Altra domanda... Ma montando solamente molle M originali, di quanto si abbassa la macchina?? Ma soprattutto se si nota l'abbassamento (si può dire cosi?!?!) Causa eccessivo sforzo agli ammortizzatori? (necesario sostituire barre antirollio??) Grazie mille a tutti anticipatamente!
Allora, puoi montare tranquillamente anche solo le ///M senza affaticare troppo gli ammo, anzi. L'abbassamento generalmente sulle BMW con l'assetto ///M è di 1 -1,5cm. Diciamo che si nota ma non è clamoroso. Inoltre la sentirai anche un pochino più rigida. Ti spiego il problema delle molle corte sugli ammo. In pratica l'ammo lavora già compresso quindi tende a durare un po' meno, inoltre su buche e dossi risulterà più reattivo (come una molla compressa) e quindi saltella, ed è proprio questo l'effetto più fastidioso. Con un abbassamento pari a quello delle molle M non dovresti avere nessuno di questi effetti in modo evidente. Le barre antirollio maggiorate dell'assetto M servono, per così dire a far lavorare meglio gli ammo. La differenza però è molto limitata e non è facile da avvertire. Ad esempio nella Z4 le barre sono da 24mm, con assetto M 25mm. E' quindi inutile sostituire le originali con quelle M. Bisognerebbe considerare la sostituzione solo in caso di assetti costosi.
Delle molle più basse comportano un lavoro diverso dell'ammortizzatore! Che sarebbe meglio fossero con lo stelo accorciato! Per quanto riguarda le barre antirollio sulla serie3 sono molto diverse! all'anteriore 21,5mm classico e invece con l'assetto 24mm al posteriore 15mm classico e invece con l'assetto 19mm
eh????? Io ho l'assetto standard da stampa bmw.. e qui i dubbi diventano fortissimi che il vecchio prop abbia mod qualcosa.. stavo per postare che le mie barre sono 24 davanti e 19 dietro.. sei sicuro di quelle misure??? E dimmi, con due pallini rossi sulle molle degli amm cosa corrisponde???
Più in generale, cosa dovrei guardare per capire cosa c'è montato (ammortizzatori)??? ci sono dei codici- simboli?
con solo le molle M ti si abbassa e si vede,per gli ammortizzatori dipende quanti km hanno poi si decide se sostituirli
Quando avevo smontato la ruota, ho provato a fare un pò di stretching sotto la macchina e sugli ammo, pulendoli un pò, mi sembrava di vavervi letto SPORT! Per le barre non so! Ma io per sapere con certezza com'era la car, sono andato in conce e ho fatto stampare il foglio di richiesta del ordine alla BMW, che aveva fatto il precedente propietario! Costo ZIRO!
Metti le ///M se ti va bene come abbassamento e non ti preoccupare delle barre. :wink: Le molle prendile usate su ebay.de e non in conce. Non ti curare del chilometraggio delle molle.
E poi due belle barre anti rollio che si trovano a 200-300€ e una barra duomi in acciaio regolabile! Poi vedrai che assetto! Fidati!
Ma scusa è. Non dico che sia sbagliato il tuo consiglio anzi, però se una persona è interessata ad abbassare di poco l'auto ti sembra normale dirgli di spendere 600€ di barre? :wink: Intanto le molle gli danno quell'effetto che desidera. Poi eventualmente se vuole di più farà modificare gli ammo o li sostituirà. Poi dopo si sostituiranno barre e silentblock. Le cose è meglio farle per gradi.
Io parlavo di spendere dai 350€ ai 450€ di barre! Ma forse ho sbagliato a consigliarli a lei, che però non ho capito cosa stia cercando! Perchè io effettivamente, mi sono un pò fissato per migliorare l'handling e la tenuta della macchina! Certo che se vuole solo abbassare un pò e nulla di più hai perfettamente ragione tu!:wink: Comunque il mio POI era riferito, a una di quelle cose che poi si fanno! Anche perchè io lo devo fare, ma non avendo i "Soldini", aspetto e poi si vedrà!
Chi si accontenta Gode!!!!(..........così, così. Almeno per me, a meno che on si possa fare diversamente) Comunque sicuramente troverai la macchina migliorata!