Buongiorno, mi sono accorto che attorno al tappo con la scritta ATF OIL only c'è dell'olio fuoriuscito che in parte sembra essere anddato a finire anche sopra lo stesso tappo. Vi chiedo si tratta solo di un trasudamento dovuto alla guarnizione del tappo da cambiare, oppure trattandosi dell'olio del differenziale, potrebbe trattarsi anche della presenza di una pressione anomala che porta alla fuoriuscita dell'olio. Devo preoccuparmi? Oggi comunque porto l'auto in BMW, ma sapete non vorrei che mi facessero fesso, purtroppo nella mia zona c'è solo una concessionaria ufficiale e dato che all'atto dell'acquisto ci sono stati problemi ora sono sempre molto preoccupato di affidarmi a loro, anche se devo precisare che in officina sono sempre stati corretti, gentili e precisi. Grazie a tutti.
Ciao, quando sono uscito dal primo giro al ring ho notato pure io che attorno al tappo dove c'è scritto ATF OIL c'era del liquido fuoriuscito (tutto sulla parte verso l'esterno) ho fatto raffreddare tutto (non si sa mai) e poi ho aperto il tappo ed ho notato che il liquido era quasi sull'orlo, magari facendo qualche curva in pendenza (karusell per esempio) è fuoriuscito. Magari anche a te è stato riempito fino all'orlo il serbatoio e per qualche motivo ne è uscito un po'... Da quello che mi è sembrato è l'olio del servosterzo...
si è l'olio del servosterzo che si chiama ATF o volgarmente chiamato olio rosso, non ti preoccupare, trasuderà leggermente la guarnizione del tappo, lo fa anche la mia che ha 35k km, controlla il livello e vai tranquillo. Ale
Allora ho portato la bimba dai medici della BMW e avanti a me hanno aperto il vano motore e controllato l'olio, è tutto ok solo che era riempito fino all'orlo e quindi con il caldo di questi giorni dato che l'olio tende ad espandersi c'è stata un pò di trasudazione. Tutto ok meno male. Grazie per le vostre risposte. Saluti a tutti.
ma come si capisce quale è il livello giusto dell'atf? non riesco a capire. e mi sembra che la vaschetta ne abbia metà. ma si cambia mai questo olio?
sotto al tappo dovreste avere una specie di astina leggermente conica con 2 leggeri scalini, come 2 tacche.(almeno,nella mia è fatto così) sono le tacche di riferimento. se ben ricordo dovresti accendere il motore a ruote dritte, poi spegnerlo e misurare subito il livello.