Assetto Z4M : un pò di chiarezza | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Assetto Z4M : un pò di chiarezza

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Pandus, 15 Maggio 2010.

  1. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Secondo me allargando solo il posteriore si favorisce la rapidità nei cambi di direzione ed una maggiore trazione in uscita, ma non credo diminuisca il sottosterzo anzi penso che si peggiori la situazione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ho sentito molte campane di gente che ci lavora... e anche altri zetisti che hanno allargato più dietro che avanti hanno tratto giovamento. parlo sempre di Z4 non M
     
  3. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
     
  5. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
     
  7. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
     
  8. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Vai Ale...io all'anteriore sono a -3.1gradi..!!!
     
  9. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Ti trovi bene con -3? a me la mia sembra un pò più nervosa quando perde aderenza ma potrebbe essere un'impressione....oggi magari vado dal gommista per la convergenza e per verificare i vari parametri!
     
  10. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Praticamente nn ho più sottosterzo..ho fatto fare le regolazioni a uno specialista di assetti x farla essere abbastanza neutraaa
     
  11. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    L'ho provata bene (curve, velocità, frenate, ritorno volante ecc) e in realtà va così bene che ho paura di andare dal gommista per farmi dire che la convergenza è già perfetta....accetto consigli...
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    vacci lo stesso, non si sa mai, magari anche se la senti bene consuma poi male le gomme....
     
  13. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Si, lunedì credo di andare, anche per cercare di capire se la modifica ha dato effettivamente uno o due gradi negativi!
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Hai anche spostato l' attacco sul duomo togliendo il pernetto? se non l' hai fatto dubito che tu sia andato oltre il grado e mezzo negativo

    Per andare oltre i 2 gradi, servono doppie rondelle e spostamento sul duomo (se ricordo bene!!!)
     
  15. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Mmmm...no!! ho allentato il bullone "5" e messo una sola rondella per ognuno dei due bulloni "3". Però rimontandolo con lo spessore ho avuto la netta impressione che due rondelle avrebbero fatto si che i bulloni "3" non sarebbero più riusciti ad entrare dritti nella filettatura.

    Mi scuso per la spiegazione terribile.

    [​IMG]
     
  16. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Rivedendo lo schema direi proprio che hai ragione cube! e probabilmente se avessi allentato l'attacco sul duomo sarei riuscito a dare più spessore! Mi sa che ho fatto un lavoro del caxxo!
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quasi corretto, ma avresti dovuto mollare (parzialmente) anche sopra, avresti fatto meno fatica a fare entrare dritti i bulloni sotto, togliere il pernetto sopra e una volta stretto sotto spingere verso il centro della vettura i gruppi molla/ammo. Altra cosa, il 5 non lo svitare mai completamente, mollalo solo quel che basta ad infilare le rondelle nei 3

    No dai, diciamo che forse potevo sprecarmi anche un po' io a darti 2 dritte in + :confused:

    Comunque ti sei fatto un po' di esperienza cosi' :mrgreen:
     
  18. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    No dai, diciamo che forse potevo sprecarmi anche un po' io a darti 2 dritte in + :confused:

    Comunque ti sei fatto un po' di esperienza cosi' :mrgreen:

    Si si, anche se penso che dopo la sudata che ho fatto quando proverò a modificarlo ancora mi affiderò ad un meccanico!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie dei consigli comunque! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Scusate l'ignoranza, ma il fissaggio superiore (Duomi), come fa ad avere del gioco a meno di non fare un'asola?
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    è già asolato di circa 1 cm, basta che togli il pernetto d' alluminio e hai un gioco di circa 1 cm
     

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