Era in generale naturalmente, non riferito a te in particolare :wink: Anche se ho curiosità di chiederti come non hai notato delle variazioni nella guidabilità con il sedere più alto...
Di molle di sovraccarico, ne esistono di varie tarature, per esempio 75 kg, 150 kg; ho scelto quella a taratura più bassa, primo, perchè molte volte viaggio carico ma non sempre, secondo, per non stravolgere troppo l'assetto originale. Ripeto, una di quelle originali aveva ceduto, ed è successo a qualcun altro oltre a me. L'estate scorsa, al ritorno dalle vacanze, quindi con auto carica, a 120 km/h, mentre ero in corsia di soprpasso, ho dovuto sterzare per evitare uno che non si era accorto del mio arrivo e stava per iniziare la manovra di sorpasso; non so se sono stato fortuato o se, comunque, la mia manovra non è stata eccessivamente brusca, è certo però che l'auto si è riallineata senza nessun problema. A mio pare, trovo maggiormente pericoloso abbassare l'auto di due / tre cm, oppure montare ammortizzatori a tarature diverse dagli originali, oppure ancora fare modificare le tarature. Le molle da me montate sono della OSRAV e specifici per l'auto, quindi omologate. l'altezza dal bordo del parafango posteriore al terreno è 67 cm come quello delle xd/xi, contro i 66 cm originali. Inoltre, se la bmw, nel suo etk, prevede gli spessori, vuol dire che sono montabili senza alcun problema quando le condizioni lo rendano necessario :wink:
Ok ragazzi,ma allora cosa mi consigliate? Vado in BMW e chiedo a loro? Forse danno degli spessori molle adatti al sovraccarico (nel mio caso impianto metano)?Adesso non si comporta x niente male,ma ho il problema che mi striscia di sotto in certe condizioni di strade con dossi.
Nel caso tuo, considerato che l'impianto a metano pesa un bel pò, andrei di molle rinforzate come ha fatto Jolly...
Anche io ho l'impianto gpl con bombola da 60l e dietro si è abbassata un paio di cm, comunque misurando l'altezza dell'auto da terra dietro rimane più alta di 2cm. A giorni monterò 4 ammortizzatori Koni 1130 regolabili nella speranza di migliorare assetto ed estetica...:wink:
Si vede che i coupè sono molto più cedevoli dietro... la mia con la tua stessa ciambella non si è abbassata per niente... perchè la Touring evidentemente ha delle molle belle grosse dietro, per via del carico che possono trasportare... facci sapere come ti trovi con gli ammo poi...:wink:
Ok.Molle aggiudicate.Appena posso le andrò a comprare.Ma che marca mi consigliate?Con che tipo di specifica?Sapete se su ebay sono in vendita?
Finalmente assetto fatto... consiglio vivamente il kit Koni 1130 a tutti gli amanti della guida sportiva, adesso mi sembra di guidare un'altra auto è diventata molto più reattiva, lo sterzo è rapidissimo e molto più preciso di prima, è migliorata molto anche la trazione, sono spariti rollio e beccheggio, a livello estetico è ancora più bella, l'anteriore si è abbassato di 2 cm e dietro di 1 scarso...così è tornata pari come di serie...ma un po' più giù. La cosa veramente impressionante è che il comfort non ne ha risentito, si avverte la maggiore rigidità solo sui maledetti dossi Sono veramente soddisfatto del lavoro!
mi ero perso sta discussione....io credo che prenderò i tamponi...lo so che tecnocamene è il peggio, però cacchio...giro con un drag alto di punta! se guardate l'M in firma (ok...paragone assurdo) però davanti è come la mia...dietro è più alta!...da me lo spazio è minimo!
damiano, continuo a credere che ci sia qualcosa che non vada. molle troppo cedevoli, ammortizzatori, finiti. io fossi in te parlerei con qualcuno che fa pure assetti, e fare vedere a lui.prima di comprare tamponi che non servono a un clinz e ti fanno avere meno sicurezza di marcia.
sinceramente non ho tempo e denaro da spendere in ammo molle ecc...la macchina risponde bene...balla un pò da quando ho l'impiano, ma tutto li...è rigida e regolare... è solo più bassa....ma a strapieno carico non è bassa da grattare...è regolare..quindi è solo causa impianto.. se potessi abbassarla di 2 cm anche davani sarebbe ottima...ma poi chi la parcheggia più in garage??? se vuoi...quando tornado dal ritiro Z ti fermi a verona te la faccio vedere
certo, e se ti fidi la provo per un centinaio di metri, così ti posso dare pure un impressione in merito, avendo avuto stessa auto con assetto originale e poi con koni + eibach. rimango comunque che per me saranno scarichi gli ammo dietro.
OK...lavoro eseguito alla perfezione...Mi riferisco agli spessori x il mio siluro da 90 kg...Ho optato x 3 cm alle molle posteriori e x adesso mi trovo benissimo anche alle alte velocità. Naturalmente dopo una bella convergenza al posteriore...Si,perchè x poterli entrare,il meccanico ha dovuto svitare i braccetti starando la campanatura!
x i tamponi se vuoi li vende la fk automotive xro'puoi contattare la orap ammortizzatori loro vendono le molle posteriore appositamente studiate x gli impianti a gas