Asta Ebay=Fai da te forum

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da Nemesis, 17 Gennaio 2008.

1. Spank

Spank Direttore Corse

1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    Raga ho delle informazioni utili.

io lavoro su ebay, ed ho possibilità di parlare direttamente con i responsabili italiani della struttura ed ho un referente personale, ora ho segnalato la cosa telefonicamente 5 minuti fa, ho dato il nick di questa laura spiegando che si copia le guide sul nostro forum e le vende su ebay. ora è già partita un indagine e adesso dobbiamo aspettarci 2 possibili soluzioni:

1) se entro 24-48 ore l'utente è stato cancellato vuol dire che violava qualche regolamento.

2) se l'utente risulta ancora attivo, vuol dire che lo può fare per cui dobbiamo attivarci noi per proteggere le guide.

spero di aver recato un servizio utile alla community.

2. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
  3. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    In alcuni Url degli Angel di Puffo c'è la mia car....:wink:

4. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
  5. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    La mia asta, come immaginavo è stata chiusa!!!](*,)

Vedrò di fare di meglio.....:-k

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Speriamo in bene, grazie! :wink:

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz, guardavo il suo profilo utente...
    Ma avete visto sta Svizzera, quante guide vende??? :eek:

8. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ci sono ancora ogni tanto ritorno

9. Unowen

Unowen Secondo Pilota

802
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Proposta per la risoluzione di questo problema:
    Si fa un account Ebay del forum e da quello si mettono in vendita su Ebay e vari reportage. La vendita puo essere di due tipi:
    1. Con pagamento da parte dell'acquirente di una somma cmq inferiore a quella proposta dai venditori/ladri
    2. Con pagamento di 0.01 centesimi e spedizione ovviamente gratuita quindi senza spese per il venditore
    Questo serve ovviamente per scoraggiare gli altri venditori perche nessuno paga di piu per avere la stessa cosa, la serietà del venditore equivale alla serietà del forum (piu elevata di quella di un venditore privato sicuramente), ci si fa pubblicita in quanto basta dare il link del forum all'acquirente, e nell'eventualita che si decidesse di vendere con scopo di lucro, quei soldi potrebbero servire per pagare server, forum, manutenzioni ecc.

Secondo me cmq l'idea di mettere in vendita NOI i reportage SENZA SCOPO DI LUCRO è ottimale e anzi è una fonte di visibilita in piu per il forum.
    Il principio è lo stesso di quello usato dai "venditori di feedback" ma qui ci si scambia materiale realmente e quindi il feedbacking di ebay è anche veritiero.

Cosa ne pensate?

10. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

A me, però, sinceramente, giran i maroni vedere reportage venduti ( tra l'altro a 0,01 ) a gente che poi li può rivender e lucrarci sopra.

11. Unowen

Unowen Secondo Pilota

802
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Non li comprera mai nessuno se ci sono i "nostri" venduti a 0.01...

Se uno te lo vende a 5€ e un altro a 0.01€ tu quale compreresti?

Cmq pubblicarli sul forum comporta il rischio che dici, almeno guadagnamocene in pubblicità e serietà.

12. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Se qualcuno fà offerte x quelle guide o semplicemente domande al venditore...basta mandargli un pm e dirgli guardà un pò stò forum...
    altrimenti x chi del forum crea guide....tralasciate qualche passaggio....in modo che sia incompleta ...poi chi del forum è realmente interessato chiederà in pvt i passaggi mancanti....sicuramente sarà uno sbattimento rispondere a tutti ma almeno nessuno "le ruba" x "mangiarci sopra".......

13. Spank

Spank Direttore Corse

1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    vedo che ebay non ha chiuso l'account, come detto in precedenza a questo punto siamo noi del forum che dobbiamo tutelarci. io fatto il possibile ma ebay evidentemente non ci vede "reato".

14. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    nn c'è soluzione a questo problema..
    anche si chiudesse la sezione ai soli utenti registrati siamo 6000 iscritti al forum e quindi ci sarebbe sempre il rischio

15. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

874
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Aste E-Bay e figli di.....

Ciao a tutti!
    Avevo sollevato tempo fa la questione in almeno due discussioni. Ho cercato un po' dovunque per documentarmi al riguardo, ma è estremamente difficile ( leggi: impossibile ) dimostrare la provenienza e la proprietà intellettuale dei nostri lavori.....
    A questo punto ho seguito la strada più diretta per rendere giustizia agli autori dei vari lavori: ho pubblicato un'inserzione su E-Bay in cui si "vende" al prezzo simbolico di 1 Cent TUTTA la "produzione" del Forum ( a tutti gli acquirenti verrnno date info per accedere al BMWPassion Forum ).
    Mi faccio carico del costo dell'inserzione e delle eventuali rimesse in vendita ( mi sembra il minimo che io possa fare nei confronti di chi ha lavorato per tutti noi... ).

Numero dell'oggetto E-Bay: 130196776415

Per cortesia, controllate che ciò che ho scritto non sia lesivo nei confronti di nessuno ( tanti occhi son meglio di 2... ) e fatemi sapere cosa ne pensate.
    Ovviamente chiunque abbia un account E-Bay faccia copia-incolla di tutta l'inserzione e metta in vendita anche lui: più siamo e meno tempo impiegheremo a "segare le gambe" ai furbi.
    Grazie ed in bocca al lupo.

Nicola.:cool: :cool:

16. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    L'avevo fatto pure io, ma me l'hanno chiusa........:confused:

P.S. I miei reportage sono dimostrabili, in quanto in tutti ci sono foto dove si vedono oggetti miei personali!!!!:wink:

17. NickSeveso

874
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Asta chiusa....

Avevi messo qualche link nel titolo o nella descrizione? Se sì, allora l'inserzione è condannata alla rimozione...:-k

18. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    quindi....facciamo copia inkolla su ebay di tutta l'inserzione di NickSeveso?
    Ma lo Staff che ne pensa?

19. NickSeveso

874
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Asta anti-furbo su E-Bay.....

Ho già fatto tre "vendite", fornendo immediatamente agli acquirenti tutti i riferimenti del BMWPassion Forum, insieme alla richiesta di mettere a loro volta in asta alle stesse condizioni. Ho comunicato a tutti di non volere il pagamento di 1 Cent ( la commissione sul prezzo di vendita è del 5.25%, che, calcolato su di 1 Cent, fa 0,000525 Cent, ovvero occorre fare circa 1900 vendite così per accumulare commissioni per 1 Euro.... ); l'unica spesa vera è la tariffa di inserzione, per ora la pago normalmente, dopotutto per ogni vendita ricevo un feedback positivo. Ovviamente sto cercando un sistema meno dispendioso, e forse l'ho trovato; ci aggiorniamo a domani pomeriggio per questo.
    Per quanto riguarda la rimozione dell'inserzione da parte di E-Bay, credo che non ci siano violazioni: le commissioni vengono pagate, l'asta si svolge regolarmente, il titolo e la descrizione non contengono elementi "a rischio", viene effettivamente venduto qualcosa, dopo conclusa la transazione c'è lo scambio di feedback. E poi gli acquisti sono stati così rapidi che prima che si metta in moto la macchina di E-Bay ne andranno via parecchi....
    :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    La tua asta ha la forma corretta, tonio aveva violato diverse regole di eBay.
    Se posso darti un consiglio, la prossima volta fai un'inserzione con il Compralo Subito e metti almeno 100 pezzi, così paghi una sola tariffa di messa in asta e per ogni acquirente pagherai solo i diritti d'asta, però se metti a disposizione Paypal, coerente con il basso prezzo di vendita, dovresti ricaricare almeno i 35cent di ogni singola transazione. Avevo tirato 2 somme qualche pagina fa di questo 3d per poter mettere in asta al prezzo minimo uscendoci liscio (poco più di 50cent).
    Più gente mette in asta lo stesso oggetto più soldi si pagano, senza togliere che i risultati delle ricerche sarebbero identici. Più logico portare avanti il progetto da un singolo venditore, possibilmente quello con più feedback.
    Spero d'essere stato d'aiuto. :wink:

Condividi questa Pagina