Buonasera... a inizio anno (03/2017) ho acquistato la mia prima BMW, una X1 (F48) 16d xLine con ulteriori optionals. Purtroppo, nei giorni scorsi un'anta del cancello automatico di casa mia, chiudendosi all'improvviso, ha urtato la base dello specchietto retrovisore dx, rovinando parte della fiancata dx. Per farla breve, il danno è stato quantificato in circa 1.500-1.600 Euro, come da preventivo BMW. Non avendo l'estensione KASKO sulla mia polizza assicurativa, la spesa sarebbe a mio esclusivo carico. Le possibili soluzioni che mi stanno tormentando in questi giorni sono le seguenti: 1. Attendere il rinnovo della RC tra 8 mesi, opzionare l'estensione KASKO e limitare la spesa di riparazione a circa 700-800 Euro in ragione della franchigia minima imposta dalla compagnia di assicurazioni (500 Euro) ed il costo dell'estensione stessa. 2. Rivendere il veicolo senza ripararlo al fine di acquistare subito un modello superiore, ovvero una 18d con cambio automatico, atteso che il 3 cilindri 116cv, per quanto la sua scelta sia stata legata a svariati motivi (costi iniziali e di esercizio, tipo di utilizzo del veicolo, etc...), non mi ha mai pienamente soddisfatto. Ammetto, comunque, che detto motore non è certamente sottodimensionato al veicolo, tuttavia reputo il 18d il giusto compromesso per la nuova X1. 3. Pagare quanto richiesto in sede di preventivo e attendere ancora qualche anno prima di cambiare il veicolo. Cosa ne pensate?
Sinceramente dipende dalle tue esigenze. Ma l'opzione 1 è "legale"? Cioè, non c'è il rischio che capiscano che il danno è capitato l'anno prima? Comunque mi sembra che se usi la kasko l'assicurazione l'anno dopo ti aumenti, sbaglio? L'ho sentito, ma non ho mai avuto la kasko in vita mia, quindi non la conosco benissimo.
non ti conviene venderla danneggiata....te la deprezzano più del danno effettivo. ora non so che assicurazione hai....ma la puoi modificare anche prima della data di scadenza aggiungendo delle opzioni (naturalmente paghi il sovraprezzo). nella mia (zurich) feci aggiungere dopo 3 mesi gli atti vandalici...
Sono assicurato con Genialloyd. Attualmente, pago meno di 700 Euro all'anno per RC, incendio e furto con ulteriori estensioni, infortuni guidatore e assistenza stradale zero pensieri con auto sostitutiva, tuttavia non posso aggiungere la KASKO durante il periodo contrattuale, ma solo in fase di rinnovo.
Dipende da tanti fattori: 1) situazione economica; 2) valutazione del tuo usato; 3) sconto applicato e prezzo dell'auto nuova. A mio avviso comunque dovresti propendere per il 20d, io della mia sono stra-soddisfatto in termini di prestazioni e di consumi, a Roma, misto urbano-extra viaggio sui 16,5 a litro, in extraurbano arrivo a 18 mentre in autostrada a 120km/h in modalità Eco sono abbondantemente sopra i 20.
sono anch'io nella tua stessa situazione ma ho la kasko e un danno minore sulla zona anteriore destra,preventivo del carrozziere ca.700/750€ se il tutto passa per l'assicurazione,avendo un minimo di 500€ e una franchigia del 10% furbescamente mi è stata proposta una riparazione "internos" a cifra modica,la kasko serve solo in casi di danni gravi e considera che ha un costo non da poco. Riparala di tasca tua come farò io e se proprio vuoi rivenderla perchè non ti soddisfa del tutto il motore,prima riparala a dovere poi pensaci e ripensaci ma alla fine fai come ti hanno consigliato poco sopra passa al 20d xdrive,ho la 18d e ti garantisco che in breve tempo ti accorgerai che se avevi sotto il sedere quei 40cv in più sarebbe stato meglio.
ragionando così, comprerà la 20d e si accorgerà che i cv in più del 25d sarebbero stati meglio. Bisogna anche considerare il budget, tra 18d e 20d, a parità di allestimento, ci sono 4/5K€ di differenza. Oltre il 10% del prezzo medio di acquisto, non mi sembra un numero trascurabile per 40cv. Poi si sa, i CV non sono mai troppi
Io l'ho scritto senza sapere le sue disponibilità economiche e ovviamente lui sa più di tutti noi dove può arrivare il suo portafogli, ragionevolmente i due motori appetibili per la F48 sono il 18d e il 20d, il 25d lo ritengo uno sfizio per chi può perché a quella cifra si può pensare ad altri mezzi, è vero che 4000€ sono tanti per 40cv ma Bmw ci infinocchia così....
In effetti, quando a Marzo 2017 contattai la concessionaria per chiedere se fosse ancora possibile variare la motorizzazione (da 16d a 18d), mi dissero che in quella fase avrei potuto esclusivamente annullare l'ordine iniziale ed effettuarne un nuovo. Tuttavia, così facendo, avrei perso lo sconto sul pacchetto xLine (terminato a Febbraio 2017) e mi sarei beccato l'aumento dei prezzi. Di tal che, ho desistito. Attualmente, non ho problemi di disponibilità economica, ma mi rode tantissimo rivendere subito un veicolo praticamente nuovo. Ciò posto, per le mie esigenze la sDrive 18d è perfetta e, a questo punto, potrei prenderla anche con cambio automatico e paddles al volante (provata lunedì e sono rimasto più che soddisfatto). Inoltre, approfitterei per aggiungere i sensori anteriori e, forse, i sedili sportivi.
Beh insomma cambi macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le modifiche non sono di poco conto anzi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sfondi una porta aperta visto che io l'ho presa così... sarebbe la scelta più sensata,"poca spesa" e miglior resa.Magari più in la con l'uscita di un restyling fare il salto di motore per apprezzare al meglio il cambiamento
Io personalmente la farei riparare, me la terrei ancora un po’ e poi la cambierei con il restyling che arriverà tra meno di 2 anni (o giù di lì)... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk