Buonasera ragazzi un info ho appena acquistato un f20 Urban del 2012 ha di serie il tasto per settare la modalità di guida in eco pro comfort e sport! Ora volevo sapere questo tipo di auto ha le sospensioni adattive di serie ? Perché vorrei montare un assetto sportivo e non so come comportarmi
Di serie no di sicuro, magari le hanno aggiunte però al momento dell'ordine. Dovresti sentire però se diventa più rigida quando la metti in sport. In ogni caso fisicamente puoi controllare se circa a metà lunghezza degli ammortizzatori si trova un connettore con annesso filo allora sono adattivi. Puoi anche controllare ad esempio su http://bimmer.work/ inserendo le ultime 7 cifre del tuo telaio ti escono tutti gli optionals (e non) allo stato in cui era quando è uscita dalla fabbrica.
Si, io lo ho fatto perché mi dispiaceva "buttare" le adattive. E' sempre meglio come saprai cambiare tutto il gruppo molla-ammortizzatore, però devo dire che non mi trovo per niente male (ho anche altre modifiche però); inoltre se si vuole mantenere adattività in maniera più sportiva ci sono anche i Bilstein dumptronic.
Ciao ho appena montato kit b12 eibach pro kit + b8 su f20 non lci. Montava assetto standard. Monto i 18 con Michelin supersport, ho percorso 1000km si è abbassata si ma speravo di più. Qualcuno riesce a fare 2 misure che facciamo un confronto?
la mia con assetto H&R e braccetti M3 presenta queste misurazioni anteriore altezza centro mozzo - arco passaruota = 32.5 cm altezza faro avanti (linea con scritta bmw led) - terreno = 68 cm posteriore altezza centro mozzo - arco passaruota = 34 cm altezza faro dietro (linea con scritta bmw) - terreno = 90 cm l'anteriore risulta più basso di circa 1 cm (rispetto al solo assetto H&R) per via dei braccetti M3
aah però bella bassa, io ho : anteriore 35.5 tu senza braccetti dovresti quindi essere a 33.5 comunque 2cm + bassa della mia, vero che h&r abbassa più di eibach, ma 2cm sono tanti posteriore 35.5 , 1.5 cm di differenza non è poco. ma dopo quanto si è assestata l'atezza? subito?
si abbesserà di mezzo cm sicuramente dopo assestamento però tieni conto che io prima dell'assetto H&R ho montato molle eibach pro kit con ammortizzatori originali e dietro era circa 1,2 cm più alta della posizione attuale mentre avanti l'abbassamento è simile alle eibach. Quello che non mi soddisfaceva con molle eibach era la differenza di altezza tra anteriore e posteriore (posteriore rimaneva troppo alto per i miei gusti)
Ciao a tutti, dopo aver montato molle h&r sulla mia F20, ho notato che il sottosterzo è aumentato notevolmente. Ho deciso quindi di portarla a fare la convergenza, di seguito i dati. Come vi sembrano? Sento che sottosterza ancora un pochetto, sopratutto nelle rotatorie.. Inoltre vedo che è indicato il mod. E88, cambia qualcosa? grazie
ciao quanti km hai percorso dopo il montaggio delle molle..considera che ci vuole un attimo di assestamento.. sui valori per me è arabo. Facilmente l'attrezzatura che il tuo gommista ha usato ha un software non aggiornato ed ha inserito la E88 per ricavare i dati invece dell'F20, ora essendo arabo, non so se i valori siano uguali per entrambe.. per il tuo sottosterzo nelle rotonde, se entri a cannone e non ci dai di sinistro e tieni in trazione il posteriore contemporaneamente non ci cavi il ragno dal buco..
Ciao, non sono un esperto, ma non mi torna la differenza di camber tra anteriore destra e sinistra; oltretutto la convergenza anteriore mi sembra un filo troppo aperta, chiuderei a 0°04'/0°05' per lato (cioè circa 0,6mm, correggetemi se sbaglio) e quella posteriore sinistra andrebbe anche bene (anche se chiuderei di pochissimo anche lì), ma la posteriore destra è completamente sballata. p.s : diminuirei il camber posteriore anche, a circa 1,45/1,5 gradi, migliorerebbe la situazione credo, in quanto con più camber ha tanto grip in appoggio così da spingere troppo il muso
Conta che i valori sono dati considerando almeno il conducente a bordo..che poi non ce..ok.. lo considerano.. Quindi può essere questa considerazione per giustificare la differenza per il camber.. per la convergenza, l'auto andando avanti chiude, e sempre qui influisce la considerazione del conducente a bordo Sentiamo gli altri che dicono..come ho scritto è arabo per me.
Si, se quei valori sono stati settati con un peso al posto del guidatore, o il guidatore stesso, ha senso
Scusami, rettifico, vedo che il camber posteriore è settato già a - 1.45 gradi, ho confuso i due valori pre e attuale
ciao, il camber al posteriore è ok... i valori della convergenza sono sballati sul lato destro al posteriore (deve chiudere la convergenza ad 1 mm come il lato sx) all'anteriore puoi portare convergenza neutra a 0 mm su entrami i lati, il sottosterzo migliorerà ma non scomparirà senza modifiche meccaniche dell'assetto le molle H&R da sole non lavorano al meglio senza cambiare anche gli ammortizzatori (io monto H&R + bilstein)
Sei matto a dire una roba del genere? Che la F20 sottosterza?...mi sono permesso di dichiararlo una volta e sono stato mangiato vivo...ritratta subito
Buongiorno a tutti ragazzi... Vorrei cambiare solo le molle e mettere le eibach alla mia f20, a cosa vado incontro se non cambio anche gli ammo?
Che con stelo originale se pigli una buca va a tampone e ciaone. Molti dicono che non hanno mai avvertito il problema. Forse anche perché non lo hanno mai riconosciuto. (La botta fa diventare la macchina corpo unico) Comunque rompi il maialino più in là qualche caffè in meno. Ma fatti un bel regalo. E dormi sonni sereni su tutti i fronti meccanici e dinamici.
Purtroppo non è un vizio, odio il caffè ahahahahahha Ho vizi molto più costosi... Su f31 di mio padre le abbiamo cambiate solo le molle e anche prendendo buche ecc risulta come prima... ha una spalla più alta, da 45 su gomme da 18 o 60 sui 16 E comunque tra ammo e molle e montaggio sono sui 1000€ ed è un suicidio, a me interessa solo abbassarla di 3-4cm
abbassarla di 3-4 cm su ammo originali standard (neanche Msport) con magari diversi km sulle spalle, quello si che si chiama suicidio... evita, per il tuo bene e bene altrui... diventerebbe incontrollabile in situazioni di emergenza, non è solo una questione di andare a tampone, avresti molle più corte e più dure su ammo lunghi e flosci... una palla pazza