ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!! | BMWpassion forum e blog

ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da piplas, 8 Gennaio 2006.

  1. piplas

    piplas Aspirante Pilota

    28
    2
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    160
    Cari amici vi segnalo una stranezza che ho accusato con la mia 530 d touring (del 2001) di 125 mila km.
    Da 4000 chilometri sto usando gasolio sintetico della Shell, il V Power. Ebbene ho scoperto che il consumo di olio è aumentato considerevolmente (800 grammi in 8000 km) contro il litro di rabocco dopo circa 18000 km (sono i miei consumi di norma). Faccio presente che il mio stile di guida non è cambiato di solito viaggio tra i 1300 e 2500 giri al minuto. In più accuso un accentuato rumore di valvole. Non mi pare che il motore abbia perso compressione. Attribuisco i problemi al gasolio usato, forse troppo asciutto (di qui il rumore delle valvole e quindi un incremento di temperature di combustione). Voi avete avuto simili problemi. Che ne pensate?
    Pietro
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    il mio meccanico mi ha fortemente sconsigliato l'uso del diesel v-power, blu diesel e similari perchè troppo secco. testuali parole: "se un motore è fatto per andare a diesel bisogna metterci il diesel, tutto quello che si inventano sono c......"
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    questi diesel sono nati come abbattitori di inquinamento, ma non vanno bene sui nostri diesel che hanno bisogno di carburante grasso e oleoso per lubrificare tutto il sistema di alimentazione, questo carburante nuovo potrà essere utilizzato dai nuovi diesel futuri in quanto i motori verrno creati proprio per sfruttare questo carburante e per abbattere i gas di scarico inquinanti, dunque adesso non c'è convenienza a utilizzare questi, anzi è meglio usare addittivi ottimi per una pulizia delll'impianti d'alimentazione
     
  4. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Per i motori common-rail ed iniettore pompa è più indicato il blu diesel con un basso tasso di cetano,lasciate perdere questi altri tipi di gasolio che fanno solo danni :biggrin:.
     
  5. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    macchè blu diesel! c'è bisogno di zolfo! se no ciocca il motore!
     
  6. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    Re: ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

    io in 5 mesi ho sempre usato bludiesel..dite che è meglio il diesel normale?
     
  7. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Re: ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

    Allora il blu diesel è il gasolio normale migliorato per pulire al meglio i sistemi a d'iniezione perchè appunto dotato di un basso tasso di cetano,il gasolio normale lascialo bruciare alle caldaie :biggrin:.
     
  8. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    pulisce così tanto che si inchiodano gli iniettori...
     
  9. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    E' un'opinione tua questa :sad:.
     
  10. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    con il basso quantitativo di zolfo questo carburante risulta secco, e i primi a risentire della bassa lubrificazione sono gli iniettori che si inchiodano.
     
  11. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    una cosa che ho notato però è che quando tiro un pò il motore è leggermente più rumoroso di quando uso il diesel semplice,
    che sinceramente non so neanche se possa provocare una maggiore rumorosità,magari è un'impressione mia e non è dovuto al gasolio..
     
  12. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    tempo fa se non erro la vw non voleva vendere in ita la lupe 3l (3 litri / 100km) perche noi abbiamo il diesel con troppo zolfo. in germania ne han nettamente di meno. la tamoil (secondo i test di auto) da sempre ha meno zolfo tra tutti i diesel...

    che problemi dovrebbero avere le nostre bmw che nate in germania ?!? #-o

    un appunto lo faccio sugli addittivi, se su 60 litri mezzo è di vari additivi perche cavolo devo pagare di piu il pieno, bruciare gli addittivi nel motore (se bruciano , ma se incrostano? ) far meno km e consumare di piu?? (prova su auto sempre sul rendimento consumo etc etc)
    io se posso faccio tamoil, senno la esso normale al distributore vicino a casa
     
  13. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    sicuramente :biggrin:.
     
  14. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non ci scommetterei che è un'impressione....
     
  15. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    :confused: :confused: ..dici?
     
  16. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ci vuole qualcuno sapiente in materia che dia il responso!
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    lo zolfo nei nuovi gasoli è stato abbattuto, ma al suo posto vengono messi degli additivi lubrificanti per portare il parametro "lubricity" nei valori OBBLIGATORI...

    P.s. io è da un pezzo (35.000km 1anno e mezzo) che uso il Diesel-one della ERG oppure il Shell vpower oppure il bluDiesel... zero problemi e nessun consumo anomalo..

    quello che fa andare di più la macchina è il Shell v-power... si sente proprio.. (solo su auto rimappate o modulate... e per me è un incremento del 2-3% della potenza)

    mah..
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sul 330cd utilizzo solo gasolio "speciale" ossia B,udiesel, E-diesel, V power Diesel. Non ho mai avuto problemi. Confermo quanto dice Gianni circa l'utilizzo del V Power diesel, si sente che la vettura tira di più, anche se la mia è originale :mrgreen:
     
  19. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Confermo, anche a me sembra che la vettura tiri di più con V-power diesel.

    La stessa sensazione già la provavo con la k turbo alimentata con V-power benza verde.
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: ATTENZIONE!!! V POWER DIEESEL DELLA SHELL!!!

    Che io sappia la tendenza di un gasolio a bruciare spontaneamente viene indicata proprio dal suo numero di cetano.
    L’accendibilita' e' tanto maggiore quanto piu' alto e' il numero di cetano.
    E con un gasolio più accendibile si ha un funzionamento piu' dolce e regolare del motore: ergo, maggior numero di cetano, miglior rendimento termodinamico :cool:
     

Condividi questa Pagina