Assetto di fabbrica per 335i (rrichiesta riscontro)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Br1., 18 Luglio 2008.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Per il TRASFERIMENTO DI CARICO l'avevo detto che faceva abbassare il posteriore... mica sono scemo...:mrgreen:

    Per la moto, ne sono sicuro (era in un contesto più ampio, dove si ragionava sul "tiro catena" in base ai finali impiegati)... è sull'auto che ho delle incertezze in quanto non ho mai approfondito l'argomento...:redface: :wink:
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Bruno come hai risolto?

    Ieri ho smontato i 19 ( Bridgestone RFT) per passare ai 18 (normali) e mi sono trovato una bella sorpresa: le gomme hanno 5000 km e dietro c'è una striscia (ultimi 2 cm) di consumo anomalo!
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Ho chiuso la convergenza delle posteriori OLTRE quanto prescritto dalla casa...:rolleyes:

    Sto per finire le Euforia posteriori: CONSUMO PERFETTO (purtroppo rapido, ma questo è un altro discorso :mrgreen:).

    Ho ripreso le Euforia (anche anteriori.. un salasso: 1.600 euro!!!#-o) e tra qualche giorno le vado a montare... se ti interessa sapere i valori esatti di assetto, madami un mp come pro-memoria che Lunedì chiamo e me li faccio dire.:wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bruno ma come va la macchina adesso? Perchè Eufori@+toe in elevato a logica dovrebe peggiorare molto come efficacia.
    Quanti Km ci fai con le Pirelli?
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Grazie, ti mando un pm domani!

    Mi faresti una cortesia!

    Ma, come dice Marco, come si comporta l'auto con questi valori? (oltre al consumo perfetto)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'hai chiusa oltre a quanto prescritto dalla casa? Ma non l'hai trovata un pò troppo piantata ora di retrotreno?
    L'assetto standard consigliato dalla casa è piuttosto sottosterzante, quindi, normalmente si consiglia di aprirle un pò, soprattutto davanti.
    Io mi sono ritrovato quest'estate un consumo anomalo all'interno del treno anteriore perchè me l'avevano aperta tantissimo; poi l'ho fatta sistemare ed è andato tutto ok (davanti mi hanno settato la convergenza pressochè neutra, mentre dietro un pò chiusa).
    Adesso il consumo interno e centrale del battistrada è regolare, mentre to magiandomi le spalle, ma è normale posto che faccio molta montagna "allegra".
    Ciao:wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io coi miei valori e guida abbastanza aggressiva consumo perfettamente le anteriori e le posteriori leggermente più all'interno-centro rispetto all'esterno, tipo che quando le cambio dietro sono a 2mm sull'esterno, e 1mm nell'interno gomma.

    Dopo esser andato a Varano invece ho visto che in pista l'anteriore avrebbe bisogno di ancora più camber per non distruggere le spalle :D
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il retrotreno più lo chiudi e più è stabile, a parità di altri parametri.
    Il vantaggio dovrebbe essere in appoggio, mentre come prontezza nei cambi di direzione dovrebbe peggiorare.

    A livello gomma invece l'Eufori@ è un pneumatico abbastanza turistico. Io l'avevo trovata decente col freddo ma scandalosa col caldo. Tra l'altro durare poco per tenere poco è una cosa che fatico a capire.
    Se tanto deve durare poco allora che sia una gomma che offra gran prestazioni.
    Voglio dire: poco mi importa se le devo buttare dopo tot Km consumate uniformemente oppure no, sempre cambiarle devi.

    Ma sicuro che mi sfugge qualcosa.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche la mia lavora bene e le consuma come la tua.
    Mi viene da pensare che forse l'E93 è diversa in qualcosa..
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Probabilmente è sbilanciata al retrotreno come pesi rispetto alle non cabrio...

    Ho fumato le PZero dietro in 8.000km e davanti ho ancora 3/4mm :eek:
    Ora le ho messe nuove solo dietro però non mi piace tantissimo...

    Penso sia colpa del camber davanti hihi
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    giusto, ma se dopo 5000 km si son ridotte così, tra 5000 internamente sono alla tela :eek:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo. Ma se una coppia di Eufori@ non dovesse andare oltre i 5.000Km... tanto vale mettere convergenza posteriore a zero e montare una gomma molto performante.:wink:
    Nel senso che 5.000Km sono sempre gli stessi sia che il consumo sia uniforme che no.:lol:

    Comunque a me sembra impossibile che non ci sia soluzione..#-o

    Ah.. ragazzi date un'occhiata al P Zero. Non RF esiste sicuro, forse esiste anche RF. Una gomma molto rigida potrebbe essere la soluzione?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è un altro discorso, tutte le TP con un po' di motore spianano prima le posteriori, anche in rapporto 2:1.:wink:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il primo treno di PZero l'ho consumato esattamente uguale fra davanti e dietro e ti giuro che non l'ho risparmiato (8.000km tutte e quattro)

    Il secondo, con angoli ancora più cattivi davanti l'ho consumato in 2:1 (8000km cambiato solo le dietro)
    Quindi qualcosa di anomalo c'è.


    Piccolo OT:
    hai deciso che macchina prendere dopo l'ambulanza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2009
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma infatti io alle euforia non ci penso proprio, ieri ho messo le Falken consigliate da Nicola, e quelle che ho tolto sono le ottime Bridgestone RE050
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    OT: sono in attesa di preventivo di 335i Touring identica all'Ambulanza, ma credo che terrò la mia. Sopra la mia adesso c'è poco che mi alletti senza arrivare in budget da GT3 o Maserati Granturismo.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io volevo mantenere le RF e le Pzero RF non ci sono (nelle misure da 19" per il 335)...](*,)

    Le Euforia POSTERIORI (delle anteriori non posso parlare in quanto mai provate) si consumano più velocemente delle Bridge ma per me vanno bene... tanto in pista la macchina fa kakare lo stesso: se guardi le Bridge anteriori che ho usato in una pistata non trovi più la scritta sul fianco :mrgreen: (meno male che sono RF)...:wink:
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    Bru' ma come mai monti quelle bistecche delle euforia?? :eek:
    ca.zzo te ne frega dei RF... ti tieni un kit di riparazione e via... con 1200 € prendi il top delle gomme in circolazione :wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai qualche altro problema allora. Pressioni, convergenza, ecc.
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Perchè se buchi su un viadotto/galleria e non vuoi rischiare fermandoti lì, poi con la bomboletta ti puoi gonfiare le 00...:mrgreen:
    Sull'auto dove porto le figlie non voglio rischiare... almeno, nemmeno questa volta me la son sentita di montare gomme non RF...:rolleyes:

    Hai ragione, avevo tenuto la pressione "da strada".. ma credevo che essendo RF fosse già sufficiente...:rolleyes:
     

Condividi questa Pagina