Attenzione A Chi Modifica Centralina!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MSport123D, 28 Ottobre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono favorevole alla rimappa ragionevole e non esasperata per ottimizzare meglio il motore. Se fatta come si deve è come aumentare la ram ad un pc.

    Faccio una considerazione:
    si narra che sui 320d e46 150 cv a causa delle frequenti rotture turbine, bmw rimappasse più soft la centralina; circa 135cv anzichè 150cv...
    Quindi frode fiscale a vantaggio dello stato, paghi più Kw ma ne hai di meno.

    Il mio 330d ha rullato dai 220 ai 225cv. Da originale.
    Quindi frodavo lo stato incosapevolmente?

    Mi hanno sovrascritto la mappa in Bmw perchè volevo la chiusura porte automatica superati i 20km/h..
    Tornato dal tuner abbiamo visto che ho 2 software di gestione installato, uno attivo l'altro no... Magari mi sono spiegato male, non sono proprio del settore.
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La cosa bella è che praticamente chi ha la vecchia turbina se la tiene.

    Proprio fior fior di ingegneri,complimenti.
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ma credo sia stato cambiato solo l'attuatore, non tutta la turbina :-k
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
  7. andreapm3

    andreapm3 Direttore Corse

    2.249
    61
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.551
    bmw 320 d attiva
    Ok..grazie...
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    tanto non ti riguarda: per quanto cammini tu se ne parl tra un paio d'anni :lol:

    La cosa buffa sai quale sarà: che se tu ci vai con la macchina in recovery, se ti va male ti mettono un altro pò di grasso e via; se ti va di culo ti montano una turbina che al 99% è rettificata quindi è fatta con i materiali vecchi.

    Caxxo che ingegneri! :lol:
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    stai facendo di tutto per farmela togliere vero?! :mrgreen:
    ho 4 anni di garanzia e anche scaduta la garanzia, gli faccio un mazzo a tarallo :cool::mrgreen:
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Azz, io cercavo di tranquillizzarti #-o

    Pensa a quelli che ci fanno 40000 km l'anno ](*,)
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    no è proprio l'inverso, mi agito di più: se facessi 40 mila km l'anno, gli eventuali guasti verrebbero fuori prima, e soprattutto nel periodo di garanzia.
    se invece faccio 10 mila km l'anno, in 4 anni (quindi scadenza della garanzia) avrò fatto 40 mila km e l'eventuale "vizio occulto" :mrgreen::-s è probabile che si paleserà ben oltre questo chilometraggio, quindi a garanzia scaduta #-o
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Sei troppo contorto #-o

    Vabbè, prima che scade la garanzia vedi come sta la situazione ed eventualmente fai presenti a questi genialoidi di BMW che il problema è su vasta scala ed è possibile che si presenti fuori garanzia ..... e se succede si accollano loro il problema.

    :wink:

    Magari ti stai solo fasciando la testa ed il tuo motore camperà 10 anni senza un rabbocco d'olio! :wink:
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma infatti è un problema talmente noto, talmente diffuso, talmente ufficiale, che dovranno risponderne anche a garanzie (plurale) scadute :wink:
    chiaramente bisognerà essere pronti a farsi valere nelle sedi opportune.
     
  15. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Scusate l'intrusione, sapreste dirmi come è messo dal punto di vista attuatore/turbina il 177 cv del 520d prodotto a gennaio 2008? Grazie.
     
  16. 525_d_touring

    525_d_touring Collaudatore

    260
    4
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    23
    bmw z4 coupe 3.0 si
    beh...dalle "informazioni" in mio possesso...a seguito della rimappa...posso garantire che nell'uso normale i consumi migliorano...e visto che buona parte rimappa...mi sembra strano che bmw voglia perdere la manutenzione sulle vetture alle quali la garanzia è scaduta...soprattutto considerata la crisi che c'è...lunedi ero a san donato...il piazzale trabocca di auto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ottima osservazione...:-k
    Per quanto riguarda il tuo miglioramento nei consumi non nego che chi sa quel che fa potrebbe effettivamente con una rimappa, soprattutto se fatta diciamo su misura per il cliente quindi assecondando le sue richieste e il suo stile di guida i risultati possano essere ottimi, solo anche in questi casi bisogna vedere a lungo termine l'affidabilita'.....
    Quando un auto viene progettata tutte le componenti vengono dimensionati in base a potenza e coppia del motore, un loro aumento potrebbe richiedere ridimensionamenti di altre parti.......o anche solo una loro precoce usura......
    Ti faccio un esempio banale, magari con una certa rimappa l'auto sembra andare meglio e consuma anche meno, tutto ottimo, ma magari uno non lo sa e il catalizzatore si scalda di piu' consumandosi prima o la turbina lavora di piu' surriscaldandosi..... sono semplici esempi magari non fondati ma se prima di far uscire un auto fanno migliaia di km di prove con telemetria e 2000 sensori un motivo ci sara'. Aggiungiamo poi che nonostante questi meticolosi test riescono a far uscire auto con turbine da poche migliaia di km.....](*,)
     
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    siiii certo... prendo il 123 d e lo proietto a 220 dentro la vetrina del conce..


    la macchina è mia ci faccio quel che voglio! toglimi la garanzia, ma le chiavi non me le puoi togliere, è un abuso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quotone dell'anno per Geno, ed aggiungo: in tempi di RANA (crisi) come questi io porto la mia BMW a fare un eccessivamente costoso tagliando in BMW e mi devo sorbire pistolotti morali e metodi che avrebbero fatto la felicità della Gestapo o del KGB? Ma che vadano a cagare, se tanto mi da tanto visto che "scienza" ci vuole a fare i tagliandi (cambio filtro aria, cambio microfiltro orio, cambio filtro polline, cambio olio) li faccio dal mio preparatore di fiducia ad un terzo del prezzo.
    Tanto voglio dire, siamo seri: c'è gente con l'auto assolutamente originale a cui salta per aria qualcosa in garanzia che rischia di prenderselo in saccoccia se becca un'assistenza dove sono particolarmente stronzi, quindi avere il timbro BMW sul libretto del service è di fatto diventato una coperta di Linus. Farà dormire sonni tranquilli ma c'è caso che al momento del bisogno non serva ad un c a z z o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  20. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Non sono d'accordo, prendi per esempio l'attuale 325D, è un 3000 depotenziato, quindi abbondantemente sovradimensionato per i cavalli da 325D. Altro esempio il 318D da 143cv, ha il motore del 320D depotenziato, ancor di più se si considera il 318D da 122cv.... Certo magari hanno la turbina un pochino più piccola, o altri accorgimenti meccanici più "piccoli", ma il blocco motore è lo stesso, quindi possono sopportare potenze superiori, ovviamente senza esagerare e restando entro i parametri del costrutore. Altro discorso, secondo me, sono quei motori già tirati dalla casa... Per esempio il 123D o il 335D... A mio parare rimappare questi motori è assurdo, vista la già considerevole cavalleria in dotazione.... E comunque rimapparli, a mio parere, significa tirare il collo ad un propulsore che è già tirato, quindi forse qua si qualcosa...
    Potrei aver detto una caxxata, quindi corregetemi se sbaglio.
    Sono stato alla digital tuning questa settimana per farmi fare un preventivo e mi hanno assicurato che non ci sono problemi a rimappare, tant'è che rilasciano una garanzia... E questo è sinonimo di alta serietà!
     

Condividi questa Pagina