Assetto performance montato!!! Fantastico!! Su serie 1 coupe' full performance... :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MarcoM1, 18 Dicembre 2010.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    trasmissione

caro Muccio hai scritto:

-Il gruppo trasmissione di serie dell'N47 è il medesimo del 330d e46 e....

la trasmissione è composta da:

-frizione;

-cambio,

-albero di trasmissione;

-differenziale;

-semiassi;

etc

da quello che si legge sul sito del catalogo pezzi di ricambio BMW, per le due vetture, nessuno di questi componenti è lo stesso( come di rileva dai codici); mi sembra quindi difficile che l'insieme di questi elementi possa costituire "una medesima trasmissione" nei due modelli.

saluti

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ciao Giacomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Lo so che sembra strano... Ma così è, o almeno io so che così... Poi magari mi sbaglio... 8-[

Tecnicamente anche l'intercooler (per farti un'esempio) del 320d e del 330d son diversi (hanno i codici diversi), ma in realtà sono uguali, nonostante i codici. :wink:

Per quanto riguarda il gruppo trasmissione comunque, fino a 520nm tiene senza problemi, se si alza ulteriormente (oltre i 550nm) comincia a vibrare il volano/slittare la frizione, proprio come il 330d. :wink:

Questo te lo può confermare anche AR147 che al momento gira con 52kg di coppia. :wink:

A presto,

Fede :wink:

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esempio

caro fede, ovviamente non possiamo sapere matematicamente se, pur essendo pezzi diversi, possano sopportare coppie simili come dici; sui sito della getrag ci sono alcuni dati che mi riprometto di verificare, così per curiosità.

mi è saltato p.e.però agli occhi il fatto che i semiassi abbiano diametro differente:

-25 mm per la 120 d

-38 mm per la 330 d;

questo non significa che ci siano rischi immediati di malfunzionamenti;

la cosa immagino possa essere dovuta al fatto che raramente si sfrutta tutta la coppia del motore e quindi anche le sollecitazioni non saranno sempre al massimo...

quindi ordinariamente magari rientrano nei margini di progetto,

salutoni

4. andreagti-r

andreagti-r Collaudatore

339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    complimenti x la macchina..bellissima

volevo togliermi una curiosita'

io ho una e81 futura..

montando un assetto performance di quanto si abbasserebbe e in ke percentuale di irrigidimento ci sarebbe rispetto ai miei ammo+molle futura?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dovresti avere un abbassamento di circa 25mm, l'irrigidimento rispetto all'assetto futura è sostanziale soprattutto in estensione a detta dei proprietari, ma non aspettarti un assetto che ti spacca la schiena perché così non è. Dovrebbero metterlo di serie un assetto così

6. andreagti-r

andreagti-r Collaudatore

339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    chiedo queste info xche vorrei far lavorare i miei ammo e molle di serie..in modo tale di ottenere un abbassamento di 40/45ant e circa 30/35 al post(devo montare i luxor da 18) e vorrei un bell effetto estetico..

solo ke poi nn saprei quanto farli irrigidire rispetto gli originali..

dite un 40% piu rigidi puo andare bene o e' meglio qualcosa di piu?

7. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    lavorare gli originali? gli originali li cambi con qualcosa di performante...

non è una forcella motociclistica che cambi molle e pompanti e hai discretissimi risultati..

e cmq 45mm non son pochi

8. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    hai perfettamente ragione.. dovrebbe essere l'assetto di serie... :wink:

9. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    muccio risp please

10. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    non mi stupirei troppo se mi dicessi che raggiungi tali velocità dopo un lancio della macchina con piede a tavoletta in un LUUUUUUNGO rettilineo, magari anche leggermente falsopiano, dopo un qualche km di allungo e magari anche col vento a favore! Così ci sta... ma in accelerazione in curva, mia tant! he he :mrgreen:

11. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusami non avevo letto.

L'unica differenza è la molla montata sopra.

Il touring Cup-Kit sono ammo a stelo accorciato in bundle con molla sopra H&R SPORT SPRING (la stessa che trovi in vendita a parte).

Il sport Cup-Kit sono gli stessi ammo a stelo accorciato ma con molla H&R SUPER SPORT SPRING (la stessa che trovi in vendita a parte).

Differenza il primo abbassa 45/30mm, il secondo 55/40mm. :wink:

Se qualcuno fosse interessato alle H&R SPORT SPRING per serie1 mi contatti: le avevo comprato e ora ho comprato anche il H&R TOURING CUP-KIT quindi me ne ritrovo due set, di cui uno mai montato e completamente nuovo in vendita. >:>

Assicuro che le molle da 45/30mm vanno benissimo su ammortizzatore di serie. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  12. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ho capito quindi cambia il ribassamento.

secondo me per la mia va benissimo i touring cup kit. i -45mm sono all'anteriore rispetto ad assetto normale giusto?

la mia è m-sport e quindi ribasserebbe di 30mm all'ant e 15 mm al post.

perfetto direi.

dove lo posso prendere il touring cup kit?

lo hai gia montato?come è?valido?sono bei frenati in estensione?

hai mai provato l'assetto performance?si possono paragonare?

grazie

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No non l'ho ancora montato ma promette bene: le sole molle lavorano benissimo, l'abbassamento (che è dato solo dalle molle) lo vedi nella mia.

Non so paragonartelo al performance perchè non l'ho provato, e ancora non ho provato neanche il cupkit.

Con l'anno nuovo dovrebbero andar su anche gli ammortizzatori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. andreagti-r

andreagti-r Collaudatore

339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    io ho visto le foto della tua..

ma in rete nn ho trovato e81 con foto delle tue molle..

ne avresti percaso qualcuna cosi da rendermi conto dell abbassamento?

cosi nel caso ci farei un pensiero..

la tua e' bassa davanti(magari anche troppo con gli 8 et 34 all ant) xo' dietro nn mi sembra tanto bassa..

a me piace impuntata xo cosi nn sembra molto assettata al post

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si hai detto bene: la mia punta molto in avanti.

Considera che di serie la 1er coupè è più alta al posteriore, per quello rimane più alta.

Qui montate su e87:

Come vedi l'abbassamento è più omogeneo, nonostante punti leggermente comunque in avanti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. andreagti-r

andreagti-r Collaudatore

339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    e' uno spettacolo..mi preoccupa un po l'anteriore che sia troppo basso e magari montando un para m potrei avere qualche problam con dossi,ecc..nn trovi?

e poi piu che altro potrei avere problemi di toccaggio montanto un 8x18 et 34 all ant con questo tipo di molle?

ultima cosa..ci sono problemi a montarle con gli ammo di serie?nn arriva a fine corsa l'ammo?ti ricordo ke io ho un assetto futura e nn l'm..

e' molto piu rigida dell originale?

17. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ho paraurti M (davanti è alta uguale e87/e81/e82/e88) e ti assicuro che non gratto. :wink:

Per quanto riguarda i cerchi non tocchi: in america montano quasi tutti i VMR, che sono degli 8.5et40 (equivalente ad un 8.0et34) con delle 225/40 anteriori, e con sto assetto non toccano. :wink:

Questo è il risultato (come sporgenza-abbassamento)... E' un 8.5et40 (equivalente al tuo 8et34) + H&R su e82 con 215/40r18 Runflat Bridgestone anteriore. I tuoi, insomma, verrebbero così:

Purtroppo si vede poco ma è l'unica che si vede da vicino la gomma anteriore. Non tocca! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Altre angolature ma si capisce poco:

Tutte stesso setup sopra riportato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Muccio ma esiste una via di mezzo...

nel senso le molle che hai montato tu (imho) abbassano troppo l'anteriore mentre in posteriore rimane comunque alto.

mentre delle molle che abbassino complessivamente l'auto esistono?

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eibach, ma tutti dicono non trovarsi bene. :wink:

Guarda che l'effetto dal vero non lo noti, cioè se ci stai attento si, ma nel complesso imho è stupenda e ci sta anche bene...

Diventa incazzatissima!

20. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    e molle performance?

Condividi questa Pagina