Salve, da un po' di tempo la macchina mi segnala (dopo che sta ferma per qualche giorno ...circa 4 o 5) la spia assistenza (questa per capirci http://oi41.tinypic.com/35082ur.jpg) e la dicitura: "la batteria si scarica troppo velocemente". In un primo momento pensavo fosse la batteria (anche perchè aveva 8 anni). E quindi l'ho sostituita. Purtroppo ha continuato a segnalare. Quindi mi sono reso conto che ha iniziato a farlo dopo che ho fatto montare la scatola nera della assicurazione. Oggi sono passato dall'installatore che mi ha confermato che questa scatola nera è sempre attaccata e quindi un minimo assorbimento lo ha sempre e che potrebbe essere quello il problema. Mi ha detto però che la mia assicurazione prevede quel tipo di scatola nera e non ci può fare nulla. Le mie domande per voi sono 2. 1) Il fatto che mi segnala che la batteria si scarica eccessivamente può essere veramente legato alla scatola nera? 2) Il fatto che mi segnala questo problema non vuol dire che la batteria sia scarica. Mi segnala che c'è questo assorbimento (ma dal momento che so da dove viene posso tenerlo così senza rischio che mi lasci a piedi) 3) Non c'è un modo per verificare quanto e cosa effettivamente scarichi? Per capire se è un probema che può lasciarmi a piedi o una cosa normale con l'installazione della scatola nera. Altri hanno avuto problemi simili con queste scatole nere?
Credo che il problema non sia dovuto alla scatola nera....io ho lo stesso problema ma la mia fa fuori la batteria in 3 ore e non c'è nessuna scatola nera o altre robe non di serie che potrebbero mangiare corrente cosi velocemente....
io invece credo che sia la scatola nera, ma che ciò non rappresenti necessariamente un problema probabilmente l'autodiagnosi rileva un consumo di corrente non previsto, e segnala quella che secondo lei potrebbe essere un'anomalia. ma bisognerebbe vedere se l'assorbimento è tale da rappresentare davvero un problema o meno. potresti collegare un tester e verificare l'assorbimento reale della scatola nera. in questo modo, vedresti quanti milliampere assorbe, e potresti calcolare quanto tempo ci mette la batteria a scaricarsi (tenendo conto della capacità della batteria stessa) magari per scaricare la batteria ci metterebbe un mese, oppure pochi giorni. solo misurando l'assorbimento della scatola nera potrai saperlo. https://www.google.it/search?q=come+misurare+l%27assorbimento+con+un+tester&oq=come+misurare+l%27assorbimento&aqs=chrome.4.69i57j0l5.13693j0j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8
Sulle BMW c'è una centralina posta direttamente sulla batteria che rileva ogni assorbimento di corrente. Se l'alimentazione è stata presa in qualsiasi altro punto dell'impianto elettrico, la vettura segnala un assorbimento (che non vuol dire che la batteria si stia scaricando). Le alimentazioni per centraline aggiuntive su BMW vanno sempre prese direttamente sulla batteria, prima della centralina di controllo.
Confermo, anche la mia lo fa dopo tre giorni con antifurto inserito, dipende da dove tirano la corrente per il satellitare, di solito da sotto al piantone sterzo ed ecco il problema. Saluti
ragazzi siete stati utilissimi... ...torno dall'installatore e gli chiedo dove hanno attaccato la scatola nera... ...devo dire che in un primo momento, dopo aver presentato il problema, mi hanno proposto di attaccare uno switch che stacchi tutto automaticamente a vettura ferma, ma mi hanno anche detto che staccherebbe anche la corrente a tutti i sistemi bmw (quindi si tratterebbe di risintonizzare radio orologio etc etc...e non mi pare il caso).
salute a tutti, riprendo questo argomento perchè ho notato dei problemi di batteria dopo avere installato la "scatola nera" dell'assicurazione; ho provato a misurare l'assorbimento di corrente e non è trascurabile, intorno ai 100 milliampere; il che significa che se la macchina sta ferma per una diecina di giorni( ovvero 240 ore) la batteria perderebbe circa 24 Ah; che è quasi una metà della capacità di una batteria per le utilitarie;la cosa curiosa è che sulla scatola è indicato un assorbimento massimo inferiore a 50 milliampere ! in conclusione, credo che le compagnie dovrebbero informare gli utenti del rischio di trovare la batteria scarica in caso di uso non frequente della macchina
Anche sulla mia succede da quando è stata installata la scatolina gps Non ci puoi fare nulla purtroppo: periodicamente devi ricaricarla o facendo funzionare la macchina oppure collegando un mantenitore di carica o caricabatterie