Noi gli diciamo cosa montare al pagamento ci pensa lui hahahaha ... in effetti mi pare costino come un assetto Öhlins.
ciao a tutti! Discussione molto interessante... ho anche io una BMW F20 con assetto adattativo (o sport o eco pro o confort); non ho ancora guardato come funzioni e, prima di smontare, vi chiedo chiarimenti; mi piacerebbe montare delle molle ribassate; leggendo, ho visto che consigliate le Eibach PRO KIT (intorno ai 180 euro dalla germania), abbassamento 30 mm anteriore e 25 posteriore (indicativo). Ho visto che si trova anche un kit Eibach SPORTLINE con abbassamento -40 mm; vorrei chiedervi se li avete provati entrambi e se, scendendo di 40 mm, si arriva a grattare da qualche parte (e con qualche cerchio/canale); vorrei chiedervi, inoltre, come sono fatti questi ammortizzatori (soprattutto la regolazione elettronica), se per smontarli servano attrezzi particolari (a parte pistola, morsa e compressori molla) e se si possano montare su di essi le molle senza strani "malanni" elettronici della macchina. Grazie mille.
Ciao, l'adattivo funziona con due "gradi" di rigidità , hai la posizione comfort e la posizione sport. Le eibach pro kit forse sono consigliate (in questa discussione) sugli ammo normali e non adattivi, e comunque la eibach purtroppo nelle specifiche non menziona se queste molle siano compatibili (qualcuno comunque le ha messe, su altre serie) con i nostri ammortizzatori a regolazione elettronica; motivo per cui io ho fatto installare le molle della H&R -35 che al contrario presentavano nelle specifiche la dicitura "anche per assetto adattivo", sarò tarato io ma ho preferito un prodotto quantomeno "certificato" che ho successivamente accoppiato alle antirollio anch'esse H&R. Eibach Sportline te lo sconsiglio caldamente, anzi, su ammo stock non penso neanche lo diano come compatibile, vai a tampone di sicuro; lo ho avuto su una Audi A3 insieme ad ammo eibach e mi sono trovato sportivamente parlando alla grande ma abbassava decisamente troppo e a livello meccanico stressava troppo i componenti (e si che parliamo di TA , però non mi sentirei di metterlo sul serie 1). Seppur non li abbia smontati personalmente ti posso confermare che sono fatti come tutti gli altri ammortizzatori ed hanno in più un connettore elettrico (che è quello che manda l'impulso per rendere più o meno "ostruito" il passaggio dell'olio all'interno) e nel mio caso non ho mai avuto malfunzionamenti o segnalazione di errori inerenti all'assetto.
Scrivo qui per non aprire un altro 3d: qualcuno ha cambiato le molle su F20 120d xDrive con adattive? Ho scritto a Franco Alosa per le ACS ma non ho avuto risposta e in giro non ho trovato nulla a riguardo.
grazie mille; ho controllato e ti do ragione; corrispondono a questo codice H&R: 28896-1 Construction year 10/11> (2WD) Lowering VA 35 mm Lowering HA 35 mm Comments Mod. 2012, incl. Facelift 2016, auch für Fahrzeuge mit adaptive Fahrwerk/also for cars with adaptive suspension, ohne/ without 120d xDrive mi confermi?
Confermo , il codice è quello , controllato ora nel mio 3d (trovi il link in firma) dove se vuoi c'è anche qualche informazione sulle antirollio e altro. Oh, io non è che ti voglia far mettere le H&R per forza eh, con tutta probabilità anche le eibach vanno bene seppur non venga specificato (pensa, per non aver scritto magari due righe hanno perso un cliente o forse più...).
No,no. È vero. Anche io stavo cercando le specifiche (o per lo meno un accenno) a questa caratteristica. Sopratutto perché non si può sapere a priori se siano uguali o meno. Avevo aperto il thread per questo. Ti ringrazio molto. Acquisto subito. (L’assetto originale M non mi interessa, grazie comunque)
Ok, io le avevo trovate ad ottimo prezzo in Germania su ebay, ora vedo se trovo il link e te lo giro (se ancora funzionante).
Allora, questo è il venditore dal quale le ho comprate io , mi sembra sia circa la stessa mia cifra di acquisto (170€) https://www.ebay.it/itm/H-R-Federns...ABE-35-35mm-/272972406011?hash=item3f8e6c5cfb Controlla se sono quelle con il codice giusto che ho fatto al volo.
sì, ho preso proprio quelle; ora ho mandato un messaggio per essere sicuro su codice e nr. di molle; l'unica cosa complicata per togliere gli ammortizzatori e che fa sempre girare le scatole, è aprire il morsetto del mozzo per estrarre l'ammortizzatore dalla sede. Che tu sappia, esiste un attrezzo apposito in BMW oppure bisogna usare solo bestemmie? :-DDD ancora grazie per l'aiuto!
Non ne ho idea, per me è stato molto semplice, è bastato tirare fuori il portafoglio in officina BMW, mannaggia a loro
ciao, io le ho montate da me le molle... non è un lavoro semplice, comunque per allargare la fessura del mozzo (tra 3 e 4 per intenderci) dopo aver spruzzato parecchio wd40 ho usato un giravite piatto corto (con il manico grosso)... se vai su ecstuning ci sta un attrezzo per allargare ma secondo me ci vuole una buona leva con l'accortezza di non rovinare la parte interna. Comunque adesso la fessura è leggermente più "larga" dal montaggio di fabbrica... se dovessi rismontare tutto sarebbe molto più semplice.
ciao a tutti! grazie delle info marco.v! ho eseguito il lavoro; niente di complicato; gli ammortizzatori sono usciti senza problemi. Tra l'altro non c'è alcun motorino che modifica l'assetto; gli ammortizzatori sono normalissimi e senza spinotti. Ho montato le molle anteriori e quelle posteriori. Per le posteriori, bisogna smontare sia la vite che tiene l'ammortizzatore che quella che tiene il supporto molla. Grazie a tutti.
ciao scusa ma allora monti assetto msport normale non adattivo? vorrei capire in caso contrario in cosa differisce l'adattivo se non può regolare l'altezza delle sospensioni (foto sopra è di sosp. adattiva) edit: rileggendo il post sopra di #christianmlr lui parla di "adattivo" sulle impostazioni confort-sport-sport+ che hanno tutte... forse monta assetto normale in quel caso gli avrei consigliato le eibach pro kit perchè le H/R abbassano troppo e l'ammortizzatore sachs originale lavorerebbe ancora più a pacco
ciao marco! la mia auto ha la funzione sport/confort/eco; ha il classico pc con monitor sulla plancia centrale; ho smontato gli ammortizzatori e non hanno alcun motorino/spinotto; io credo che le impostazioni sport/confort/eco, vadano solo a modificare le impostazioni della centralina elettronica e non l'assetto; per assetto adattativo, credo si intenda il sistema di ammortizzo vero e proprio: gli steli degli ammortizzatori, quando li smonti dalle molle e dal piattello, si ritraggono a corsa zero; questa è una particolarità di questi ammortizzatori (di solito quelli "normali", quando smonti molla e piattello, rimangono nella posizione "tutto fuori"). Ho montato le HR -35 di cui abbiamo parlato; ho verificato le misure. Vanno bene, non fanno "sbattere" l'ammortizzatore; ovviamente non è un assetto da corsa, ma penso sia al limite del suo funzionamento.
contento che ti trovi bene con le H&R! ti consigliavo le eibach pro kit perchè abbassano leggermente meno rispetto alle H&R... le strade che percorro sono piene di buche e avrei difficoltà nella guida con quelle inoltre ho tagliato di 1/3 i tamponi degli steli per avere più corsa (una "ciambellina" se hai presente il tampone) x l'assetto adattativo invece credo che la centralina modifichi ovviamente l'altezza impostando ad es. su sport chiedo una conferma a chi lo monta sul funzionamento @ilGuru77
No, con l'adattivo cambia solo la durezza dell'ammo in compressione ed estensione ma comunque anche in comfort non ho mai subito fondocorsa fastidiosi, certo in comfort avvallamenti e simili li prendo sempre a modo anche se viaggio praticamente sempre in sport (salvo sterrato per raggiungere il lavoro o strade asfaltate malandate). Comunque, se non ricordo male (che sia @Maxstein ?, che tra l'altro mi sembra di non leggere da un po' ) non si era trovato per nulla bene con le H&R appunto per problemi di fine corsa troppo frequenti.