Assetto su 330 xd futura

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dreno, 19 Settembre 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I ribassamenti delle TP non rilevano ai fini del nostro discorso: non hanno infatti i semiassi anteriori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, naturalmente.

L'unica cosa che davvero non concepisco nella maniera più assoluta sono gli abbassamenti di assetto per motivi puramente "estetici".

2. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    guardate se il vostro problema è quello di tenuta, inserimento in curva ecc.. vi consiglio di fare come ho fatto io. 4 ammortizzatori buoni (io ho messo i blinstein) solo piu rigidi, ma della stessa altezza. la mia macchina è migliorata tantissimo, sarà che i vecchi ammortizzatori erano scarichi ma la differenza è davvero notevole

3. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    No beh i miei son nuovi per cui non credo di aver quel problema ...

Io lo farei solo in secondo luogo per estetica ... principalmente sento troppo il salto da Cooper S all'impostazione di questa ... non raggiungerò mai la S, ovvio, ma dare un aiutino per essere più precisa e meno scomposta, magari anche con barra antirollio, non mi dispiacerebbe ... di certo non ora comunque ... ora 17" e invernali, c'è da divertirsi così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

4. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    aahh come ti capisco...ecco il perchè della lacrimuccia che mi è scesa quando l'ho data via :redface: però:

a) dopo il 1°viaggio al mare con scarico centrale libero ululante, slalom fra i tombini a evitare le buche e moglie con culla in bocca ho capito che forse era passato il tempo della mini :mrgreen:

b)ho provate quasi tutte le berline medie papabili e fidati la 3er è davvero quella che più mi ha fatto divertire e mi diverte ogni volta che la guido,pur se con assetto stock!!!

c)sulla tua non serve abbassare per dare cattiveria...basta sentirla accendere e hai già capito tutto :wink:

5. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Per mia fortuna è in garage sotto la coperta la mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...l'ho tirata fuori per una settimanina un mesetto fa e mi sembrava quasi di guidare un'auto d'epoca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... rimane comunque eccezionale! Certo, la Cooper S è la Cooper S ...

Per quanto riguarda la cattiveria, non mi lamento mica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... solo dico che l'assetto xDrive secondo me è inadatto a tutti quei CV, 4x4 poi ... il mio obiettivo sarebbe solo qualcosa tipo l'assetto Msport ... vero è che xDrive ha i semiassi anteriori per cui entrano in gioco problematiche maggiori ad una TP ... insomma dovrò comprare una TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

6. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ragazzi la storia dei semi assi è vera e non c'è niente da fare , ho avuto modo di parlare col titolare di un salone/officina importante e anche lui mi ha confermato che i semi assi lavorano con un angolazione superiore alle tp questo perchè in fase di progettazione i tecnici bmw hanno voluto mantenere lo stesso baricentro sia per tp che per x drive questo significa che anche se le altezze da terra a livello di paraurti e di spazio gomma passaruota sono differenti le due vetture con tp e x drive hanno però identico baricentro,questa significa che la velocità di percorrenza in curva dovrebbe essere la stessa e soltanto la sensazione di deriva che sull x drive è più marcata ma che cmq nelle 335i è un filo inferiore rispetto ad un 330 in quanto anche sul x drive sono presenti barre antirollio più grandi,tuttavia anche se non è possibile montare le barre dell M3 sul x drive(questo mi è stato detto dal titolare sopracitato) e non sono riuscito a trovarne in giro di after market e non si può montare la barra duomi performance ci sono più persone che hanno tentato di montare un assetto ribassato,ovviamente con esiti diversi dovuti a km percorsi tipo di strade ecc però il tizio mi diceva che con un loro cliente hanno ordinato dalla germania un assetto specifico per x drive ma quando è arrivato non hanno potuto montarlo iun quanto superava le tolleranze di angolazione delle sospensioni,cioè mi spiego meglio se voleva lo montava ma il rischio di rottura c'è,quindi a tuo rischio e pericolo,un pò come quando rimappi in maniera spinta per intenderci,però mi ha anche fatto presente la seguente cosa,ovvero montare un assetto regolabile tipo Kw var 3 e tenerla alta come l'originale in tal modo non modifichiamo le convergenze,evitando di avere un assetto esageratamente scampanato che rompi i cuscinetti e consumi le gomme in modo irregolare , e ci ritroviamo con la macchina bella rigida,l alternativa meno costosa sarebbe far ricondizionare gli ammo originali e montare molle lunge uguali ma più rigide,

detto questo,è importante una prova che ho fatto con la mia e quella di mio padre

allora che mi conosce lo sa io guido un 330d touring msport 231cv cambio manuale Tp cerchi da 19 molle eibach prokit e ammo ritirati piuù rigidi,l'altra biemme in questione è un 530xd e60 Lci cambio manuale Msport cerchi da 18.

allora stessa strada mista con curve fatta con la mia anche se portata al limite sei sui binari,quando scappa però lò fa all'improvviso(cioè ormai io lo so quando è il momento ... ma di certo non lo avverti da come è piantata)ovviamente sull asciutto

ora parliamo del 530 curvi e senti che si appoggia e rolla anche parecchio se sei sceso dalla mia però senti che morde l'asfalto e non scula , MAI ,

ora veniamo al dunque , velocità di percorrenza della curva?la stessa!già anche se la mia ha l'assetto otlre una certa velocità non riesci ad andare perchè si intraversa,il 530?rolla a dismisura ma sta li dove l'hai messa al limite sottosterza un pò alla fine stessa velocità con un però...col 530 volendo riesci a guadagnare qualcosa in staccata col 330 invece se ritardi troppo rischi il sovrasterzo.

morale della favola a meno che non dobbiate andare in pista dove allora imho la Tp è d'obbligo per le strade di tutti i giorni con le intemperie che ci sono i buchi ecc ecc molto ma molto meglio 4x4

infatti come avevo già detto in altre discussioni la mia prox auto sarà 4x4(di nuovo in quanto prima del 330 avevo un A4 3.0 tdi quattro) e sè proprio non potrò fare a meno del assetto vorrà dire che metterò il regolabile e la terrò tutta su,ma quel che del x drive può sembrare un diffetto sull asciutto (rollio ecc) si rivela la carta vincente, l'asso nella manica sul bagnato e neve!

ecco l'unico diffetto che riscontro nel x drive è una scorretta regolazione dell ammortizzatore,in compressione troppo veloce ad andare a fondo corsa e così come in estensione che lo preferirei un filo più lento,sulle sconnessioni complici le run flat diventa troppo nervosa,più della mia con assetto ribassato e 19, qui però ovviamente sconfiniamo sul personale ,dopo tanti anni di gare col kart sono diventato crescendo un pò critico,questa è solo la mia opinione,in linea generale l'assetto del x drive è un buon compromesso, ho trovato molto peggio l'assetto regolabile del M3 e92 che ho provato un pò di tempo fà(EDC ? ) non mi sembrava per niente adatto ad un auto con 420 cv...

7. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Capito ... farò di certo tesoro di questa tua esperienza ... grazie mille allora intanto ... appena rimonterò le 18" non Runflat vediamo la differenza con le Runflat, magari già lì migliora, se no metterò i 19 313 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

8. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    figurati!spero di essere di aiuto,non solo a te ma a tutti quelli che sono indecisi,anche se 330 e 530 non sono esattamente la stessa macchina avendo avuto anche un 330xd e91 più o meno un idea me la son fatta,cmq penso che 335xi coi 19 sia perfetta!

certo che se però vai a girare in pista o che so io allora in effetti l'assetto ci vorrebbe però è soggettivo,devi vedere tu se ne vale la pena,considera che io ho scelto la mia posteriore proprio perchè la volevo assettata ma ora dopo tre anni quasi e mezzo anche se contentissimo voglio tornare al 4x4

9. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Non dire così che poi partono altre scimmie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque no, niente pista, altrimenti avrei preso ovviamente una TP e l'avrei assettata, come giustamente dici tu ... in pista solo in moto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerazioni molto ragionevoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Concordo su tutto (anche perchè fui il primo anni fa ad introdurre la questione dei semiassi anteriori eccessivamente inclinati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Considera anche che le tue comunque buone impressioni del comportamento della 530xd non potrebbero che essere enfatizzate guidando una 330xd, stante la massa inferiore, il passo più corto e gli ingombri più limitati (oltre a, mi pare, un baricentro più basso) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    dai dai in estate 4 scarpe col tacco 19 ci vogliono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

esatto ma non solo la spalla della 530 coi 18 è da 90 ovvero 245/100*40=98 tutte e 4

mentre sul 330coi 18 abbiamo ant 225/100*40=90 post 255/100*35=89

per non parlare col 19 che sulla 3 scendiamo ancora sulla 5 invece non sono a libretto almeno sulla mia,sulla F10 invece ho visto che arrivano sino a 20 per le x

questo vuol dire come dicevi tu che è senz'altro più maneggevole e pronta

12. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Doh ... maledetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

13. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    :haha:multi:

Condividi questa Pagina