BMW Serie 1 F20/F21 - Assetto uso stradale/track day e sensori vari | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Assetto uso stradale/track day e sensori vari

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Furettojks, 7 Novembre 2022.

  1. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    11 Ottobre 2022
    lentini
    Reputazione:
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    bmw 120i 2018
    Ciao a tutti,
    Cerco di riassumere i miei dubbi e domande.
    Ho un 120i f20 b48 del 05/2018 con sospensioni controllate elettronicamente.

    Ho diversi dubbi su diversi aspetti, cerco di essere piu' chiaro possibile.

    1) Vorrei farmi un secondo treno di gomme con delle semi slick omologate, la pressione di queste prima di entrare in pista verrebbe rilevata dai sensori come bassa, romperebbe le scatole e non farebbe inserire la modalità sport (successo ieri in pista)...da centralina questo problema lo si può bypassare?

    2) Assetto, la mia versione in modalità sport modifica motore e assetto... vorrei montare qualcosa di discreto come KW (variante 2) o Koni regolabili...e ovviamente abbassarle un po il baricentro. Per bypassare probabili avarie sensori sospensioni, sempre da centralina si può fare o devo procuarmi qualche modulo aggiuntivo o altro?


    3) Downpipe skat o no?
    La teoria mi porta a dire che ha senso mettere su un turbo benzina un 200 celle per non perdere la decompressione e quindi non perdere troppo ai bassi... confermate? qualcuno ha mai provato?

    4) Rigidità telaio, ho montato 2 giorni dopo aver ricevuto l'auto le barre antirollio maggiorate, barra duomi....e ok, rollio migliorato, ma serve ancora altro. Sostituire i silent block sarebbe un ottimo punto di partenza, ma uso l'auto anche su strade (pessime) quindi probabilmente avrei da firmare un contratto per la sostituzione mensile.... qualcuno ha idee, suggerimenti?

    5) Angolo di camber.
    Ho visto online diversi silentblock che consentirebbero una angolazione fino a -1...che già sarebbe qualcosa. qualcuno ha feedback in merito??

    6) Convergenza: Ho provato con una convergenza leggermente piu' aperta, risultato non di mio gradimento, quali valori utilizzate?



    GRAZIE a chiunque abbia voglia di rispondere :)
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    In attesa che ti rispondano, tieni conto che , se rimappato, il b48 montato sul 120i può avere seri problemi di affidabilità se utilizzato in pista come lèggevo in un’altra discussione. Se stock nessun problema
     
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  3. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

    28
    6
    11 Ottobre 2022
    lentini
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    0
    bmw 120i 2018
    Per questo motivo sto cercando qualcuno che sappia cosa fa...e non che rimappi tanto per.
    Io devo rimappare per adeguare le modifiche fatte, non per esasperare il motore
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Per la pressione gomme credo dovresti fare il reset una volta che le hai sgonfiate prima di entrare in pista, poi su questo fattore ti sapranno meglio rispondere i pistaioli. Oppure magari non montare sensori di pressione…

    Se cambi sospensioni addio assetto adattivo a meno di non andare sui Bilstein appositi per mantenere adattivo ma costano un bagno di sangue, roba tipo intorno ai 3000 euro.
    Non credo tu possa avere dei netti peggioramenti solo per i silent block.
    Per il camber ci sono le boccole eccentriche oppure le piastre Millway se vuoi andare oltre, ma ovviamente sono un po’ più rumorose.
    Bisogna non andare troppo al di sopra dei 250 cv con i pistoni del 120i.
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI

    Ciao
    1)Basta che tu effettui il reset dopo che hai abbassato la pressione. In realtà l’ideale sarebbe: sgonfiare un po’, entrare in pista e scaldare, sgonfiare il giusto, reset e ripartire. Escludere il controllo non so se si possa fare, ma ci penserei bene (a me almeno una volta su strada ha salvato le chiappe squarciando una gomma, un paio di cm sulla spalla, a 130km/h permettendomi di rallentare prima che fosse troppo tardi). Se proprio non hai modo comunque, dovrebbe bastare sgonfiarle parecchio prima di entrare e fare il reset.

    2)Bilstein (mi pare, ma comunque esiste) mette a disposizione centralina aggiuntiva per eliminare adattivo; oppure come ti hanno già detto esistono i bilstein damptronic.

    3)Vado a gasolio :D

    4)Esiste un telaietto di rinforzo posteriore originale BMW e tante altre belle cosine per irrigidire il telaio in ogni punto, avevo un link di un sito del sol levante ma purtroppo scopro ora che non funziona più.

    5)Monto con immenso piacere le boccole eccentriche della SuperPro, la macchina cambia tanto, e in meglio.

    Comunque nella prima pagina del mio 3d in firma troverai i collegamenti a tutto quello che ho fatto io.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Rispondo solo ad alcune delle tue domande, quelle di cui ho diretta cognizione di causa:

    2) le adattive sono ottime sospensioni se le completi con le molle Mperformance (sarebbe l'assetto BMW Mperformance che però BMW per sue discutibili scelte commerciali offre come aftermarket solo per i 35i e i 40i). Abbassano l'auto di altri 10 mm. Io ce l'ho su F22 e ne sono molto soddisfatto, eviteresti anche il bagno di sangue di comprare altri ammortizzatori, nonchè gli emulatori per non far segnalare errore alla centralina, non butti al vento i 600 euro che hai pagato per le adattive e ti resta la possibilità di modificarle;

    3) ha più senso un downpipe libero, cioè senza kat, in questo caso il motore respira e raffredda meglio.
    Se vuoi un 200 celle, che ti dà qualche vantaggio relativo, o lo paghi un botto di 2/3mila euro per averne uno che ti dura a lungo, oppure ne prendi uno che dopo qualche decina di migliaia di km è out. E comunque non passi la revisione. Se hai l'OPF ha un maggior senso togliere quello, anche perchè in revisione non lo controllano. In ogni caso devi adeguare la mappa;

    4) il telaio con barre maggiorate e barra duomi va bene così, puoi solo installare il telaietto inferiore delle F21 e F22. Il rollio e le incertezze che senti non derivano dal telaio, ma dall'impostazione generale della macchina che BMW ha dedicato al comfort anzichè alla sportività;

    6) metti la convergenza a zero e lascia perdere altre menate.
     
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  7. parzo93

    parzo93 Aspirante Pilota

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    7 Novembre 2022
    Brescia
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    Mini Jcw
    1)

    Si, si può abbassare la soglia di intervento del tpms attivo o passare al sistema tpms passivo che non richiede l'utilizzo di sensori (sfrutta il rotolamento dello pneumatico per capire se sgonfio o meno)


    2)

    fossi in te valuterei un st Xta, ottimo prodotto sempre proveniente da kw, stessa idraulica del variante2 ma ha già le piastre camber su uniball come quelle del clubsport, e ti risolveresti anche il problema del camber.

    inoltre puoi fare a meno degli emulatori, basta codificare correttamente la vettura ;)


    3)
    Se l'auto gira in pista o comunque ha un utilizzo gravoso, rimuovere il kat giova alle temperature di esercizio, pertanto... si lo rimuoverei

    4) provala con un buon assetto e poi valuti eventualmente dove andare a parare.

    5) vedi risposta 2

    6) Gli angoli sono una cosa molto "personale" in quanto varia da una marea di fattori, tra cui anche il tipo di pneumatici utilizzati. deve essere tutto in armonia.
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io penserei anche, a come far frenare l'auto, oltre che farla andare più veloce e assettata...eheheh :mrgreen::mrgreen:
     
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  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Certo che dopo averla fatta correre, sarebbe salutare fermarla, non fa una piega.
    Furettojks, che freni monta questo 120i?
    :haha
     
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  10. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    11 Ottobre 2022
    lentini
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    bmw 120i 2018
    Impianto frenante e assetto sono le prime cose che tocco.
    Primo step infatti è stato mettere dischi brembo da 340, pinze msport 340, pasticche ferodo racing, tubi treccia, olio freni.
    In contemporanea (tutto questo 10 giorni dopo aver ricevuto l'auto) ho fatto volare gli stuzzicadenti originali antirollio e messo qualcosa di più decente: H&R 33895-5.

    Aggiunta la barra duomi.

    Ora oltre assetto penso di procedere con silentblock viola, e mi sto documentando sul telaietto posteriore
     
  11. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    lentini
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    bmw 120i 2018
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    :shocked!::shocked!::noquot::noquot:
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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  16. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    lentini
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    bmw 120i 2018
    Grazie per la risposta.
    st Xta li monti? mi piacerebbe sapere rumorisità come siamo messi, uniball so che sono molto rumorosi
     
  17. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    11 Ottobre 2022
    lentini
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    bmw 120i 2018
    Scusate, non capisco una cosa.
    Quando si inserisce modalità SPORT, chiede se modificare gruppo motore o motore + assetto.
    NON vedo nessun cavo ne in testa ne nel corpo delle sospensioni...ma che modifiche fa? e se le fa (ho i miei dubbi) come fa?
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    La modifica assetto vale solo per chi ha adattivo. Se non vedi cavi significa che non ce l’hai quindi vale solo per il motore.
     
  19. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

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    11 Ottobre 2022
    lentini
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    bmw 120i 2018
    Quindi posso sbatterli le KW V2 normali, sensa kit annullamento errori! Yeppa!
    Qualcuno ha il codice esatto modello? ne vedo 2 diversi ma senza descrizione e non capisco differenza
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Per chi non ha adattive, l’unica parte che BMW intende come assetto, è il volante. Se selezioni solo gruppo motore avrai il volante in comfort.
     

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