Assicurazione auto RCA " a consumo", meno di 10.000 km all'anno, esperienze in merito | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assicurazione auto RCA " a consumo", meno di 10.000 km all'anno, esperienze in merito

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da ilbmwista, 7 Ottobre 2011.

1. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    I contratti bonus/malus (e quindi le relative classi) sono indipendenti e legati alla combinazione contraente/auto: stesso contraente diversa auto significa diversi contratti e quindi classi di merito indipendenti e infatti dovresti ottenere due diversi attestati di rischio.

Se io ho due auto assicurate e faccio un incidente (a torto) con una, solo quella classe di merito peggiora, l'altra continua la sua "vita".

Nel tuo caso, quando hai assicurato l'auto più vecchia hai (forse) utilizzato la classe di merito di una polizza precedente che hai sostituito (tipicamente vendo un'auto e ne prendo una nuova che eredita la classe di merito). Quando hai preso la seconda auto sei "partito dal via" ovvero dalla classe 14. Oggi, grazie alla cosiddetta "Bersani", avresti usufruito della miglior classe dell'auto già assicurata, questo però solo dall'aprile 2007.

Se io mi presento in agenzia per assicurare un'auto può succedere che:

- l'auto è nuova (o l'assicuro per la prima volta dopo il passaggio di proprietà se comprata usata). Se ho un attestato di rischio che posso utilizzare (ho venduto un'auto o usufruisco della Bersani) la mia classe di merito sarà quella. Se non ho un attestato di rischio da utilizzare, vado in classe 14

- l'auto era già assicurata. La classe di merito è quella della precedente assicurazione, se non esibisco l'attestato di rischio, vado in classe 18

A 1 persona piace questo elemento.
  2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Perfetto, spiegazione esaustiva da rep+!=D>:wink:

Appena ho 2 min di tempo con attestati di rischio alla mano (anche di anni passati vedo di far luce nel mio caso specifico!):wink:

Condividi questa Pagina