Assetto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Settembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  2. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Farei questo upgrade dopo le piastre camber e su un'auto con uso quasi solo pista, perchè su un'auto da tutti i giorni credo che siano eccessivi sia per confort che per sollecitazioni alla scocca in caso di buche.
     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :(
     
  5. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    nicola, io cambiai tutto il possibile e immaginabile sulla mini
    con powerflex...

    risultato ottimo...geometrie perfette in accelerazione e frenata..

    ma...un casino della madonna in strada, clank click toc stock sgnap
    i denti che sbattevano tra loro e la donna che dopo 300mt
    ha detto...bravo...riportami a casa..

    alla fine, ragionando, passare dalla gomma agli uniball (per di più regolabili)
    è una gran cosa...indispensabile..si..ma per un'auto da corsa
    o per chi vive a 5 km dal mugello...

    non lo farei mai sull'm, e sai quanto tengo a che l'auto vada bene in pista
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    avrei aperto un post oggi su questo discorso :mrgreen:
    nick, ormai ragioniamo in simbiosi :lol::lol:

    questa postata mi sembrava un ottima soluzione, ma il tonno mi ha fatto passare un po' la voglia.... anche se........ con la mia di serie (no EDC ne assetti o angoli) io non ho mai avuto problemi su strada, ci starebbe anche meno confortevole.... tonno dici che cosi' e' troppo? :-k
    dici che sono meglio i camber plates?

    cmq ho deciso di fargli l'assetto all'E90 :cool:
    tanto faccio piu' km in pista che su strada :lol:
    e non ho la moglie che stressa :mrgreen:
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Interessante per me l'uniball regolabile per il camber( anche se a quel prezzo quasi si possono trovare dei Camber plates,se fate un gruppo d'acquisto ci sono...............:mrgreen:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per avere la regolazione di camber e caster devi sostituire i silent block che sono nelle testine dei braccetti con quegli uniball.

    All'inizio vanno benissimo, poi con il tempo iniziano a prendere un minimo di gioco ed iniziano a fare rumore, nulla vieta di sostiuirli ogni anno.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I camber plate per la M3 non esistono, io li ho fatti fare su misura ma poi bisogna abbassare le molle per recuperare i 6mm del camber plate.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho dimenticato di dire però che uniball fanno un pò di casino ma la precisione dello sterzo aumenta drasticamente.
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    Scusa l'O.T. Nicola...........................prossima settimana mi arrivano i cerchi con i Pzero Corsa( gommati tutti e quattro con 235/40-18), tutti mi dicono che con i semislick soffrirò molto all'anteriore(più che con gli stradali) per via dello scarso Camber che mi ritrovo(1°30').............possibile?
    I camber Plates non voglio metterli per il fatto che cmq la alzi davanti quasi di 1cm.....................quindi o vado di eccentrici o di "lima" #-o :lol:

    Cmq ottima segnalazione :wink:
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    vi faccio qualche domanda, sper che qualche buon forumendolo abbia voglia di rispondermi:
    il camber si puo regolare da stock, giusto?
    si possono usare sia camber plates e uniball , avrebbe senso?
    le sollecitazioni in più a cui faceva riferimento tonno potrebbero , alla lunga, andare a "rovinare" gli assemblaggi, quindi scricchiolii a go go?
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Il camber si può regolare, ma non oltre 1°/1,5° a seconda del modello
    come detto, pistre camber e uniball si fanno su auto da pista perchè permettono regolazioni ottimali (da pista) altrimenti non fattibili, e perchè migliorano sensibilmente la precisione di guida (gli uniball)
    in giro per strada danno luogo a scricchiolii pressochè certi perchè la scocca subisce sollecitazioni solitamente assorbite da gomma :wink:

    p.s. se ci si aggiunge anche un assetto bello duro, c'è da mettere in preventivo di sostituire il Kukident con il Pattex millechiodi, perchè ci sarà la tentenza a perdere i denti in bocca :lol::mrgreen:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le molle si possono poi abbassare.:wink:
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    grazie gigi!
     
  16. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Possibile che non li facciano x l'M3 :-k ??? Avete provato a guardare :cool: oltre oceano ??? Li ho trovati per la mia M5 :lol: !!! Poi vi posso dire che giro giornalmente con la macchina così composta: Bilstein,Powerflex,camber plates regolabili ant +2.5°,molle KW. Ci sono salito al Ring =P~:mrgreen:. Non [-X ho il benchè minimo scricchiolio !!!
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    non vale la pena montare uniball per l'uso che ne facciamo noi andrew

    quel mezzo secondo a giro che potresti portare via
    imho non giustifica il sacrificio in termini di confort che significano

    guardate che non è bello prendere una sola buca in città
    e sentire scuotere tutta l'auto come se stessi camminando sul pavè

    io sta roba qui l'adoro, perchè incide tanto sul feeling di guida, ma... :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2009
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ok mi fido :wink:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    quindi ora che sono al dunque..... cosa monto?? :-k:-k
    -camber plates, ok.... quali?
    -molle ribassate, ok... quali?

    visto che con l'EDC in comfort migliora molto, vorrei approfittarne x abbassarla, irrigidirla e ovviamente dare un camber decente sull'anteriore :biggrin:
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se cerchi un pò sul forum trovi un paio di utenti molto soddisfatti delle Eibach accoppiate all'EDC
    Ricordo che l'auto diventò appena più dura con la taratura soft e un bel mattone in tutto hard (non è un film porno) :lol:
    Altro vantaggio delle Eibach è che abbassi il baricentro ovviamente.

    Camber plates Nicola se li è fatti fare su misura perchè non c'erano, forse nel frattempo è uscito qualcosa :-k
     

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