Io penso non sia nemmeno questo il punto, mi soffermerei piuttosto su certi venditori che pur di vendere darebbero il c...0; mettere l'assetto per migliorare la tenuta in strada. Vabbè, sicuramente migliora, ma detta così sembra che le X1 senza assetto vadano in fossa ad ogni curva............
Quoto, c'è di quella gente... ciò che intendevo era che personalmente, indipendentemente dal consiglio del venditore, non l'avrei messo, tanto non devi andare in pista...
Purtroppo per te l'assetto sportivo consiste proprio nell'abbassare la macchina ed irrigidire le molle (detto alla buona). Hai così una macchina più rigida che ha una maggiore tenuta di strada e maggiore prontezza nei cambi di direzione. Questo ovviamente se siamo in condizioni di asciutto, perchè su fondo bagnato, ghiacciato o innevato questa rigidezza diventa un handicap dato che è più facile avere una reazione scomposta del mezzo. Generalmente chi prende un'auto con assetto sportivo predilige una guida veloce e sportiveggiante e vuole avere una buona tenuta di strada in curva anche quando "butta" dentro il mezzo all'ultimo secondo. Le reali occasioni in cui lo sfrutti sono poche, magari una bella strada di montagna o collina con curve in serie. Detto tutto ciò il tuo problema qual'è? Solo il fatto che il mezzo sia troppo basso o che sia troppo rigido?