Si snervano anche in compressione,se si supera il carico per le quali sono state progettate,al rilascio non ritornano più della lunghezza iniziale,ma rimangono più corte.
I b12 non li conosco,i b8 mi sono piaciuti molto,non sono estremi ma un'ottimo compromesso,con assetto Msport un'ottima accoppiata...
I B12 sono estremi...sono stato vivamente sconsigliato per i Km annui (anche se ridotti a 30.000 da post COVID); sarebbe stato "suicidio assistito" per la mia schiena...B6 e molle Msport sono un buon compromesso...
Mi riferisco al fatto che una molla più di tanto non la posso comprimere al massimo finché le spire di toccano mentre la posso allungare molto di più fino a farla tornare filo in teoria ma credo che debba essere di acciaio molto scadente per riuscirci
B6 e B8 hanno la stessa taratura, cambia la lunghezza dello stelo, li avevo montati sulla E91 ed erano favolosi. Per le nostre xDrive però non c'è il B12 ma solo l'EVO o l'EVO SE.
Bè usala in sport. Certo in compressione al massimo puoi mandarla a pacco,mentre in estensione puoi allungarla fino a spezzarla,tuttavia le molla per dare il meglio devono lavorare in un range ben preciso,sia in comp.che est. Anche i B6 a gambo corto?
Infatti per questo se si sostituiscono gli ammortizzatori bisogna accertarsi che le molle lavorino ancora nel range di progetto
Ma quindi, da ammo standard M-Sport che beneficio si ottiene sostituendolo e montando i B6 che , da quel che so, sono il compromesso meno racing e piu simil-stradale in gamma? Altezza dell'auto identica all'originale giusto? Se avessi messo i B8 sarebbe diminuita oppure sono le sole molle che la determinano? Non ho capito perchè uno debba scegliere tra stelo corto e lungo... @JackyXXX
Stelo corto con molle ribassate o molle assetto m Sport,stelo lungo con molle normali. Ti mostro le piccole differenze trà 2 ammo anteriori corti che avevo sulla 130 : a sx Bilstein B8 Sprint a dx il corrispondente BMW..
@mangost avevo notato anch'io questa differenza degli steli tra bmw e b14 (che poi sono i b8 come ammo) quando li montai sulla mia 230i.
Non è paragonabile all’assetto che avevi sulla Abarth, però cambia parecchio e ti restituisce sensibilità….l’assetto originale Msport è peccaminoso
Sull'abarth faceva schivo anche l'assetto Koni originale...duro come la pietra...duro per duro avevo montato le eibach piu basse almeno era piu bella esteticamente e ovviamente in guidabilità era anche migliorata
Facevano anche i B6 a stelo corto, me lo fecero notare un pò di anni fa qua sul forum. @Pielume Vai serenamente di B6 con molle originali e ti tornerà il sorriso. Ricordo che prima di montare i B6 sulla Golf, era il 2003, feci una ricerca che durò mesi e dopo montati mi diedi del becero per aver avuto tante remore. Come può confermarti @JackyXXX cambia dinamica, frenata, compattezza di guida, rollio e beccheggio. Vai sereno. Se vuoi prenderli confronta i prezzi tra Autodoc.it e Autodoc.de, talvolta trovi prezzi diversi e offerte interessanti
Confermo quanto detto da @rew...e, soprattutto, gomme giuste e pastiglie furbe (anche se, devo dire, le stock, durata a parte, andavano molto bene)! Cambia completamente...in sport la trovo molto soddisfacente