Assetto e ciondolio X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da gigione58, 4 Novembre 2012.

1. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ma io sono rozzo, si sa :mrgreen:

2. gigione58

gigione58 Aspirante Pilota

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Scusate ragazzi in effetti ho scritto male io sull'interpretazione del capofficina....[-X

In effetti non ha detto che cambiando assetto e gomme avrei peggiorato il ciondolio ma che non lo avrei risolto.

La cosa è ben diversa in effetti e poi la macchina di per se ha già una buona tenuta e stabilità che con un assetto ribassato ed un'impronta di gomma a terra + ampia andrebbe solo a migliorare. :lol:

Quello invece che posso forse concordare con il capofficina è che il ciondolamento, che avviene ad esempio prendendo dello sconnesso in rettilineo, non sparirebbe cambiando gomme e cerchi. Questo facendo il seguente ragionamento: se ciondolo di un grado che corrisponde ad esempio ad un cm. ad una certa altezza (con una Sw) se sono 20 cm più in alto (con un Suv) a parità di angolo di ciondolamento i centimetri di spostamento si amplificano in maniera esponenziale. A seguito di questo, e ripeto mio ragionamento, forse il ciondolamento verrebbe smorzato con un assetto + basso intervenendo sugli ammortizzatori (escursione e/o durezza) a discapito del confort e non certo per gomme e cerchi da 18 o 19 che offrono più tenuta e assetto in curva, ma non credo per il ciondolamento in rettilineo.

Voi cosa ne pensate....? :-k:-k

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Assolutamente condivisibile.

Ma mi pare di capire che è l'aspetto generale di risposta dell'autovettura che non è di tuo gradimento:-k Se così dovesse essere il mio consiglio è cambiare genere di vettura: anche se mettessi mano ad assetto e sospensioni la variazione, pur attuabile e presente, probabilmente potrebbe essere non di tuo completo piacimento:wink: Ergo....spenderesti soldi senza ottenere quello che vai a ricercare.

Dipende solo da te e dai margini di miglioramento e cambiamento che vuoi ottenere

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  4. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Strana cosa! A me non è mai successo, però ho l'assetto sportivo dell'Attiva .... mi succedeva una cosa analoga con una E91 che ho avuto gommata RF, più che un ciondoio, subiva una specie di "deriva" repentina ed a volte pericolosa (a velocità autostradali, diciamo oltre 130....).

Propendo anch'io comunque per un problema di convergenza e angoli da rivedere .... :wink:

5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    io l'ho appena fatto come vedi in firma .... :wink: ... non perche' la mia ciondoli (anzi ... con l'assetto sportivo la trovo molto molto equilibrata e precisa) quanto per un problema di comfort generale (dopo sei mesi di questa macchina mi ritrovo con la schiena a pezzi) ed altri inconvenienti ....

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Molto bella Dario=D>: mi sembra di capire che hai messo i cerchi da 19,

Hai visto che belli quelli da 20??

Dal vivo sono una favola

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    No no... Magari ... Quelli in firma sono dei 17" a stella che smonterò il giorno del ritiro e che andranno subito sul mercatino del forum gommati .... Appena arriva monterò i 18" con le invernali ed a primavera 19"... I 20" credo li salterò... Comunque molto Figo quel disegno da 20"....

8. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    L'autovettura, in generale mi piace e sicuramente se con un'assetto trovassi un po' di giovamento sarebbe perfetta. Un cambiamento di assetto oltretutto costerebbe molto meno che cambiare la macchina ma diciamo che mi piacerebbe provarne una con assetto diverso per vedere le differenze :mumble

9. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Sono convinto che se chiedi al tuo concessionario di provare magari una x1 con assetto e 18 potresti convincerti se valutare o meno la modifica

10. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Posso provare a chiedere..:lol:

11. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Tienici informati. Sono curioso di conoscere le tue impressioni dopo aver provato con assetto e magari cerchi da 18

12. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Ma non è che più che un ciondolio si tratti di uno sballottamento: sulla mia i passeggeri si lamentano dei sobbalzi sui dossi, ad esempio, dovuti alle sospensioni rigide (in effetti più che ciondolante, a me di sospensioni pare fin troppo rigida per un "quasi SUV")

13. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Stessa cosa che succede spesso a me. Il passaggio su dossi, o sobbalzi in genere, a basse velocità, a me non danno fastidio , ma i passeggeri si lamentano.

14. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    per evitare il problema che i passeggeri si la entrano gonfia un po' di più le gomme , portale a2.6 il colpo si sente di meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Non so tu Edo01 cosa intendi per sballottamento...se lo intendi laterale intendi come me un piccolo ciondolio fastidioso che avviene anche sul dritto quando vi è dello sconnesso che non ha niente a che fare invece con un sobbalzo verso l'alto che non viene ammortizzato a sufficienza, ciao! :scrambleup::scrambleup::scrambleup::scrambleup:

16. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    In attesa di provare dal conce una X1 con cerchi da 18 ho provato a gonfiare di + le mie gomme da 225/50 17. Davanti le ho fatte a 2.4 e sul posteiore a 2.8. Ebbene il cambiamento l'ho notato :lol: il ciondolamento è diminuito anche se nn è scomparso. Certo la gomma alta gonfiata in modo maggiore forse si imbarca un po' meno anche se, forse, per non avere ciondolamento o averne meno bisogna passare a dei \45 o \40.

Voi cosa ne pansate? #-o

17. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Caro Gigione, condivido quanto detto da Edo. Secondo me il ciondolio che dici tu è dovuto al fatto che l'auto ha un assetto più rigido di una normale vettura. Io prima avevo una Nissan Qashqai e sembrava un'auto da rally! Rigidissima! La X1 è un buon compromesso che comunque copia le asperità dell'asfalto. L'asfalto spesso non è perfettamente planare e l'auto sembra ciondolare. In realtà scende e sale in base alle irregolarità stradali. Sulla Nissan questo si avvertiva da pazzi, sulla X1 è più dolce e sembra effettivamente un ciondolio. Io ho i cerchi da 17" sulle invernali e da 18" sulle estive (no run flate). Non vi sono grandi differenze di regidità. L'auto è un leggermente più rigida e ha maggior direzionalità. Se dovessi assettare l'auto peggioreresti ulteriormente la situazione.

Secondo me passando da una sw morbida ad una X1 più rigida, hai fatto il percorso opposto al mio per cui l'assetto più rigido, che copia la strada, ti fa sembrare l'auto in continuo movimento.

Secondo me le ragioni sono queste. Un saluto alla bella Imperia!

18. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Caro Fedi, personalmente non trovo la mia X1 una macchina rigida, ora ke ho gonfiato le gomme più dure sì, la trovo un pochino più rigida per l'ovvio motivo ke la gomma ammortizza meno le asperità ma secondo me si è ridotto anke il ciondolio. E' questo ke mi fa pensare alle gomme troppo alte si ke ammortizzano di + ma hanno anche un effetto deriva maggiore che forse fa ciondolare la macchina. In pratica l'assetto della macchina è nato forse per i cerchi da 18 e non da 17. Cosa diversa per i 19 ke presumibilmente sì ke irrigidiscono il mezzo. Ovviamente parlando di asfalto asciutto 8-[

19. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Scusa la curiosità, ma di che marca sono i pneumatici della tua X1?

Grazie!

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Mah! Io a sentire 'ste cose cado dalle nuvole... La mia ha assetto sportivo BMW e cerchi da 18" gommati NON runflat e non ciondola assolutamente.... A parte che devo ancora capire cosa intendete per ciondolio....

Condividi questa Pagina