assetto per integrale

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MECOX, 3 Maggio 2008.

  1. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Con questa tutto è nato dall'altezza eccessiva del parafango anteriore (secondo me disegnato proprio male) per il resto la terrei così....



    Infatti sembra che sia appoggiata sui mattoni:sad: ma chissà se si può abbassare solo l'anteriore. Qui a 60km da me c'è una ditta specializzata ormai da diversi anni in questo campo, mi sà tanto che ci vado a fare un giro per sentire cosa dicono.
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    So di altre auto che riescono ad abbassare l'altezza mediante l'uso di piattelli superiori di altezza inferiore, fino a 2cm in meno... questa sarebbe forse la soluzione più sicura ed economica, nessuno sa se esistono anche per BMW?
     
  3. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    preferisco abassare tutte le molle orig abinandole ad amm con taratura rigida SIA in comp CHE in est
    è la conf che preferisco per il mio stile di guida :cool:
    in questa configurazione la "molla"segue in maniera fluida i movimenti degli ammo
    la molla rigida lavora bene nei rapidi cambi di direzione o in lunghi curvoni,ma in citta, su sconnessioni o viadotti la risposta è troppo secca .per il posteriore rimango convinto che con un cerchio con ET diverso riempirebbe meglio i passaruota ,davanti....](*,)
     
  4. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    :biggrin: :biggrin: =D> =D>
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Significa che ho indovinato? :-k

    Se è così vuota il sacco che interessa anche me!!! :wink:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il posteriore sicuramente con ET 34 lo riempi benissimo... ma il problema è solo l'anteriore, io agirei solo lì di max 2cm... troviamo 'sti piattelli forza!!! :wink:
     
  7. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    intendete dire i distanziali???
     
  8. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Scusate ma con l'et varia la distanza verso l'esterno mica il diametro e quindi l'altezza resta di 10cm tra ruota e passaruota perciò il problema rimane o sbaglio? Ricordo che sull'anteriore ci sono 9/10 cm e sul posteriore 6/7 cm.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Assolutamente si che rimane... infatti per me non serve, anzi... a mio avviso più il cerchio è a filo parafango più si nota l'altezza...
     
  10. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Infatti l'et del cerchio non ha nulla a che vedere con l'assetto.

    Cmq se STECCA975 ha l'assetto sulla sua car e non gli dà problemi penso che anche noi non ne dovremmo avere alla fine si parla di 3cm...neanche fosse un'assetto estremo come se ne vedono tanti...
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Se Eibach le produce problemi non ne danno... questo è poco ma sicuro, il problema è che io non la voglio ancora più dura di così... già con i soli ammo sportivi è una bomba, e per la città è fin troppo rigida! Quindi l'unica è agire in modo leggerissimo (max 2 cm) appunto sulle molle anteriori (ovvero sui piattelli superiori), lasciando le originali, in modo da non peggiorare il confort, che a pieno carico con Eibach, checchè se ne dica non potrà mai essere paragonabile...
     
  12. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    però dimenticate una piccolo aspetto.... la durezza della sospensione non ha niente a che vedere con le molle, a patto che uno non monti molle ribassate con ammo originali (quindi gli ammo lavorano in metà spazio erche già mezzi compressi dalle molle ribassate)

    secondo il mio modesto punto di vista, se ROX montasse delle molle eibach non avrebbe molti problemi, visto che gli ammo gli fanno la macchina dura e precisa, mentre poi le molle gliela faranno solo un po più bassa...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' vero... non avrei tutto questo peggioramento di confort in situazioni normali, ad es. da solo in auto o anche in 2, però io ricordo che nella vecchia auto (bon'anima) con le Eibach a pieno carico diventava molto dura, perchè la parte iniziale della molla (quella morbida) viene assorbita dal carico, per cui resta il rigido... anche se ora onestamente non ti saprei dire se questo comportamento era dovuto ai Koni che c'erano montati o alle molle... però i Koni erano stati lasciati così come uscivano dalla scatola...

    Cmq quando riuscirò a farmi un giro su una biemme Eibach allora me ne convincerò o meno... per ora la lascio così...
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A proposito... ho visto le foto della tua... ti si è abbassata proprio tanto, sembra anche più del dichiarato...
     
  15. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Secondo me non ha montato delle eibach pro kit, tutto al più delle sportline o delle molle arirgianali perchè le pro kit abbassano al max di 3cm e la sua e a filo del passaruota.
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Eibach non fa le SportLine per le X... quindi non è possibile, non vorrei che Eibach abbia calcolato male i pesi (che proprio sulle X sono più alti) per cui l'abbassamento risulta maggiore del dovuto...:-k
     
  17. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    La mia 325Xi è uscita dal concessionario con i cerchi da 16"; devo dire che dopo aver montato i 17" Msport con gommatura differenziata (225 ant. e 245 post.), il colpo d'occhio è cambiato enormemente e la guidabilità ne ha risentito in modo estremamente positivo.

    Rimane il problema della voragine tra passaruota e pneumatico anteriore (al posteriore il 245 aiuta...), ma a quanto ne so e come diceva qualcuno prima, abbassare l'assetto delle "X" è cosa meccanicamente poco "buona" perchè influisce sullo schema delle sospensioni e, in, definitiva aulla campanatura, con ovvie consueguenze (salvo cambio regolazioni).
    Tant'è che mamma Bmw non ha mai offerto l'assetto ribassato sulle "X"...

    A prescindere da tutto, prima della 3er avevo un'Audi con assetto sportivo (di fabbrica) e toccavo quasi ovunque, avevo gli incubi per gli "spanciamenti" su neve fresca e le strisciate da passi carrai con marciapiedi alti :evil: , con la 3er e l'assetto rialzato invece è uno spettacolo: perchè abbassare?
    Per me l'estetica non vale la funzionalità...:rolleyes:

    L'unica è indurire gli ammortizzatori, anche se esteticamente non cambia nulla.:rolleyes:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    QUOTO IN TUTTO =D>
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esteticamente no... ma su strada hai un'altra auto...:wink:
     
  20. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
     

Condividi questa Pagina