Assetto e GPL...che fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Damiano, 23 Maggio 2008.

1. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Si si, sto attento non ti preoccupare...:wink:

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Era in generale naturalmente, non riferito a te in particolare :wink:

Anche se ho curiosità di chiederti come non hai notato delle variazioni nella guidabilità con il sedere più alto...

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Di molle di sovraccarico, ne esistono di varie tarature, per esempio 75 kg, 150 kg; ho scelto quella a taratura più bassa, primo, perchè molte volte viaggio carico ma non sempre, secondo, per non stravolgere troppo l'assetto originale.
    Ripeto, una di quelle originali aveva ceduto, ed è successo a qualcun altro oltre a me.

L'estate scorsa, al ritorno dalle vacanze, quindi con auto carica, a 120 km/h, mentre ero in corsia di soprpasso, ho dovuto sterzare per evitare uno che non si era accorto del mio arrivo e stava per iniziare la manovra di sorpasso; non so se sono stato fortuato o se, comunque, la mia manovra non è stata eccessivamente brusca, è certo però che l'auto si è riallineata senza nessun problema.

A mio pare, trovo maggiormente pericoloso abbassare l'auto di due / tre cm, oppure montare ammortizzatori a tarature diverse dagli originali, oppure ancora fare modificare le tarature.

Le molle da me montate sono della OSRAV e specifici per l'auto, quindi omologate. l'altezza dal bordo del parafango posteriore al terreno è 67 cm come quello delle xd/xi, contro i 66 cm originali.
    Inoltre, se la bmw, nel suo etk, prevede gli spessori, vuol dire che sono montabili senza alcun problema quando le condizioni lo rendano necessario :wink:

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

5. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Ok ragazzi,ma allora cosa mi consigliate? Vado in BMW e chiedo a loro? Forse danno degli spessori molle adatti al sovraccarico (nel mio caso impianto metano)?Adesso non si comporta x niente male,ma ho il problema che mi striscia di sotto in certe condizioni di strade con dossi.

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Nel caso tuo, considerato che l'impianto a metano pesa un bel pò, andrei di molle rinforzate come ha fatto Jolly...

7. pat320ci

pat320ci Collaudatore

288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Anche io ho l'impianto gpl con bombola da 60l e dietro si è abbassata un paio di cm, comunque misurando l'altezza dell'auto da terra dietro rimane più alta di 2cm. A giorni monterò 4 ammortizzatori Koni 1130 regolabili nella speranza di migliorare assetto ed estetica...:wink:

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si vede che i coupè sono molto più cedevoli dietro... la mia con la tua stessa ciambella non si è abbassata per niente... perchè la Touring evidentemente ha delle molle belle grosse dietro, per via del carico che possono trasportare... facci sapere come ti trovi con gli ammo poi...:wink:

9. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Ok.Molle aggiudicate.Appena posso le andrò a comprare.Ma che marca mi consigliate?Con che tipo di specifica?Sapete se su ebay sono in vendita?

10. pat320ci

pat320ci Collaudatore

288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Finalmente assetto fatto...
    consiglio vivamente il kit Koni 1130 a tutti gli amanti della guida sportiva, adesso mi sembra di guidare un'altra auto :lol:
    è diventata molto più reattiva, lo sterzo è rapidissimo e molto più preciso di prima, è migliorata molto anche la trazione, sono spariti rollio e beccheggio, a livello estetico è ancora più bella, l'anteriore si è abbassato di 2 cm e dietro di 1 scarso...così è tornata pari come di serie...ma un po' più giù. La cosa veramente impressionante è che il comfort non ne ha risentito, si avverte la maggiore rigidità solo sui maledetti dossi :evil:
    Sono veramente soddisfatto del lavoro!

11. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    mi ero perso sta discussione....io credo che prenderò i tamponi...lo so che tecnocamene è il peggio, però cacchio...giro con un drag alto di punta!
    se guardate l'M in firma (ok...paragone assurdo) però davanti è come la mia...dietro è più alta!...da me lo spazio è minimo!

12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    damiano, continuo a credere che ci sia qualcosa che non vada. molle troppo cedevoli, ammortizzatori, finiti. io fossi in te parlerei con qualcuno che fa pure assetti, e fare vedere a lui.prima di comprare tamponi che non servono a un clinz e ti fanno avere meno sicurezza di marcia.

13. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    sinceramente non ho tempo e denaro da spendere in ammo molle ecc...la macchina risponde bene...balla un pò da quando ho l'impiano, ma tutto li...è rigida e regolare...
    è solo più bassa....ma a strapieno carico non è bassa da grattare...è regolare..quindi è solo causa impianto..
    se potessi abbassarla di 2 cm anche davani sarebbe ottima...ma poi chi la parcheggia più in garage???

se vuoi...quando tornado dal ritiro Z ti fermi a verona te la faccio vedere

14. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    certo, e se ti fidi la provo per un centinaio di metri, così ti posso dare pure un impressione in merito, avendo avuto stessa auto con assetto originale e poi con koni + eibach.

rimango comunque che per me saranno scarichi gli ammo dietro.

15. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    OK...lavoro eseguito alla perfezione...Mi riferisco agli spessori x il mio siluro da 90 kg...Ho optato x 3 cm alle molle posteriori e x adesso mi trovo benissimo anche alle alte velocità. Naturalmente dopo una bella convergenza al posteriore...Si,perchè x poterli entrare,il meccanico ha dovuto svitare i braccetti starando la campanatura!

16. m-power150

m-power150 Collaudatore

250
    6
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 320D 150cv
    x i tamponi se vuoi li vende la fk automotive xro'puoi contattare la orap ammortizzatori loro vendono le molle posteriore appositamente studiate x gli impianti a gas

Condividi questa Pagina