Assetto Eibach guardate questo test "E90" | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Assetto Eibach guardate questo test "E90"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da vaiper, 22 Gennaio 2010.

1. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    grazie mercury a momenti facevo una ca... ho visto che sei preparato su assetti complimenti =D>=D>=D>

2. jiac748

jiac748 Collaudatore

450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    Che non è equilibrato , lo sò anch'io , dico che con le sole molle il comportamento no è così pessimo come dite, é chiaro che non ha ASSOLUTAMENTE il comportamento che ha con tutto l'assetto completo

Visto che in assetti siete bravi datemi allora un consiglio se prendo questi l'auto si abbassa ancora oltre ai circa tre che si era già abbassata ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220504930196&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  3. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    lo so bene che per fare un lavoro fatto bene ci vogliono anche gli ammo...ma non ho una M3, ho una touring diesel, che devo fare le corse?

mi basta solo abbassarla senza che diventi troppo dura,poi quando sarà ora di cambiare gli ammo ce li metterò..comunque ho preso le prokit -3cm

4. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma dai!! sono 10 anni che monto le Eibach su ogni macchina che prendo (già montate su GolfVI, su due Audi A4, su una A3 e sulla precedente BMW E91) ....SENZA ALCUN PROBLEMA di saltellamenti, ondeggiamenti, ecc ....il più delle volte senza abbinarle agli ammo più rigidi. Il terzo caso è quello che riscontrerà dopo averle montate senza andare incontro a conseguenze catastrofiche come hai detto tu ....

Ricordiamoci che il Pro-Kit Eibach nacque negli anni 90 per l'AMMORTIZZATORE ORIGINALE. Era il periodo in cui esplose il fenomeno del tuning (ed il relativo taglio delle prime spire della molla con conseguenza veramente catastrofiche) ed Eibach per prima si inventò la "molla progressiva" studiata per essere installata sull'ammo originale. Era una molla innovativa che nessuno aveva a catalogo e che riusciva a dare una fase "confortevole" nelle prime fasi di compressione/coricamento per poi irrigidirsi progressivamente mano a mano che l'ammo arrivava a fine corsa.

Impazzavano, invece, le molle dette "lineari" ovvero con un comportamento graduale e costante mano a mano che il carico aumentava. Questa era la molla che veniva abbinata solitamente con ammortizzatori sportivi. Nel tempo quasi tutte le molle nate lineari si sono trasformate in progressive, vedi H&R, Vogtland, ecc ....

Che poi qualcuno, io compreso, iniziò ad abbinare con successo i Bilstein con le Eibach è un altro discorso che comunque non esclude la possibilità di poter montare il Pro-kit Eibach con gli ammortizzatori originali, anzi!!

Detto questo, Mirko vai tranquillo!! La tua E91 non sarà incollata sui binari ma avrà, volutamente, un comportamente simile all'originale, non diventerà più rigida, guadagnerai solamente qualche cosa in fase di coricamento laterale..... ma è tutto voluto!! Perchè sono nate per lavorare con gli ammo originali.... L'abbassamento sarà abbastanza marcato, nell'ordine dei 3 cm reali. Se poi con il tempo avrai voglia di abbinarle ad un bel Bilstein (come feci io su due macchine che ho avuto), tutto di guadagnato!!! Lì la macchina diventerà decisamente più rigida e più piantata ....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  5. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    be dai x 4 ammortizatori a 200€ originali bmw performance una volta che si smonta tutto si puo fare la mia a 90mkm e mi ritrovo con ammo cigolanti e gommini crepati quindi cambio tutto:wink:

6. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Per cuiriosità.... Quanto ha speso dei 4 ammo performance?!?!? Anche in pm se non vuoi qua

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Eh, li ho visti su ebay tedesco quelli in vendita, ci avevo fatto un pensierino anche io ma non capivo se erano performance o motorsport, comunque sia prezzaccio!! Tienici aggiornati quando monti il tutto soprattutto per sapere come vanno gli ammo...

8. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    si le prokit in effetti sono abbastanza studiate per adattarsi agli ammo originali maaaaaa.....bisogna vedere di che ammo si sta parlando e di che auto!

guardate che l'ammo non crea nessuna resistenza nel contesto di durezza come risposta alle sollecitazioni...e non si tratta di corse!

l'ammo smorza l'inerzia e l'ondeggiamento della molla!!

la segue e rallenta la sua corsa senza farla agitare(((senza far staccare la ruota da terra!!)))

le prokit con ammo originali ci possono anche stare ma il risultato e comunque appena appena normale...meno rollio e beccheggio che con le molle normali ma più saltellamenti fidati!! e vedrai se non ho ragione dopo..poi non sò cosa cerchi te da un assetto.

molto ma molto meglio l'assetto M della casa...che molle eibach prokit che fra le altre cose non abbassano di 3cm neanche x sogno ma di 2cm e loro dichiarano 2.5cm ma che in realtà non sono nemmeno 2.2cm reali e dipende dal peso dell'auto....forse dopo 3-4mesi che son montate arrivano quasi a 2.3cm veri...e forse!

ma anch'io ho detto che sono ottime molle ma che se si vuole farle lavorare bene ci vogliono anche gli ammo!

sono simili alle molle originali M molto anche...anzi quasi identiche!

solo che le M sono montate con ammo M e barre grosse...e scusate se è poco!

poi ogn'uno è libero di fare e credere ciò che vuole....anch'io su dei golf r6 ed audi S3 ho visto montate le prokit...senza ammo....ma avevano gli ammo già sportivi della casa non quelli della futura o eletta...:lol::lol:

il risultatp è comunque poco performante!

un vero assetto sarebbe H&R con bilstein che abbassano realmente di 3,5-4cm sono tarate molto sportive e molto progressive ma neccessitano di un ammo duro e forte per non farle saltellare ma anzi fargli seguire con agilità e durezza l'asfalto...

saluti e buon assetto a tutti...non è polemica la mia anzi non mi importa nemmeno tanto lo sapevo che lo sarebbe diventato!!

ogn'uno faccia come gli piace e ritiene giusto ciao!!

hai fatto bene...metti su tutto!!

anzi fai una cosa....prova prima con ammo originali della eletta e poi con dei performance per molle ribasatte e dure...poi ci racconti se è ""quasi uguale"" ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2010
  9. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ma non sono i performance quelli ma bensi' del kit "m".....

10. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    vanno benissimo gli M con le prokit....mentre con le eibach sportkit ci vogliono proprio i bilstein..sempre per come io intendo un assetto...che non saltelli nonostante sia duro e pistaiolo!

11. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    infatti e' quello che sto facendo io e cioe' ammo "M" e prokit!!!

12. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    secondo me viene fuori una figata e con pochi euri:wink:

13. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    Ma non avevi detto che era un'attiva la tua ?

14. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    mi ero sbagliato](*,)

15. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    ottima spiegazione=D> ma certo che vado tranquillo e senza dubbi!! il mio amico che vende ricambi auto le aveva su golf v e su audi a4 avant, non ha mai avuto problemi di saltellamenti o altro! poi stasera la ritiro e vediamo!!

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Prossima sett le compro anche io in cruccolandia dal solito venditore .... 160Euro spedite .... qui te ne chiedono 100 in più .... :confused:

17. jiac748

jiac748 Collaudatore

450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    No tranquillo non è questo fare " polemica " , è solo che ogniuno dice la sua ( molte volte si dicono anche le stesse cose ma in modo diverso ) questo è il BELLO DEL FORUM , nessuna polemica e bravi Mercury e Bimbo320 =D> siete preparati sul tema " assetto " . comunque anch'io prenderò gli ammo M su ebay grazie a tutti.

18. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    mi fa piacere!:wink:

e comunque giusto per dare a cesare quel ch'è di cesare vi dichiaro che le prokit eibach sono molle solo lievemente sportive con un ribassamento reale di 2,2cm da quelle soft della casa madre (al di là della marca di auto)

hanno una taratura progressiva con accenno alla sportività ma non sono molle sport!

il fatto di montarle su ammo "soft" progettati per lavorare in conubio con molle più lunghe e tenere..fa si che il veicolo accenni meno beccheggio e rollio (positivo) in frenata e in curva ma l'ammo non lavorerà su tutta la sua corsa (essendo le molle prokit più corte) col risultato che l'olio al suo interno non potra compiere tot spostamento tra i due serbatoi essendo già un 20% sempre in estensione negativa di olio nel serbatoio di sfogo....oltre poi al fatto che ha una taratura dei fori di sfogo che son studiati e tarati per sollecitazioni deboli e morbide!

quindi il comportamento negativo sarà un accenno al saltellio su asfalto irregolare..cunettine dossi buche avallamenti tutte le irregolarità non verranno riprodotte in tempo dalla molla che risulterà ancorà compressa!

questa è la realtà poi può comunque essere soddisfacente come risultato x la spesa ma poco performante:wink:

a sto punto è molto più performante l'assetto Msport con molle ammo e barre tutti tarati a DOK progressivo medio nella fase 2/5 e medio-duro3/5

un assetto ad opera d'arte ribassato e molto sportivo (((forse un pò troppo rigido nell'uso quotidiano))) è composto da bilstein ed H&R da 3.5cm oppure le eibach sportKit da 4cm sempre con bilstein...occhio ai silent block e magari una bella barra antirollio aggiuntiva=D>poi via in pista!!

19. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Se permetti avrei un'osservazione da fare: il ribassamento reale (misurato con il metro e non sulla carta) è di 3/3,5 cm, fatto e misurato sulla mia E91 :wink:

Per il resto io non ho riscontrato alcun problema, ma la tua spiegazione tecnica non fà una piega :mrgreen:

20. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    ritirata e confermo che vanno benissimo, è diventata un pò più dura,meno rollio, si è abbassata e non saltella, nè su dossi o avvallamento, era quello che cercavo..ps ora monto cerchi da 16 con termiche e sono sicuro che con i 18 andrà ancora meglio:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina