioni - > Lingua e immissione -> Google Digitazione vocale -> Rilevamento Ok Google -> "abilitare" Da Qualsiasi schermata
    inoltre ho attivato anche:
    Impostazioni - > Lingua e immissione -> Google Digitazione vocale -> "abilitare" Auricolari Bluetooth

Una volta attivate queste funzioni e installato l'App BT GNow ho anche riavviato il cellulare.
    Dopo il riavvio del cellulare assicurarsi che sia associato all'Idrive (devono comparire le tacche di ricezione Gsm sull'Idrive) e provare.. :)

Spero questa piccola guida possa essere utile per tutti quelli che hanno questa problematica con Android :biggrin: .

Io ho un Cellulare Sony Z3 Compact , Android 5.1.1 , non è rootato ma tutto original..
    Ho un IDrive NBT (Bmw F31).

Ciao
    Ros

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Ho provato oggi, ma mi sa che è una funzione del nbt, perché sulla mia F20 con il vecchio CIC e un nexus 5 non funziona, se tengo premuto il tasto sul volante continua a rimanere in ascolto la radio e non si attiva google now

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

3. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao,

sul CIC non saprei aiutarti purtroppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sull'NBT compare un simbolo del microfono.

E' spiegato anche in questo video , al quarantesimo secondo si vede il simbolo che compare:

4. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Ottimo, funziona! Navi business 04-2015

5. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    a me non funge ma non ho navigatore

6. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Lo sto provando meglio in questi giorni e purtroppo non funziona sempre, ma un po' random. Non capisco il perché. Ho un HTC one m7 con Android 5.0.2

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

7. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Mi spiace,

non saprei aiutarti perchè con il Sony in mio possesso funziona sempre.

Ad ogni modo probabilmente con Apple (che è meglio supportata da Bmw) funziona meglio , ma è una supposizione.

Verifica che non ci siano aggiornamenti da fare sul navigatore Bmw direttamente dal sito Bmw inserendo le famose ultime 7 lettere/cifre del numero di telaio:

http://www.bmw.com/com/en/owners/connected_drive_services/mobile_devices/bluetooth_software_update.html

Io ho installato l'ultima disponibile per il mio navigatore NBT (UPD05073) qualche settimana fà.

A navigatori con hardware diversi corrispondono update diversi, inserendo il proprio codice di telaio compare l'esatto upgrade, ad ogni modo il navigatore riconosce la compatibilità con il file scaricato e permette l'update solo se rientra tra quelli compatibili.

Con questo ultimo upd05073 mi compare (sul navigatore) la versione:

Media: MN-002.255.071

Telefono: TN-002.255.070

8. Blisset89

Blisset89 Kartista

108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    attivare Assistente vocale "ok google" per Android tramite Comando Vocale al volante

Proverò! Ho il tuo stesso cellulare e su una Pioneer che avevo su l'altra macchina Siri andava ma col Sony non dava l'imput per i comandi vocali...

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk

9. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Fammi sapere,

sul mio Z3 Compact con il navi del serie 3 F31 (Professional) lo utilizzo quasi quotidianamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , non perde un colpo.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina