Assetto Z4M : un pò di chiarezza | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Assetto Z4M : un pò di chiarezza

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Pandus, 15 Maggio 2010.

1. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    e soprattutto se indurisci troppo NON diventa affatto più facile capire il limite, anzi....

più è dura l'auto, più il ,limite arriva senza che te ne accorgi e al momento della perdita di aderenza la reazione sarà molto più brusca e repentina!

2. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    secondo mè è il contrario se è rigida è piu reattiva ai comandi ma piu "scapperella" quindi richiede piu manico nel gestirla ma è piu prevedibile nei comportamenti "parlo con gomme serie", con stradali il rigido è controproducente..

per darti un esempio estremo vedi i drifter, macchina piattissima e rigidissima in quel modo ti permette di gestirla al meglio,

con del rollio la macchina si corica poi quando parte diventa piu pericolosa perchè c'è l'effetto molla che è poco prevedibile e difficile da padroneggiare

3. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e perchè sul bagnato si fanno assetti moolto più morbidi?

io credo anche perchè la macchina è più gestibile e controllabile, con poco grip.

la rigidità porta benifici in certe situazioni, ma oltre un certo punto irrigidire è controproducente.

secondo me anche con molto grip una macchina morbida è sempre più gestibile e prevedibile di una rigida.

4. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc

la tenuta è dettata dalle gomme per il 60%, 20% areodinamica(qui dipende dalla tipologia dell'auto che puo variare la percentuale con le gomme) 20% tutto il resto quindi trazione differenziali, assetto(molle ammo e varie) ecc ecc,

con "tutto il resto" si determina e si regola il modo di guida dell'auto e il discorso di feeling di guida

molta tenuta quindi gomme serie si irrigidisce il telaio....

con tanta tenuta si irrigidisce perchè avendo un telaio morbido si ha ancora piu tenuta ma la guida diventa troppo difficile e non prevedibile perchè ti si crea l'effetto "molla" o in casi estremi il capottamento, quindi il succo è che con gomme serie e pista con tenuta bisogna irrigidire per guidare l'auto al meglio e averla prevedibile, in questo caso indurire si crea anche reattività nel mezzo oltre che renderla piu guidabile,

poca tenuta quindi bagnato o gomme stock si fa lavorare il telaio

essendoci poca tenuta sulle gomme si fa lavorare l'auto ammorbidendola negli ammo e nel telaio

in queste condizioni è meglio tenerla "morbida" perchè la tenuta si crea con il telaio perchè la gomma da quell'effetto che c'è nell'irrigidire il telaio nel caso di gomme con tenuta, ovviamente i tempi o le velocita sono piu basse ma l'auto è piu prevedibile

poi ci sono mille varianti e mille situazioni ma le teorie di base dovrebbero essere queste,

ps. per effetto "molla" intendo quelle reazioni che ha l'auto quando tiene tiene poi lascia la tenuta e la riprende con una reazione brusca...

pps. non'è facile spiegare queste cose o almeno non'è facile per mè..

dico queste teorie perchè oltre ad andare in pista con l'auto corro tutte le domeniche con i modelli rc e le regolazioni e teorie di assetto sono le stesse delle auto vere e ciò che scrivo lo metto in pratica tutti i weckend,

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Eh... cosa dire... =P~=P~ salivazione aumentata :wink:

Boh, non saprei che gradazione prendere, però essendo ampiamente regolabili, probabilmente basta la medium. Sulla Stiff personalmente non ci andrei, duro mi piace solo in kart, in auto un po' di rollio voglio sentirlo sennò non percepisco l' avvicinarsi del limite... son bolso io, lo so, sto anche invecchiando :sad: :wink: :biggrin: :mrgreen:

Non ho mai capito quali siano i diametri stock, misurando col calibro non si capisce nulla, sono a diametro variabile. E anche guardando in giro sui vari forum ci sono dati contrastanti :sad:

6. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    mannaggia...

dai fai un group buy per barre regolabili e tiranti camber posteriori,

tu sei l'esperto di acquisti all'estero...:wink:

7. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :razz:

lo farei anche, ma la lunedì parto per un po' di ferie, quindi non riuscirei a gestire la cosa... faremo a luglio :wink:

8. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    si si no problemi attendo...

tanto sai che sono il dolce attesa ehhehehehe8-[

9. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè se i diameti cambiano allora è un bel casotto..

però dal sito powerflex si ricavano i diametri dei gommini delle barre

10. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ieri ho fatto verificare la situazione della macchina perchè avevo notato un consumo maggiore interno dei pneumatici posteriori (soprattutto il SX). Oltre a verificare il posteriore , ho scoperto che il camber anteriore della mia auto, pur rientrando nei range, è differente fra le due ruote: SX (-1.2°) DX (-0.80).

Che si fa in queste situazioni ? Il consumo delle anteriori è uniforme.

Gabriele

11. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    al limite, nel caso di camber fatto per il solo conducente a bordo, dovrebbe essere invertita, e col peso si pareggerebbe. Nel tuo caso invece aggiungendo i tuoi (70/80 kg) vai tranquillamente a aumentare di altri 0,30° a sx.

Personalmente cercherei di pareggiare :wink:

Domanda: ma l' auto come va ? come la senti?

12. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    le misurazioni sono state eseguite a vettura scarica. La macchina mi sembra abbastanza neutra con una maggiore propensione , soprattutto in frenata, a seguire le imperfezioni dell'asfalto a SX. In piena accellerazione l'avantreno sembra galleggiare e il volante, non sempre, tende ad oscillare un po'.

Ho ordinato le molle H&R e la barra duomi BMW. A materiale pronto voglio sistemare tutto, la cosa mi infastidisce.

Per compensare la variazione di camber mi hanno suggerito di modificare la convergenza a scapito dell'inserimento. Voi che ne pensate ?

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    posta tutti i valori (camber e conv), anteriori e posteriori, vediamo di capirci qualcosa :wink:

14. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    ... Lunedì la riporto da un'altro. Leggendo e pensandoci un pò su, i dati in mio possesso non mi convincono.

Aspetto la nuova verifica e ci sentiamo.

Gabriele

15. giorgiozeta

giorgiozeta Secondo Pilota

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Avete poi sostituito le barre?

Con cosa?

Originali sono 27mm front 21mm rear :-k

16. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Scusate se riporto in vita questa discussione ormai vecchiotta...

Ho cercato un pò per il forum e non ho trovato risposta alla mia domanda...e questo mi è sembrato il topic più adatto per porla senza aprirne un'altro.

Nello specifico non ho capito se con i distanziali al posteriore il sottosterzo diminuisce oppure no.

Ho la z4 roadster e vorrei montare dei distanziali da 16mm o da 18mm SOLO al posteriore...ma non conosco bene i pro e i contro!

Sarei molto grato a chiunque mi togliesse questo dubbio! :wink:

17. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Come mai solo al posteriore?

Comunque secondo me dovrebbe aumentare il sottosterzo, ma qualcuno saprà risponderti con più certezza!

18. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Secondo me la cosa migliore è mantenere il più possibile vicina la differenza tra i due assi posteriori e anteriori...per questo fossi in te li metterei anche da 10mm all'anteriore..

19. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se proprio vuoi mettere i distanziali, vanno messi tutti e 4 della stessa misura, ma non risolveresti!

Sui duomi anteriori la Zeta ha l'attacco delle molle alesato, potresti quindi far regolare il camber, anche se di poco... Così ti risolve parecchio il problema!

20. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    dopo vari pareri a destra e manca ho scoperto che per togliere un pò di sottosterzo c'è da allargare più la carraggiata posteriore rispetto all'anteriore, in una TP.

sulla vecchia RS4 invece un team del superstar disse ad un mio amico di allargarla solo avanti per toglierlo!

cmq qui si parla della Z4 M eh...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina